Pinterest LinkedIn
Servizio redatto dalla redazione beverfood.com sulla base di quanto pubblicato da IBWA nel n. di maggio 2012 di “Bottled Water Reporter” magazine ( www.bottledwater.org/newsroom/bottled-water-reporter ) e del comunicato stampa pubblicato da BMC nel maggio 2012 ( www.beveragemarketing.com/?section=pressreleases )

PREMESSA:

Dopo diversi anni di crescita ininterrotta il consumo di acqua in bottiglia negli Stati Uniti ha fatto registrare nel 2011 un ulteriore aumento del 4,1%. L’International Bottled Water Association (Ibwa) ha pubblicato le statistiche 2011 di acqua in bottiglia, sulla base di una ricerca del Beverage Marketing Corporation (BMC), società consulenza servizi finanziari dedicati al settore beverage (www.beveragemarketing.com).

Riferimento storico: settembre 2012

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

DATI E MOTIVAZIONI DELLA CRESCITA COMPLESSIVA DEL MERCATO USA

Copertina Annuario Bevitalia 09-10Secondo i dati pubblicati da BMC, nel 2011, il consumo totale di acqua in bottiglia negli Stati Uniti è aumentato a 9,1 miliardi di galloni (ca. 34,5 miliardi di litri), rispetto agli 8,75 miliardi di galloni nel 2010. In termini assoluti il mercato USA si conferma anche per il 2011 come il più grande mercato nazionale di acque confezionate al mondo. A valore il mercato delle acque confezionate vale oltre 11 miliardi di dollari, il che equivale ad una media di 32 cent di dollaro per litro. . “Molti consumatori si stanno concentrando sulle scelte salutari per se stessi e le loro famiglie, e sanno che l’acqua in bottiglia ha zero calorie ed è l’opzione più sana alle altre bevande dolci. “La gente sceglie l’acqua in bottiglia anche per altri motivi “, ha detto Chris Hogan, vice presidente Ibwa Essi apprezzano anche l’affidabilità e la qualità costante dell’ acqua in bottiglia “. L’acqua in bottiglia è un prodotto sicuro, sano e conveniente ed è ampiamente regolamentato sia a livello federale che a livello statale. .L’industria dell’acqua in bottiglia sta utilizzando anche una serie di misure per ridurre l’impatto ambientale. Tutti i contenitori di acqua in bottiglia sono riciclabili al 100 per cento . Anche se l’acqua in bottiglia costituisce soltanto lo 0,03 per cento del flusso dei rifiuti Stati Uniti, secondo l’EPA, l’industria dell’acqua in bottiglia lavora duramente su diversi fronti per aumentare i tassi di riciclaggio. Inoltre, tra il 2000 e il 2008, le società di acqua imbottigliata hanno ridotto il peso della resina di plastica PET delle bottiglie del 32 per cento.

BottledWatertabella

I CONSUMI PRO-CAPITE DI ACQUA CONFEZIONATA NEGLI USA
Mentre tutte le altre categorie di bevande, come bibite gassate, latte e bevande frutta continuano a subire riduzioni dei consumi, il trend evolutivo dell’acqua in bottiglia viaggia nella direzione opposta. Il consumo pro-capite è in aumento del 3,2 per cento nel 2011, ed ora ogni persona in USA beve una media di 29,2 galloni (ca. 111 litri) di acqua in bottiglia all’anno. Comunque i valori del consumo pro-capite di acqua in bottiglia negli USA continuano a rimanere ancora al di sotto dei consumi pro-capite di bibite gassate che storicamente hanno sempre dominato nel campo del bere analcolico in questo mercato. Secondo Gary Hemphill, amministratore delegato, di BMC, “Tutti i segnali indicano che lo sviluppo dei consumi di acqua in bottiglia negli USA continuerà negli anni a venire. I cambiamenti nel consumo pro capite indicano persistente interesse in un prodotto che i consumatori abbracciano come un’alternativa sana ad altre bevande”

BottledWatertabella2

ANDAMENTO DEI PRINCIPALI SEGMENTI

Prevale nettamente il segmento dell’acqua piatta (96% del totale) mentre l’acqua frizzante rappresenta solo il 4% del totale. Le importazioni a volume rappresentano ca. 121 milioni di galloni (pari a ca. 460 m.ni di litri). Le bottiglie in PET sono il segmento che cresce di più ed ora rappresentano il 64% del totale. Il segmento HOD (consegna acqua a domicio e negli uffici in grandi contenitori) è scivolato da ca. 1,4 miliardi di galloni nel primi anni del 2000 a meno di 1,2 miliardi di litri nel 2011.

BottledWatertabella3
Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

uno × 3 =