0
Pinterest LinkedIn

Nuova Simonelli SpA è un gruppo industriale di grande tradizione ed esperienza che produce macchine per caffè espresso e cappuccino, esportate in centoventi paesi di tutto il mondo, potendo vantare tra i propri clienti le più importanti catene e aziende di torrefazione a livello mondiale. (nella foto accanto il presidente Nando Ottavi).

 

Nuova-Simonelli-banner-Logo

Dal 1936, anno in cui fu fondata da Orlando Simonelli a Cessapalombo, l’azienda ha sempre diffuso e continua a diffondere la cultura del caffè espresso nel mondo, grazie a prodotti innovativi e di design. Dopo essersi sviluppata industrialmente a Tolentino, dove ha avuto sede per circa venticinque anni, dalla metà degli anni Settanta Nuova Simonelli opera nel territorio di Belforte del Chienti, dove nel 2005 ha trasferito la produzione dalla sede originaria di via Madonna D’Antegiano al moderno stabilimento in località Fonte Moreto.

La gamma produttiva comprende diciotto linee di prodotti tra macchine per caffè espresso (tradizionali e superautomatiche) e macinacaffè. Tutta la fase produttiva, svolta con  costante attenzione al rispetto ambientale, all’efficienza energetica e alla tutela dei lavoratori, è completamente Made in Italy ed è spiccatamente orientata alla continua innovazione.

Gli investimenti nella ricerca (condotti in collaborazione con diverse università) e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche hanno premiato nel tempo l’azienda con importanti riconoscimenti: World Barista Championship, Compasso d’Oro per il design innovativo, certificazione per la prima macchina ergonomica e altre innovative applicazioni, nonché tre volte il Premio Company to Watch.

La rete distributiva è composta di professionisti della vendita, di vari consulenti che conoscono il mercato e sanno dare la giusta assistenza in modo continuo. La mission aziendale è proseguire a investire nella ricerca, nel design, nella formazione (attraverso un team di ingegneri dedicato ai servizi pre o post vendita) e nell’assistenza, per contribuire alla soddisfazione dei propri clienti, sempre tenendo in particolare considerazione i temi dell’eco sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Dal 2009 il Gruppo Nuova Simonelli è partner tecnico del Campionato mondiale baristi.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

BRAND

Nuova Simonelli S.p.A. controlla un portfolio di 2 brand:
· Nuova Simonelli, storico marchio aziendale del 1936, specializzato nella produzione di
soluzioni di macchine per caffè espresso professionali;
· Victoria Arduino, acquisito nel 2001, marchio che ha segnato la storia delle macchine
per caffè espresso dal 1905.
Con tali due brand, oggi il Gruppo Nuova Simonelli vanta una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare le esigenze dell’intero settore dell’ospitalità. Esperienza, tecnologia, innovazione, design, varietà e completezza della gamma prodotti sono le parole chiave dell’azienda, che continua la sua missione di ambasciatrice del caffè espresso nel mondo.

PRODOTTI
Grazie alla costante innovazione di prodotto, di processo e alla continua ricerca in campo tecnologico, Nuova Simonelli ha rinnovato molti prodotti di successo e ne ha lanciati di nuovi, introducendo negli ultimi anni cinque diverse avanzate tecnologie, frutto di lunghi studi e ricerche e di propri brevetti industriali.
Nel brand Nuova Simonelli la gamma “Aurelia” (la prima ad avere la certificazione ergonomica) è stata riconosciuta dal WBC come migliore prodotto nel mercato per le loro  caratteristiche tecniche, ergonomiche e di design.
Nel prossimo mese di ottobre, in occasione dell’HOST, la principale fiera mondiale di settore che si svolgerà a Milano nell’ultima settimana dell’Expò, Nuova Simonelli sarà presente con diverse novità che interesseranno sia il settore delle macchine tradizionali, sia quello delle superautomatiche e, non ultimo, macchine con elevata tecnologia per famiglia e ambienti domestici.
Alcune macchine saranno presentate con moderne strumentazioni che ne renderanno possibile il controllo a distanza, reso possibile da un sistema di trasmissione dati wi-fi sul cloud e, per un determinato modello, anche da smartphone o tablet.
Per il brand Victoria Arduino, oltre alla Theresia (designer Massimiliano e Doriana Fuksas), moderna icona della macchina per caffè, ci sarà la VA 388 Black Eagle (designer Carlo Viglino) nella nuovissima versione con doppia innovativa tecnologia T3+Gravimetrica. Questa macchina rappresenta il top di gamma ed è ideale sia per locali di prestigio, sia per i tanti “Specialty Coffee” che si stanno diffondendo in molti Paesi del mondo. Inoltre come novità assoluta sarà presentata all’Host di Milano una nuova macchina che entrerà in produzione in autunno inoltrato.

victoria-arduino1-banner-logo

RICERCA & SVILUPPO
Da molti anni l’azienda investe costantemente in innovazione dei prodotti e dei processi produttivi e lo fa destinando a questo settore proprie risorse in modo consistente. Annualmente la media degli investimenti in ricerca e sviluppo oscilla tra i due e i tre milioni di euro. Tecnologia, design e servizi al cliente sono le tre fondamentali direzioni. Il reparto R&D sperimenta costantemente nuove soluzioni per garantire un prodotto sempre innovativo, affidabile, esteticamente raffinato. Progetti di ricerca specifici sono stati attuati in passato e vengono ancora oggi portati avanti in collaborazione con Università italiane e straniere. In collaborazione con le Università, gli Enti di ricerca e i migliori baristi al mondo sono stati ultimati progetti che hanno visto l’applicazione di nuova tecnologia all’avanguardia nel settore del caffè.
Recenti tecnologie brevettate

Tecnologia T3. Stabilisce nuovi standard di riferimento sull’accuratezza termica dell’acqua in erogazione: il barista può impostare, con la massima flessibilità, la temperatura di erogazione di ogni singolo gruppo della macchina, attraverso tre diversi parametri (acqua, gruppo, vapore). Il risultato consiste in prestazioni più evolute in termini di precisione, migliore qualità estrattiva, flessibilità di utilizzo e ripetibilità del risultato. La tecnologia T3 è stata applicata a nuove macchine da caffè espresso che, anche per questo loro aspetto innovativo, sono state scelte come macchine ufficiali dei Campionati mondiali baristi.
Tecnologia Gravimetrica. Ultima innovazione in ordine di tempo (è applicata in macchine entrate in produzione da quest’anno), consente al barista di avere il controllo assoluto dei parametri di erogazione. In particolare, la tecnologia Gravimetrica permette di  raggiungere l’obiettivo dell’esatta quantità di caffè estratto. Il dato è sempre molto più preciso e soprattutto non risulta inficiato da altri fattori, quali la forma del filtro, la forza di pressatura del caffè, la condizione delle doccette ed altro ancora. Il barista avrà sempre il pieno controllo di ogni erogazione, la quantità in tazza sarà sempre quella programmata e non ci sarà più alcuna differenza tra un’erogazione e l’altra.
Milk silk Technology. Permette al barista di personalizzare il cappuccino da offrire al cliente. Ogni selezione può avere uno standard diverso: con tanta crema, con poca crema, molto caldo, tiepido, lungo, corto, etc., tutto è a portata di mano con un semplice click. Il barista diventa immediatamente un grande professionista capace di assecondare nel migliore dei modi ogni richiesta del cliente.
Easy Cream Technology. Consente di creare con facilità cappuccini densi e cremosi come quelli dei campioni del latte art. Basta immergere la lancia nel latte, premere il pulsante e l’Easy Cream Technology riproduce esattamente i gesti del bravo barista.
Clima pro Technology. È una tecnologia applicata ai nuovi macinacaffè e offre al barista un’opportunità in più per ottenere il massimo della qualità in tazza. L’innovativa tecnologia “Clima pro”, attraverso una gestione intelligente della temperatura della camera di macinatura, garantisce una costanza delle dosi nel tempo con riflessi migliorativi per qualità estrattiva del caffè espresso.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

Progetti di ricerca in corso
Oltre alle diverse tecnologie già brevettate ed applicate sui prodotti attualmente commercializzati, Nuova Simonelli sta svolgendo nuovi studi e nuove ricerche in collaborazione con Università, tra le quali figurano gli atenei di Camerino e Ancona, nonché con “Spin off” e altri Istituti di ricerca, italiani e stranieri.
Ecco alcune delle principali attività di ricerca in corso:
– Studi ed analisi comparative per individuare come diversi parametri di pressione e temperatura influenzano la buona riuscita dell’estrazione di caffè, incidendo direttamente sul gusto della bevanda.
–  Studi sui nuovi materiali per i componenti della macchina per caffè.
- Sistemi di controllo macchine a distanza (sistemi simili alla telemetria utilizzata in F1), in grado di far conoscere in tempo reale le impostazioni della macchina stessa.
- Sistemi che possano aiutare il consumatore a risparmiare energia mediante analisi delle abitudini.
– Studi sull’additive manufacturing: progettazione di componenti per essere realizzati mediante utilizzo di stampanti 3D;
- Studi per ridurre la dispersione del calore e quindi far risparmiare energia;
- Studi per ridurre le emissioni sonore (rumorosità) delle macchine.
- Ricerche per l’utilizzo di plastiche di seconda vita e nuovi compound a base di biopolimeri per la realizzazione di componenti funzionali.

Nel campo del miglioramento dei processi produttivi, sono stati realizzati studi su:
- Tracciabilità delle locazioni di magazzino
- Tracciabilità dei componenti su macchine mediante QR code
- Indicatori di Servizio e Qualità in tempo reale
- Digitalizzazione delle linee produttive.

Aurelia II 300x250 omaggio

Progetto “ECO-SMART”
Con le Università di Ancona e Camerino, Nuova Simonelli sta progettando una macchina per caffè ECO-SMART che con il tempo porterà alla produzione di macchine per caffè interamente “verdi”.
Lo studio pone molta attenzione all’aspetto di connotazione green mediante riciclabilità dei componenti.
Lo scopo di Nuova Simonelli è quello di studiare e sviluppare un prodotto nuovo per l’azienda e, nello stesso tempo, assolutamente innovativo per l’intero settore nel quale essa opera a livello internazionale.
L’obiettivo è quello di ricercare e sperimentare materiali e soluzioni di rivestimento lead-less innovativi ed ecocompatibili per applicarli nello sviluppo di una nuova macchina per caffè professionale “verde” in grado di erogare con la massima efficienza energetica una bevanda calda (caffè) di alta qualità (con parametri di preparazione ed erogazione ottimali per il profilo sensoriale/organolettico impostato) e salubre. Lo sfruttamento a livello industriale dei risultati conseguiti con il programma di ricerca, consentirà all’azienda di immettere sul mercato una nuova gamma di macchine professionali per caffè espresso in grado di erogare un prodotto con un grado di purezza estremamente superiore a quello oggi richiesto anche dalle più severe regolamentazioni esistenti a livello internazionale, in materia di acque potabili ed alimenti.

Progetto nazionale “CLUSTER FABBRICA INTELLIGENTE”
Nuova Simonelli è entrata a far parte del “Cluster Fabbrica intelligente”. Si tratta di una rete di aziende che nel 2012 aveva partecipato al bando del Ministero dell’Università e della Ricerca finalizzato a sostenere lo sviluppo e il potenziamento di gruppi tecnologici nazionali. Il piano d’intervento presentato dall’associazione di cui Nuova Simonelli fa parte è incentrato sul filone della “produzione sostenibile” e aveva ottenuto il punteggio più alto tra gli otto gruppi ammessi, classificandosi così al primo posto nella graduatoria per il finanziamento di programmi di ricerca industriale. Il programma consente alle aziende aderenti di elaborare, con il concorso di università e centri di ricerca, singoli progetti operativi nel campo dell’alta tecnologia volti a studiare processi produttivi a basso impatto ambientale.
Il campo di azione che vede Nuova Simonelli direttamente impegnata coinvolge aziende ed istituzioni di Marche e Lombardia.
Il progetto generale si compone di sotto-progetti affidati a gruppi di aziende e istituti di ricerca. I sotto progetti sono indipendenti e Nuova Simonelli fa parte del sotto progetto n.5 denominato “Design for Disassembly and for Recycling nel settore elettrodomestici OR3”  insieme all’Università Politecnica di Ancona, al CNR, al Politecnico di Milano e all’azienda Elica di Fabriano.
L’obiettivo di questa attività è studiare metodi per DFD (Design for Disassembly) e DFR (Design for Recycling) da utilizzare nelle fasi iniziali di un processo di progettazione, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del prodotto a fine vita, migliorando la capacità di smontaggio dei componenti critici per avviare il prodotto al riciclaggio totale dei suoi elementi.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 INTERNAZIONALIZZAZIONE
Export e presenza commerciale nel mondo. Lo scorso mese di giugno un intero container carico di macchine per caffè Nuova Simonelli (vari modelli) è partito da Belforte del Chienti per il Laos. È stata la prima commessa diretta in quel paese asiatico che, per Nuova Simonelli, è diventato il 120° mercato di esportazione.
Attualmente l’azienda detiene la quota del 10% del mercato mondiale (il 24% nel solo Nord America). Negli ultimi anni l’azienda è riuscita ad attuare i piani prefissati, consolidando le quote di mercato attese e migliorando le performance nelle aree extra europee. Di conseguenza la quota export è cresciuta costantemente e nel solo ultimo anno il 93% dell’intera produzione aziendale ha varcato la frontiera italiana per giungere in bar, ristoranti, hotel, catene di coffeeshop di tutti i continenti, attraverso una rete commerciale composta da oltre mille soggetti, tra concessionari, importatori e rivenditori specializzati dislocati in ogni parte del mondo.
A fine 2014 le percentuali di fatturato nelle varie aree geografiche sono state:
· ASIA-OCEANIA 46%
· EUROPA 23%
· AMERICHE 17%
· MEDIO ORIENTE e AFRICA 14%
Cina e Medio Oriente sono in forte crescita anche nei primi mesi del 2015. In Europa un certo freno si è registrato nel mercato russo, a causa delle note “sanzioni” dell’U.E verso la Russia.

Nuova sede commerciale a Singapore
Entro la fine di questo mese di luglio diventerà operativa la nuova sede commerciale di Nuova Simonelli a Singapore.
La decisione di aprire una sede in Asia, che sia una sorta di hub commerciale per tutta quella vasta area geografica, compresa l’Oceania, è maturata a seguito di uno studio sulle potenzialità future di quei mercati ed anche in relazione alla già ottima penetrazione di Nuova Simonelli in quei Paesi, sia a nord che a sud dell’equatore.
L’azienda potrà così essere ancora più a diretto contatto con tutti i propri interlocutori asiatici, rafforzando quella caratteristica che ha reso famosa Nuova Simonelli sin dall’inizio della sua espansione internazionale, cioè la vicinanza a tutta la clientela.
È questa la seconda sede stabile di Nuova Simonelli fuori Italia, che va ad aggiungersi alla consociata inaugurata circa venticinque anni fa nei pressi di Seattle (USA). Le due strutture commerciali, quella americana e questa nuova asiatica, sovrintendono i due maggiori mercati di Nuova Simonelli extraeuropei.
La sede di Singapore (61, Kaki Bukit Ave 1, 02-24 Shun Li Industrial Park), oltre a ufficio commerciale, funziona da show room e training centre, ospitando costantemente distributori, clienti e tecnici, sia per attività di vendita, sia di formazione professionale.
La sede Nuova Simonelli a Singapore non è solo un polo commerciale, ma anche un centro in cui “si possa respirare la cultura del caffè”; una sorta di “Accademia del caffè” per Asia e Oceania. Un punto di riferimento dove tutti gli operatori di quella vasta area geografica possano conoscere le più avanzate tecnologie legate alle strumentazioni per il caffè, incontrare i nuovi stili e l’evoluzione del design Made in Italy, ma soprattutto avere un continuo confronto internazionale e la possibilità di ricevere una formazione permanente.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

FORMAZIONE
Corsi di formazione alla clientela. Nuova Simonelli non produce e vende solo macchine, ma anche “cultura del caffè”. L’assistenza capillare a tutta la propria clientela, anche a quella potenziale, comprende un servizio di formazione professionale che si è dimostrato particolarmente apprezzato soprattutto in quelle aree geografiche che solo in tempi recenti si sono avvicinate al mondo dell’espresso e del cappuccino.
Un team di cinque ingegneri viaggia costantemente per tenere corsi di formazione, presentare le novità tecnologiche e insegnare a ben utilizzare ogni macchina per erogare ottimi espressi e cappuccini, secondo la tradizione italiana.
Nel solo anno 2014 il team Nuova Simonelli ha svolto 566 giornate di formazione, di cui 112 tra Asia e Oceania, 98 in Russia, Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa, 74 in Europa occidentale, 32 in Nord America.
La richiesta di formazione è in continua crescita. A fine 2015 si stima che saranno raggiunte le 600 giornate di formazione, quasi il 7% in più rispetto al 2014, il 17% in più rispetto al 2013, quando le giornate di formazione furono 511 e il 31% in più rispetto al 2012, anno in cui si tennero 457 giorni di formazione.

High Level Educational Lab
Nuova Simonelli non forma solo i baristi, ma si preoccupa anche di far crescere professionalmente tutti coloro che operano intorno alla macchina e alla tazzina di caffè: installatori, manutentori, torrefattori, assaggiatori e, non ultimo, anche i giudici dei campionati nazionali e internazionali per baristi. Per fare questo l’azienda ha investito nella realizzazione dell’High Level Educational Lab, in cui si svolgono corsi internazionali di tasting, cupping e roasting a cui partecipano, oltre a baristi professionisti, produttori, buyer e torrefattori. Nella sede di Belforte del Chienti è stata allestita un’apposita aula, con certificazione SCAA, in cui il SAT (Servizio assistenza tecnica) dell’azienda organizza direttamente o supporta logisticamente e tecnicamente numerosi corsi di formazione o di aggiornamento. Corsi che, svolti in varie lingue per favorire la più ampia partecipazione internazionale, sono incentrati sugli aspetti tecnici delle macchine per caffè e suoi accessori, ma anche sulla tostatura del caffè e gli effetti sull’aroma, sulla classificazione del caffè verde, sull’identificazione della torrefazione, nonché su degustazione, abilità e triangolazione sensoriali. A tenere i corsi (il prossimo è previsto per l’ultima settimana di agosto) sono i maggiori esperti internazionali del settore.
Il fine ultimo è far conoscere in maniera completa l’intera “coffee chain”, di cui la macchina per caffè rappresenta soltanto uno dei tanti anelli. Studiando l’intera filiera si offrono tutti gli strumenti per portare in tazza l’eccellenza del caffè. Il percorso dal chicco alla tazza, infatti, può sembrare molto semplice, ma in realtà l’intero processo di lavorazione coinvolge svariate attività e persone.

vittoria-arduino

 BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO NUOVA SIMONELLI
Per il secondo anno consecutivo è stato redatto ed approvato un Bilancio consolidato del Gruppo Nuova Simonelli che, oltre alla Nuova Simonelli SpA con sede a Belforte del Chienti, comprende la società controllata Nuova Distribution USA LLC, con sede a Ferndale (Stato di Washington – USA). Quest’ultima, costituta negli anni ’90 dalla Nuova Simonelli in società con la famiglia italo-canadese Bresciani ed oggi presieduta da Roberto Bresciani, opera come azienda commerciale prevalentemente nel Nord America.
Il Bilancio consolidato dell’intero Gruppo Nuova Simonelli al 31.12.2014 presenta un risultato complessivo (in Euro) di 51.567.237 in fatturato, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente.

cartella-stampa-10-luglio-10Nuova Distribution USA LLC
I rapporti commerciali di Nuova Simonelli con la Nuova Distribution USA LLC intercorrono secondo normali condizioni di mercato. Il volume degli scambi con la partecipata statunitense ha fatto segnare nel 2014 un fatturato di $ 14.552.000, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente.

cartella-stampa-10-luglio-11

Gestione della sola Nuova Simonelli di Belforte del Chienti
Il giro d’affari complessivo dell’esercizio 2014 si è attestato in 47.263.862 euro con un incremento del 27,37% rispetto all’anno precedente, migliorando nel contempo le performance in termini di quota di mercato e portafoglio clienti.
Dal 2009, primo anno successivo all’inizio della fase congiunturale negativa, Nuova Simonelli ha costantemente incrementato il fatturato, che nel quinquennio è quasi triplicato, come evidenziato nel grafico che segue:

cartella-stampa-10-luglio-11

cartella-stampa-10-luglio-11Il fatturato è aumentato di pari passo con l’export. Queste alcune aree geografiche dove nel
2014 si è registrato il maggiore incremento rispetto al 2013:

cartella-stampa-10-luglio-12

In Europa alcuni mercati hanno risposto particolarmente bene. Quello russo – che in passato aveva avuto una spiccata espansione – ha invece risentito nel 2014 delle note “sanzioni” U.E. nei confronti della Russia.

Altri indici di Nuova Simonelli SpA di Belforte del Chienti

cartella-stampa-10-luglio-12La recente Analisi Plimsoll sulle 150 più importanti aziende produttrici di macchine per l’industria alimentare in Italia ha classificato Nuova Simonelli al 13° posto per redditività e 24^ in termini di fatturato.
Questi risultati sono frutto di diversi fattori di successo. In primo luogo della continua innovazione che Nuova Simonelli sviluppa a 360°, sia in direzione del prodotto, sia nel processo produttivo e sia nella struttura.
L’ottima risposta dei mercati all’offerta di Nuova Simonelli è dovuta al continuo rinnovamento della gamma di prodotti, costantemente aggiornati sul piano tecnologico e delle prestazioni, ma anche sotto il profilo ergonomico e del design. Altro fattore di successo è dato dalla capillare assistenza tecnica alla clientela che Nuova Simonelli è in grado di garantire in tutti i Paesi dove è commercialmente presente, oltre che alla costante formazione offerta a baristi ed operatori del settore.

Risorse umane
Tutto questo è possibile grazie ad un team di dirigenti, funzionari, impiegati, operai e collaboratori di elevata professionalità e costantemente impegnati al raggiungimento dei risultati.
Nuova Simonelli considera le risorse umane un grande patrimonio dell’azienda e investe costantemente nel personale, anche attraverso una formazione mirata.
Da un’analisi del personale, risulta quanto mai stretto il legame di Nuova Simonelli col proprio territorio. L’azienda è consapevole che il territorio rappresenta un valore ed esprime un capitale umano eccellente sotto il profilo professionale, ma soprattutto umano ed etico. Per questo essa valorizza quanto più possibile le conoscenze e le competenze locali, privilegiando l’inserimento di personale proveniente da zone vicine al sito produttivo.
La forza lavoro negli ultimi cinque anni è cresciuta del 46%. Il numero medio complessivo dei dipendenti, infatti, è salito dalle 61 unità del 2009 alle 90 unità del 2014. L’inserimento di molti giovani ha contribuito ad abbassare l’età media del team che risulta attualmente di 37 anni.

cartella-stampa-10-luglio-13RICONOSCIMENTI
Premio “Company to Watch”.
Nel 2015 la Nuova Simonelli ha ricevuto per la terza volta in cinque anni, il premio “Company to Watch”. Il riconoscimento le è stato conferito da Databank per essere stata individuata come azienda più virtuosa nel settore in cui opera e per le ottime performance registrate, soprattutto in termini d’incremento di fatturato e di esportazioni, solidità del marchio e propensione agli investimenti.
Nelle motivazioni dei premi, conferiti nel 2011, 2013 e 2015, sono stati indicati i fattori di successo che hanno determinato l’attribuzione dei riconoscimenti. In particolare: spiccata vocazione internazionale, elevata predisposizione all’innovazione tecnologica, affidabilità delle macchine e qualità del design, elevata capillarità della rete di assistenza nazionale ed estera, impegno nella formazione del personale e nella diffusione della cultura del caffè, orientamento alle persone come base del modello imprenditoriale.

Premio ‘Bilanci di Marca’.
A dicembre 2014 Nuova Simonelli è stata insignita del premio “Bilanci di Marca”, istituito dalle Facoltà di Economia delle Università di Ancona, Macerata e Urbino per i migliori bilanci sotto il profilo dell’efficacia informativa.
Il riconoscimento, infatti, viene assegnato annualmente alle imprese marchigiane costituite in forma societaria che redigono i migliori bilanci sotto il punto di vista della efficacia e trasparenza informativa. Nella motivazione del premio Nuova Simonelli è stata indicata come azienda che redige bilanci d’esercizio non solo corretti dal punto di vista amministrativo e finanziario, ma anche come strumento di comunicazione e di interlocuzione tra l’azienda, i clienti, i fornitori, le banche e gli investitori.

nuova-simonelli-banner

 COMPLETAMENTO NUOVA SEDE
Nuovo centro direzionale. Nel 2014 l’azienda ha dato avvio ad un nuovo investimento di circa tre milioni di euro per costruire un nuovo corpo di fabbrica nell’area produttiva di Fonte Moreto, accanto allo stabilimento inaugurato nel 2005. L’edificio, la cui ultimazione è prevista entro il prossimo inverno, si sviluppa su diversi piani per una superfice complessiva di oltre tremila metri quadrati. Avrà un collegamento diretto con la zona tecnico-produttiva e comprenderà un’area direzionale-operativa, sale riunioni, sale espositive e il museo aziendale.
La nuova struttura è finalizzata a garantire una maggiore funzionalità operativa di tutti i reparti dell’azienda. Una volta completata ospiterà tutti gli uffici amministrativi e commerciali attualmente dislocati nella sede di Via Madonna D’Antegiano a Belforte del Chienti.

Unità produttiva
La scelta di investire su una nuova struttura produttiva, sempre nel territorio di Belforte del Chienti, era nata nei primi anni Duemila nella convinzione che per essere competitivi occorre fornire anche i migliori servizi, attraverso innovazioni di processo e di organizzazione. Il nuovo stabilimento, in funzione ormai da dieci anni (fu inaugurato nel 2005), risponde a questa esigenza aziendale. Esso sorge su un’area di 20mila metri quadrati e si sviluppa su 10mila metri quadrati coperti. La struttura risulta moderna, nonché capace di adeguarsi e di soddisfare le richieste del mercato internazionale. Il nuovo stabilimento è in grado di produrre 26.000 unità all’anno, cioè 120 al giorno, ovvero una macchina per caffè ogni quattro minuti. La progettazione della nuova fabbrica e la sua realizzazione sono stati studiati in ogni dettaglio, ponendo particolare cura al comfort di coloro che ci debbono lavorare: dagli aspetti ergonomici fino all’intensità della luce che scende su ciascuna delle sette linee produttive. Con l’investimento nella nuova unità produttiva, che sorge nella zona industriale di Fonte Moreto, la società ha inteso continuare ad offire anche un’occasione di sviluppo economico al territorio. È infatti una precisa scelta di Nuova Simonelli quella di valorizzare la propria territorialità.

 + info:  Nuova Simonelli S.p.A.

 P. +39.0733.950245

F. +39.0733.950242

sara.gagliesi@nuovasimonelli.it

ufficiostampa@nuovasimonelli.it

www.nuovasimonelli.it

 

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

12 + 15 =