0
Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Heineken opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 Paesi nel mondo con 160 stabilimenti e 81.000 dipendenti. Heineken produce birra in Italia da oltre 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo – Partesa – specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con 46 centri logistici. Nel nostro paese il Gruppo comprende anche Dibevit Import, una società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo. Con più di 2000 dipendenti, Heineken è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza oltre 5 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo. Di seguito il profilo completo della società, le principali attività e le strategie.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

IL GRUPPO HEINEKEN NEL MONDO

Fondato nel 1864 ad Amsterdam, oggi il Gruppo Heineken ha una lunga e orgogliosa storia che è arrivata a celebrare lo scorso anno il 150° anniversario. La storia del marchio ha inizio quando Gerard Adriaan Heineken acquista la birreria De Hooiberg, una fabbrica di Amsterdam che produceva birra dal 1592. Grazie alla sua intraprendenza, visione e determinazione, nel tempo la famiglia Heineken è riuscita a trasformare l’azienda nel maggiore produttore di birra in Europa, oggi leader nella produzione e commercializzazione di birra premium.

Heineken è presente a livello globale in 70 Paesi con 160 birrifici e 81.000 dipendenti. Si tratta dell’unico Gruppo birrario che più di ogni altro al mondo è presente sul mercato globale in modo così capillare. Heineken oggi conta un portfolio di oltre 250 brand, è al primo posto tra i produttori di birra in Europa e il secondo al mondo per ricavi. Grazie alle acquisizioni, il Gruppo sta continuando ad aumentare la propria crescita e la propria presenza anche nei mercati emergenti. Nel 2014 sono stati venduti a livello globale 198,8 milioni di ettolitri di birra con un fatturato consolidato pari a 19,2 miliardi di Euro.

HEINEKEN Company: www.heineken.com
La storia di HEINEKEN: www.theheinekencompany.com/about-us/our-history

VALORI: ENJOYMENT, RISPETTO E PASSIONE

Heineken è l’unico grande Gruppo birrario mondiale a conduzione familiare e questo ha permesso di mantenere inviarti negli anni i valori alla base del proprio business. “Enjoyment”, che racchiude l’idea di divertimento e gioia di vivere, “Rispetto” verso gli individui, la società e il pianeta, e “Passione” per la qualità, che significa produrre eccellenza sotto ogni aspetto, sono i valori fondanti del Gruppo Heineken, al centro di ogni strategia e guida di ogni progetto a livello globale e locale.

Dal valore del rispetto deriva il nostro impegno verso la sostenibilità e la massima attenzione sulle modalità con cui ogni singola attività, dell’azienda e dei 4 birrifici, impatta sul territorio e sulle comunità in cui operiamo. Negli ultimi cinque anni l’approccio al tema della sostenibilità ha cambiato il modo di pensare e di agire di Heineken, diventando elemento cruciale e parte del business stesso. Un cambiamento che ha preso concretamente forma attraverso “Brewing a Better World”, piano globale di sostenibilità che coinvolge tutte le funzioni d’azienda: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, dalla distribuzione alle comunità locali, fino al consumo della birra.

Per Heineken essere sostenibili non significa solo rispettare l’ambiente e le persone ma anche, nella specificità del proprio business, determinare cambiamenti positivi nella società promuovendo il consumo responsabile. Proprio il consumo responsabile è uno dei temi su cui Heineken investe maggiormente ogni anno, dedicando il 10% del budget advertising del brand Heineken in campagne e iniziative dedicate a questo tema. È solo attraverso un consumo responsabile, infatti, che si può godere dell’Enjoyment”, della gioia di vivere che costituisce per Heineken un valore cruciale.

Passione per la qualità, infine, significa per Heineken garantire una produzione di livello premium, per andare incontro al gusto degli appassionati e degli intenditori e soddisfare un consumatore alla ricerca dell’eccellenza. Significa anche promuovere la cultura birraria, con l’obiettivo di fornire al consumatore le conoscenze e gli strumenti per apprezzare al meglio le caratteristiche distintive di una birra di qualità.

L’INNOVAZIONE AL CENTRO

Heineken è un’azienda orientata verso il futuro. L’Innovazione è il suo tratto distintivo, un fattore imprescindibile per la crescita del business e allo stesso tempo una sfida nel far evolvere una bevanda che ha più di 6.000 anni ed è legata alla tradizione e all’originalità della ricetta. Grazie alla sua attitudine all’innovazione e al suo spirito pionieristico Heineken si distingue, all’interno del comparto, per la capacità di saper rivitalizzare e far crescere un mercato sostanzialmente stabile da dieci anni. L’innovazione è pertanto un fattore cruciale su cui l’azienda investe continuamente in termini di ricerca e creatività, affermando sul mercato proposte uniche e proponendo nuove modalità di consumo, anticipando così i trend emergenti. Il Laboratorio Centrale di Zoeterwoude, in Olanda, è il cuore che coordina la ricerca e lo sviluppo di Heineken nel mondo.

Per Heineken innovare significa:

  • ideare e lanciare sul mercato nuove categorie merceologiche, in modo da raggiungere nuovi segmenti di consumatori potenziali e quindi contribuire ad ampliare il mercato della birra;
  • proporre nuove modalità di consumo;
  • favorire il mantenimento dell’occupazione, stimolare investimenti in linee produttive, marketing e comunicazione.

Heineken misura la propria capacità di innovare calcolando il fatturato proveniente dai prodotti innovativi nei primi tre anni dal lancio sul totale del fatturato. La percentuale che ne deriva viene considerata l’indicatore di Innovazione: l’Innovation Rate. Un continuo e virtuoso processo di innovazione, che stimola il lancio di prodotti nuovi e un generale miglioramento, anno dopo anno, con effetti positivi per l’azienda e per l’intero comparto.

Nel 2014 le innovazioni introdotte da Heineken in tutto il mondo hanno generato 1.5 miliardi di euro di ricavi.

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe
1 2 3 4

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

9 + 15 =