Pinterest LinkedIn

BREWING A BETTER WORLD: UN PIANO DI SOSTENIBILITÀ GLOBALE

Brewing a Better World

è il piano integrato di Sostenibilità lanciato nel 2010 da Heineken a livello globale e con obiettivi a 10 anni, che coinvolge l’intera catena del valore. Negli anni la sostenibilità è diventata parte integrante del nostro business e della vita quotidiana, un valore condiviso da tutta la popolazione aziendale e che si rispecchia anche nel modo di lavorare.

Il piano si concentra su aree chiave per il business e le comunità in cui Heineken opera, con obiettivi concreti di miglioramento in tutte le aree: produzione a basso impatto ambientale, tutela delle risorse idriche, commercio sostenibile, promozione del consumo responsabile, della salute e della sicurezza delle persone.

HEINEKEN ITALIA

Heineken è presente in Italia da oltre 40 anni, dall’acquisizione di Birra Dreher nel 1974. Nel 1986 inizia la crescita dell’azienda grazie all’acquisizione di Birra Ichnusa Spa, attuale birrificio di Assemini in provincia di Cagliari. Nel 1989 Heineken costituisce Partesa, azienda specializzata in servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca, che opera su tutto il territorio nazionale con 46 centri logistici e gestisce un’attività distributiva di oltre 10.000 prodotti. Sempre nello stesso anno viene acquisito il birrificio di Pollein (Aosta).

Nel 1995 viene acquisito il birrificio di Comun Nuovo (BG), oggi il più grande in Italia con 2,4 milioni di ettolitri di birra prodotta ogni anno. Con l’acquisizione di Birra Moretti nel 1996 Heineken Italia raggiunge le dimensioni attuali. In Italia il Gruppo comprende anche Dibevit Import, società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo, acquisita nel 2003.

Primo produttore di birra in Italia con il 29% di quota di mercato e un fatturato consolidato 2014 pari a 943 milioni di euro, Heineken Italia impiega 3.000 persone, di cui 2.000 direttamente, e produce 5,3 milioni di ettolitri di birra ogni anno nei 4 birrifici presenti sul territorio nazionale: Comun Nuovo (BG), Pollein (AO), Massafra (TA) e Assemini (CA). Nel 2014 l’impatto economico diretto per il Paese è stato pari a 725 milioni di euro, di cui 335 milioni destinati alla Pubblica Amministrazione, 332 milioni alle imprese e 57 milioni alle famiglie.

I principali marchi del Gruppo in Italia sono: Heineken, la famiglia Birra Moretti (con le 13 referenze: Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru, Birra Moretti Radler Limone, Birra Moretti Radler Chinotto, Birra Moretti Radler Gazzosa, Birra Moretti alla Toscana, Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese), Dreher, Dreher Lemon Radler, Dreher Lemon Radler 0.0% e Dreher Pompelmo Radler, Ichnusa (con le 4 referenze Ichnusa, Ichnusa Speciale, Ichnusa Cruda e Ichnusa Limone Radler), Strongbow Gold, Affligem e Desperados.

Il video istituzionale di Heineken Italia:

Cartella-stampa-Gruppo-HEINEKEN-Italia

HEINEKEN ITALIA: I BIRRIFICI

Heineken Italia è presente sul territorio con 4 birrifici che impiegano complessivamente circa 570 persone. Si tratta di vere e proprie realtà industriali in grado di rendersi protagoniste dello sviluppo economico e sociale delle comunità in cui sono insediati e ricoprire un importante ruolo come motore di innovazione. Solo nel 2014 sono stati investiti 12 milioni di euro per il miglioramento degli impianti e per la riduzione del loro impatto ambientale.

Un presenza così articolata su tutto il territorio nazionale consente ad Heineken Italia di supportare un modello che punta all’integrazione e alla massima vicinanza fra birrificio e luogo di consumo, in modo da garantire la massima freschezza del prodotto e a tutela dell’ambiente: quasi il 31% delle vendite di birra di Heineken Italia avviene nelle stesse regioni in cui hanno sede i birrifici.

  • Comun Nuovo (BG): è il più grande birrificio d’Italia, con una produzione annua di 2,4 milioni di ettolitri e 203 addetti. Negli ultimi anni lo stabilimento è stato oggetto di importanti investimenti, 5,2 milioni solo nel 2014, alcuni dei quali volti a migliorare l’impatto ambientale: nel 2012 sono stati installati 3.984 pannelli fotovoltaici con capacità di generare 1,1 GWh di energia pulita e che permettono una riduzione annuale delle emissioni di CO? di oltre 447 tonnellate. Grazie a un investimento di 2,4 milioni di euro per la realizzazione di impianti di condensatori evaporativi, i consumi di acqua in produzione si sono ridotti del 40%, consentendo un risparmio di circa 960 milioni di litri all’anno. L’82% delle birre del Gruppo Heineken vendute in Lombardia sono prodotte a Comun Nuovo, consentendo una forte riduzione degli impatti derivanti dalla logistica di distribuzione. Rilevanti anche le iniziative volte a tutelare la salute e migliorare il benessere dei propri dipendenti, attraverso un percorso pluriennale di informazione e formazione. Il birrificio di Comun Nuovo produce principalmente i marchi Birra Moretti e Heineken.
  • Massafra (TA): produce più di 1,7 milioni ettolitri di birra all’anno e impiega 180 addetti. Nel 2014 l’azienda ha investito 3,4 milioni di euro per il miglioramento degli impianti e la riduzione dell’impatto sull’ambiente del birrificio pugliese. Lo scorso anno lo stabilimento di Massafra ha ottenuto il risultato migliore in termini di risparmio nelle emissioni di CO? legate alla produzione, con una diminuzione dell’11,3% rispetto al 2013. Sui tetti del birrificio di Massafra sono stati installati 4.152 pannelli solari in grado di produrre 1,4 GWh di energia, riducendo le emissioni di CO? di 557 tonnellate all’anno. Il 96% delle birre del Gruppo Heineken vendute in Puglia sono prodotte a Massafra. Nel 2012 il birrificio di Massafra ha segnato un ulteriore passo in avanti verso l’evoluzione a World Class Brewery Organization. Un percorso verso l’eccellenza con il quale ha ottenuto la certificazione Bronze per l’implementazione del TPM (Total Productive Management). I principali marchi prodotti a Massafra sono: Dreher, Birra Moretti e Heineken.
  • Assemini (CA): produce 615mila ettolitri di birra e impiega 101 addetti. Nel 2014 l’azienda ha investito 2 milioni di euro negli impianti del birrificio di Assemini, di cui 1,2 milioni in sostenibilità, in particolare nelle aree ambiente, efficienza e sicurezza. Nel 2014 il birrificio ha ottenuto ottimi risultati in termini di riduzione delle emissioni di CO? legate alla produzione, con una diminuzione del 7,7% rispetto al 2013. L’82% delle birre del Gruppo Heineken vendute in Sardegna proviene da qui. Eccellenza anche dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, il birrificio sardo a ottobre ha contato 5 anni consecutivi senza infortuni. Principale marchio prodotto ad Assemini è Ichnusa.
  • Pollein (AO): specializzato nella produzione di lattine e TORP (il refill di birra da due litri per THE SUB, la design machine di Heineken per spillare la birra perfetta anche a casa) il birrificio di Pollein impiega 86 persone e produce 520mila ettolitri di birra all’anno, che equivalgono a circa 150 milioni di lattine. Nel 2014 sono stati investiti 1,4 milioni di euro da parte dell’azienda per il miglioramento degli impianti e dell’impatto sull’ambiente del birrificio. I marchi presenti principalmente a Pollein sono: Heineken, Birra Moretti, Amstel e Dreher.

ITALIA, PAESE DI RIFERIMENTO PER L’INNOVAZIONE

Al centro delle strategie di Heineken Italia innovazione e sviluppo rivestono un ruolo cruciale. L’Italia in particolare, all’interno del Gruppo è il Paese dove maggiormente vengono proposte e testate le innovazioni che verranno poi immesse sul mercato. La curiosità, il gusto e la propensione degli italiani verso scelte di eccellenza fanno sì che a livello mondiale il nostro Paese venga scelto per il lancio di nuovi prodotti che possano creare nel tempo nuovi trend.

In Italia, negli ultimi 5 anni, Heineken ha investito nell’innovazione 65 milioni di euro, di cui 16 milioni solo nell’ultimo anno e grazie a questo impegno l’Innovation Rate di Heineken Italia si è attestato al 6,3% nel 2014. Innovare per Heineken significa ideare e lanciare sul mercato nuove categorie merceologiche, proporre nuove modalità di consumo e stimolare investimenti in linee produttive, favorendo di conseguenza l’occupazione. Nel 2014 Heineken Italia, con 5 nuovi lanci di prodotto, è stato il produttore di bevande più innovativo del Paese ricoprendo una quota di circa il 30% dell’Innovazione dell’intero settore beverage. In particolare l’innovazione realizzata dall’azienda nel 2014 rappresenta il 53% del totale delle innovazioni fatte nel settore della birra.

Tra le nuove categorie di prodotto sono state introdotte le Radler. Nel 2013 è stata lanciata Dreher Lemon Radler, la prima birra italiana con succo di limone. A questa referenza apripista, nel 2014, sono seguite Birra Moretti Radler, Dreher Lemon Radler 0.0% e Ichnusa Limone, che hanno costituito una vera e propria categoria. Birra Moretti nel 2015 ha ampliato l’offerta all’interno di questa categoria proponendo nuove unioni di gusti: Birra Moretti Radler Chinotto e Birra Moretti Radler Gazzosa. Contemporaneamente anche Dreher ha allargato la gamma radler introducendo Dreher Radler Pompelmo.

Nell’anno di EXPO Milano 2015, di cui Birra Moretti è stata Official Beer Partner, Heineken ha scelto di innovare dando valore a un asset fondamentale dell’identità del nostro Paese: i sapori tipici regionali. Nata dalla collaborazione fra i mastri birrai di Birra Moretti, lo chef stellato Claudio Sadler e il sommelier Presidente ASPI Giuseppe Vaccarini è la linea Le Regionali Birra Moretti: alla Friulana, alla Siciliana, alla Piemontese e alla Toscana, ognuna caratterizzata dall’utilizzo di un ingrediente tipico dell’area geografica cui vogliono rendere omaggio.

Per quanto riguarda le nuove modalità di consumo a fine 2013 è stato lanciato THE SUB, in anteprima mondiale proprio in Italia. Non solo un oggetto di design, ma un modo unico per spillare la birra perfetta a casa propria. Le ricariche completamente riciclabili in PET, chiamate The Torp, vengono prodotte in esclusiva mondiale proprio in Italia, nel birrificio di Pollein. Heineken MINI è la prima birra in bottiglia da 15 cl, un formato unico e innovativo, nato per soddisfare e stimolare nuove occasioni di consumo complementari alle tipiche situazioni in cui abitualmente si gusta la birra e per raggiungere consumatori nuovi e occasionali. Birra Moretti è stata inoltre pioniera della promozione del consumo intelligente e responsabile della birra durante i pasti. I primi in Italia a proporre abbinamenti birrari, a collaborare con i grandi chef stellati per la creazione di ricette e menu ad hoc e a promuovere il consumo moderato di birra a tavola, non rinunciando al gusto anche in una dieta equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Cartella-stampa-Gruppo-HEINEKEN-Italia2

 

LA PARTECIPAZIONE A EXPO MILANO 2015

Heineken Italia, attraverso la propria azienda di distribuzione Partesa e il brand Italiano Birra Moretti ha ricoperto i ruoli di Official Beverages Distributor e Official Beer Partner di EXPO Milano 2015. Una doppia collaborazione che ha garantito ai visitatori servizi, prodotti e contenuti all’insegna della sostenibilità e dell’eccellenza italiana. La partnership è stata un riconoscimento degli investimenti profusi dal Gruppo in attività produttive, commerciali e distributive, che hanno portato Birra Moretti a diventare marchio di riferimento dello stile italiano. Il ruolo di primo piano attribuito a Birra Moretti in occasione di Expo è stato anche frutto degli investimenti in un percorso finalizzato alla valorizzazione della tradizione gastronomica italiana e alla diffusione della cultura birraria, all’insegna di un consumo moderato e responsabile.

Cartella-stampa-Gruppo-HEINEKEN-Italia3

In Bottega Birra Moretti era possibile degustare tutte le referenze della gamma: Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti la Rossa e Birra Moretti Doppio Malto, ma anche le novità del 2015: Birra Moretti Le Regionali (alla Friulana, alla Siciliana, alla Piemontese e alla Toscana) prodotte in fusti in esclusiva per EXPO e Birra Moretti Radler (classica al Limone e le nuove Chinotto e Gazzosa), per un totale di 11 referenze. Un chiaro esempio della capacità di innovare che contraddistingue Birra Moretti, nel pieno rispetto della tradizione e della genuinità tipicamente italiane. Ogni birra rappresenta uno stile e un gusto diverso, ma sono tutte accomunate dal rigore nella scelta delle materie prime.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

1 2 3 4

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

3 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina