0
Pinterest LinkedIn

L’azienda Trentina è sempre un passo avanti quando si tratta di sensibilizzare i consumatori sui temi dell’ambiente, della responsabilità e degli stili di vita sostenibili. In particolare, grazie alle sue ultime Etichette Manifesto dedicate al vetro a rendere, si posiziona sempre di più come l’acqua minerale di elezione per il mercato in forte crescita dell’acqua in vetro a domicilio.

 

 

The Climate Positive Water: l’acqua che fa bene al clima, dalla produzione sostenibile all’impatto positivo sul pianeta

Già dal 2014 Levico ha raggiunto l’impatto zero di emissioni di CO2 per il suo stabilimento rinnovato con principi di sostenbilità. Da allora l’azienda trentina ha intensificato il suo percorso di responsabilità attraverso il progetto LCA (Life Cycle Assessment), calcolando nella maniera più seria tutti i suoi impatti ambientali, e ottenendo la prestigiosa dichiarazione EPD (Environmental Product Declaration).

Levico è arrivata a questo risultato grazie agli importanti investimenti fatti nel corso degli anni per ridurre le emissioni di CO2 in tutto il ciclo produttivo e di distribuzione: dall’efficienza energetica della sede, alla produzione acquisto e uso di sola energia rinnovabile, fino ai materiali sostenibili degli imballaggi e al design della bottiglia che ne massimizza il suo riuso.

A partire dal 2019 inoltre, Levico ha deciso di non limitarsi a ridurre le proprie emissioni e a mitigare la restante parte di esse che non può essere eliminata, ma di impegnarsi addirittura a rimuovere dall’atmosfera il 110% della CO2 che annualmente viene emessa dall’azienda nell’intero ciclo di produzione e distribuzione dei propri prodotti. Così facendo, Levico vuole dimostrare con azioni concrete di essere un’azienda che diventa parte attiva nella tutela e nella gestione del territorio, lasciando dietro di sé un ambiente migliore di quello che ha trovato. Per questo è diventata la prima CLIMATE POSITIVE WATER al mondo.

Climate Positive non è solo uno slogan, ma un impegno concreto che si aggiunge alle numerose azioni intraprese fino ad ora e pianificate per il futuro, e che si traduce in un programma pluriennale di riforestazione e cura di decine di migliaia di alberi, dalle Alpi al mare, in collaborazione con Wow Nature. Un programma che genera impatti positivi, verificati dallo standard FSC® (Forest Stewardship Council®), l’Organizzazione internazionale indipendente che da 25 anni promuove un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello globale. Prendersi cura delle foreste vuol dire prendersi cura del nostro pianeta. La salvaguardia del patrimonio forestale è infatti l’azione più rilevante ed efficace contro il riscaldamento globale.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Le etichette manifesto dedicate al vetro a rendere: un gesto d’amore per il pianeta.

Nei primi mesi del 2019 Levico Acque, con l’obiettivo di proseguire nel suo impegno, volto a comunicare a distributori, ristoratori e consumatori messaggi che siano in grado di far riflettere sulle grandi questioni ambientali oggi più rilevanti che mai, e sul contributo che ognuno di noi può dare, ha deciso di lanciare il progetto “ETICHETTE MANIFESTO”. L’idea è quella di utilizzare l’etichetta come principale mezzo di comunicazione attraverso il quale veicolare diversi messaggi valoriali impreziositi da un design impattante e coinvolgente in grado di catturare l’attenzione con stile.

La seconda serie, lanciata in questi giorni, è tutta dedicata al vetro a rendere, abitudine virtuosa già molto affermata in vari paesi del mondo, soprattutto nordici, e realmente efficace per ridurre sprechi e consumi. Le bottiglie in vetro a rendere sono infatti 100% riciclabili all’infinito, e possono essere riutilizzate anche fino a 30 volte prima di dover essere riciclate a causa dell’usura. Questa scelta permette di sprecare meno risorse e meno energie, producendo anche meno rifiuti.

Le etichette, dal design impattante ed elegante al contempo, realizzate dallo studio Dinamomilano che da anni collabora con Levico Acque, sono le seguenti:

 

 

La Naturale, azzurra e leggera, mostra un pesce azzurro sospeso nell’acqua. Ad uno sguardo più attento il pesce risulta essere però un sacchetto di plastica, e questo dà all’immagine una svolta drammatica, che chiama all’azione, ulteriormente rafforzata dallo slogan “Il nostro pianeta non può più aspettare. Riduci la plastica, scegli il vetro a rendere”.

 

 

La Leggermente Frizzante, nei colori del verde acqua, presenta una immagine semplice ed emozionale: un mondo a forma di cuore. Lo slogan esprime il senso dell’immagine nel modo più chiaro: “Vetro a rendere. Un gesto d’amore per il pianeta”.

 

 

E infine la Frizzante, nei classici colori del blu scuro, mette in scena un’efficace icona della sostenibilità: un cerchio d’acqua perfetto che si trasforma in una foglia. Lo slogan recita “Il vuoto a rendere è pieno di natura”. L’immagine rappresenta nel modo più “caldo” e sorprendente la bellezza dell’economia circolare e del consumo responsabile – soprattutto dell’acqua minerale.

Il progetto prevede un inserimento a spot delle etichette manifesto nella produzione – indicativamente una bottiglia ogni dieci per la Litro – che affianca la classica etichetta Levico, diventando quindi una specie di coinvolgente “caccia al tesoro” per il consumatore, laddove il tesoro è il nostro pianeta da difendere, oggi più di prima, tutti insieme.

 

www.levicoacque.it

Scheda e news: LEVICO ACQUE S.r.l.


caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

5 × 3 =