Pinterest LinkedIn

Si apre una nuova fase per Emme Distribuzione, con il rebranding aziendale a sottolineare una crescita continua negli ultimi anni della società campana della famiglia Mercurio. Cambio del nome e nuovo logo, passando da Emme Prodotti Tipici a cui eravamo abituati a Emme Distribuzione. “Abbiamo deciso di imprimere questo cambio aziendale senza intaccare la tipicità dei prodotti che trattiamo, ma valorizzando l’attività di distribuzione con una nuova denominazione, un nuovo logo e un nuovo sito-spiega Daniel Mercurio, Sale Manager Emme Distribuzione- In tanti con la precedente denominazione identificavano una dimensione da piccola società che non rappresentava appieno i volumi a cui siamo arrivati oggi, con numeri importanti dal punto di vista quantitativo”.

 

 

STORIA Identità, storia e radici. Emme sceglie con consapevolezza i prodotti della sua distribuzione sin dall’avvio dell’attività, partendo da un elemento che rappresenta la tipicità campana, il Fiordilatte di Agerola, evocando le proprietà migliori, il sapore antico, puntando alla massima qualità. Un percorso che inizia nel 2013 dalla voglia di cambiamento della famiglia Mercurio, con i fratelli Marvin e Daniel coadiuvati dal papà, cercando una nuova strada da percorrere all’interno della loro terra. Un listino con circa 300 referenze, alcuni prodotti in distribuzione esclusiva come il Caseificio Fior d’Agerola della famiglia Fusco, alcune chicche come i friarielli in vaschetta, una selezione di carni pregiate allevate con criteri di eccellenza, tonno rosso, alice di Cetara, conserve e i sughi frutto di un lavoro di tradizione e accuratezza di contadini e piccoli produttori che puntano a rispettare tutte le proprietà del prodotto fresco appena raccolto. Sulla Bufala ci sono diversi fornitori dell’area casertana e salernitana. Tracciabilità, natura e benessere sono alla base della selezione di Emme, attraverso un’agricoltura di precisione che ottimizzi le produzioni e favorisca una maggiore tutela e valorizzazione dei terreni.

SPECIALISTI DELLA PIZZA Il punto forte di Emme Distribuzione è la specializzazione nel mondo dei prodotti per la pizza. Una seria di referenze di qualità distribuite in maniera esclusiva. La parte del leone la fa ancora il settore dei latticini, che incide sul giro d’affari complessivo una quota di circa il 60/70%. Tutti i latticini selezionati provengono da piccoli produttori che hanno a che fare con la cura attenta degli animali e della terra. La filiera del latte inizia in allevamento, dove gli animali sono attentamente scelti, nutriti e controllati per la produzione dell’alimento. Tutti i produttori da cui Emme si fornisce ci garantiscono un trattamento responsabile che definisce la scelta sicura e ineccepibile della materia prima. “A tendere il peso dei latticini con mozzarella, fior di latte e altre specialità sarà sempre lo stesso, ma a questi prodotti negli ultimi anni abbiamo aggiunto sempre maggior peso specifico con i pomodori, coltivati in ambiente naturale godendo di benefici che si traducono nel più alto contenuto di sostanze minerali, fortemente vantaggiose per la nostra salute. ll connubio di natura e salute si rifà a una storia molto antica, che l’azienda intende rispettare e tutelare in ogni forma, dal datterino al ciliegino, dal piennolo del Vesuvio al pomodoro San Marzano”.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

DISTRIBUZIONE E ULTIMO MIGLIO Il successo di Emme è stato quello di imporre sul mercato un modello vincente di distribuzione, grazie a un lavoro di costante cura e attenzione del dettaglio, elementi che hanno fatto la differenza. “Abbiamo puntando molto sullo sviluppo della capacità di movimentare merce fresca in poco tempo, facendo l’ultimo miglio con flotte nostre, affidando la tratta principale a dei partner logistici fidati. Questo modello ci ha consentito di avere una gestione diretta delle fasi principali del trasporto e delle emergenze, abbiamo puntato ad avere autisti che conoscono abitudini del cliente, i clienti ottimizzano il costo del personale nella fase di consegna”. Un servizio su misura tra personal e customer care, consegna 7 su 7 e logistica integrata di terze parti. “Una presenza capillare sul territorio unita alla competenza di una grande solidità logistica ci permette di soddisfare qualsiasi richiesta, di prodotti ottimi ce ne sono molti sul mercato, ma quello dove facciamo la differenza è nel servizio, prendendo attivamente ordini sino alla sera precedente alla consegna. Un processo che si avvia verso la digitalizzazione, è stata rilasciata una app sviluppata internamente che consente di avere accesso al nostro catalogo prodotti”.

QUALITA’ ED EFFICIENZA Dall’universo agricolo, Emme Distribuzione ha come primo obiettivo la qualità, frutto di una relazione personalizzata col cliente, mettendo insieme l’eccellenza dei prodotti all’efficienza. “Noi siamo un’azienda familiare che guarda al futuro, ma con radici solide con una storia seppur recente fatta di garanzia, costanza e fiducia, ingredienti fondamentali per avere successo. Stiamo crescendo molto grazie a un network di contatti e tramite il passaparola, rispetto al 2019 abbiamo aumentato i ricavi del 30% ogni anno anche in tempo di pandemia, perché abbiamo raccolto quanto seminato negli anni precedenti, crescendo insieme ai nostri clienti cercando di stare al loro passo, con cui abbiamo costruito rapporti di stima e amicizia e professionale”. Ora ci si concentra sul consolidamento della presenza in Italia, mentre la quota all’estero sta piano piano aumentando, con paesi come Inghilterra, Francia e Belgio ad esempio che vengono servite direttamente insieme a qualche cliente. “Vogliamo diventare una realtà solida in Italia, ci sono ancora piccoli mercati nel nostro paese dove abbiamo dei margini, in un futuro a lungo termine ci farebbe piacere aumentare la nostra presenza all’estero, sfruttando anche il nuovo logo con azioni mirate di avdetrtsing e con una sempre maggiore automazione dei processi”.

INFO www.emmedistribuzione.pizza

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina