Pinterest LinkedIn

“L’enoteca dei prossimi 40 anni. Il Vino, il Turismo, il Territorio, la Digitalizzazione, l’Artigianato Agroalimentare”, questo il titolo del Convegno che l’Associazione delle Enoteche Italiane, Vinarius, sta organizzando per lunedì 18 ottobre alle ore 13.00 in vista di Vinitaly Special Edition, uno dei principali appuntamenti in presenza dedicati al vino in programma a Veronafiere dal 17 al 19 ottobre 2021.

 

 

Insieme a dei relatori d’eccezione il convegno si pone l’obiettivo di creare un momento di discussione e confronto volto a delineare caratteristiche e peculiarità di quella che sarà l’enoteca del futuro, “Un futuro imminente – spiega Andrea Terraneo, Presidente dell’Associazione delle Enoteche Italiane – che richiede a tutti gli attori della filiera vino coinvolti di definire strumenti concreti e politiche all’altezza delle sfide che siamo chiamati ad affrontare”. Oltre al convegno Vinarius, che riunisce 120 tra le migliori enoteche d’Italia, sarà tra i protagonisti di questa edizione speciale di Vinitaly con soci che interverranno tramite l’organizzazione di incontri one to one tra enotecari professionisti e produttori presenti alla manifestazione. “Siamo felici e onorati di poter partecipare in modo attivo a questo format di Vinitaly con l’obiettivo di portare sul tavolo di discussione una tematica tanto importante quanto strategica quale è quella dell’enoteca del domani e grazie alla presenza di una delegazione di soci Vinarius che avranno la preziosa occasione di incontrare, in un contesto così prestigioso e in sicurezza, i produttori di alcune tra le principali aree vinicole del nostro Paese”.

Vinitaly Special Edition è una iniziativa esclusivamente professionale con percorsi ed eventi dedicati agli operatori della ristorazione, dell’ospitalità, dell’intrattenimento, delle enoteche e della grande distribuzione, nato per dare la possibilità alle aziende, ai consorzi e alle associazioni interessate di riprendere il contatto con il mercato Italia e internazionale. Un evento nato per rafforzare i contatti tra domanda e offerta del mondo del vino in attesa della 54esima edizione in programma dal 10 al 13 aprile 2022.

Ai buyer e ai professionisti è dedicato un calendario di appuntamenti, incontri, eventi e degustazioni finalizzati al dialogo all’interno del mercato, che si integra con gli appuntamenti formativi e di scenario promossi in collaborazione con alcuni dei più importanti influencer e protagonisti internazionali del settore.

 

 

Il convegno organizzato da Vinarius, che si terrà lunedì 18 ottobre 2021, dalle 13.00 alle 15.00 presso la Sala Rossini del Centro congressi Arena, vedrà la partecipazione di alcuni relatori d’eccezione quali Magda Antonioli Corigliano, Professore di Macroeconomia ed Economia del Turismo all’Università Bocconi; Carlo Hausmann, esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche ed agriturismo; Courtney Mundy, responsabile Italia di Butterfield & Robinson, tour operator canadese; Aldo Borelli, direttore scientifico e general manager R&S management, esperto in digitalizzazione; Maurizio Zanella, Presidente di Ca’ del Bosco, produttore in Franciacorta e sarà moderato da Andrea Pamparana, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico italiano, attualmente vicedirettore del TG5.

SINTESI CONVEGNO

A partire da una profonda riflessione in merito all’evoluzione della figura dell’enotecario e al suo ruolo ormai riconosciuto di consulente e comunicatore della cultura enologica nel senso più ampio, il convegno analizzerà gli asset fondamentali del processo evolutivo dell’enoteca di oggi: il vino, prodotto cardine di un sistema che ha saputo adattarsi meglio di altri alle sfide degli ultimi due anni e farsi apprezzare da un pubblico ormai sempre più articolato; il turismo, inteso come volano per tutto il settore agroalimentare che necessita di essere messo a sistema per produrre ancora più valore; il territorio, piattaforma multi- attore entro cui creare una sempre più concreta ed   efficace   sinergia   tra   tutte   le   parti coinvolte; l’artigianato agroalimentare, patrimonio inestimabile del made in italy tramite cui valorizzare le nostre eccellenze alimentari; ed infine la digitalizzazione, strumento principe oggi per creare una comunicazione diffusa, veloce e targettizzata ma anche mezzo ormai imprescindibile per l’enoteca tramite cui sviluppare nuovi canali di vendita e contatto.

 

CHI È VINARIUS

Vinarius è l’Associazione delle Enoteche Italiane e rappresenta oltre 120 associati (il cui fatturato totale sfiora i 50 milioni di euro) che coprono l’intero territorio nazionale. L’associazione, oggi presieduta da Andrea Terraneo, è stata fondata nel 1981 ed ha come scopo sociale la promozione, la valorizzazione e la tutela delle enoteche quali attività commerciali specializzati nella proposta del vino di qualità. L’associazione si occupa della formazione dell’enotecario, dei suoi collaboratori e dipendenti, degli aggiornamenti professionali, individuando e ponendo in essere tutta una serie di attività che vanno dall’organizzazione di viaggi studio a stage di approfondimento nei vari luoghi di produzione, partecipando attivamente a convegni, mostre, fiere, manifestazioni di vario genere. Ogni due anni Vinarius organizza e promuove il Premio Vinarius al Territorio giunto nel 2020 alla Nona Edizione. Inoltre, intrattiene strette e cordiali relazioni con le due maggiori omologhe associazioni francesi. Periodicamente effettua sondaggi presso i propri associati per monitorare le tendenze, le richieste dei consumatori, gli andamenti di mercato.

+Info: www.veronafiere.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

8 + sette =