Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Pernod Ricard ha rivelato forti risultati per la prima metà del suo anno finanziario 2022, mostrando un forte recupero dalla crisi pandemica di Covid-19.

Il gruppo che possiede marchi molto noti come Amaro Ramazzotti, Beefeater, Jameson, Absolut, Havana Club, The Glenlivet, Mumm, Chivas Regal, Malfy, Italicus  – ha riportato un utile da operazioni ricorrenti di 1,998 miliardi di €, su vendite totali di 5,96 miliardi di €, tra luglio e dicembre 2021.

Si è registrata una crescita in tutte le principali regioni globali: le vendite in Europa sono cresciute del 21%, specialmente grazie a rimbalzi in Spagna e Francia, mentre nelle Americhe sono aumentate del 14%, legate a una crescita dinamica negli Stati Uniti e in Brasile; l’Asia ed il resto del mondo hanno visto un aumento del 16%, spinto da Cina, India e Turchia. Da segnalare anche una significativa crescita nel canale del Travel Retail a livello globale.

Il portafoglio di Pernod Ricard di marchi internazionali strategici, che include Jameson, Martell, Ballantine’s, Absolut e Chivas Regal ha registrato una crescita del 19% con tutti i brand che sono cresciuti a doppia cifra. I suoi marchi specialità, tra cui l’italiano Malfy Gin, Monkey 47 Gin e Redbreast Irish Whiskey ed il suo portafoglio di Whiskey Americani e di Agavi, hanno visto una crescita del 21% nello stesso periodo.

Guardando avanti per il resto del suo anno finanziario 2022, Pernod Ricard ha detto che si aspetta un continuo rimbalzo nei settori on-trade e travel retail, una forte generazione di cassa e investimenti ponderati nelle sue spese di capitale e inventari strategici, e un’accelerazione del suo programma di riacquisto di azioni.

Alexandre Ricard, presidente e CEO di Pernod Ricard, ha detto: “L’esecuzione della nostra strategia Transform & Accelerate sta fornendo un’eccellente e ampia performance nel primo semestre, con guadagni di quote di marca nella maggior parte dei paesi e con tutti i nostri ‘mercati must-win’ che mostrano una crescita molto forte. Colgo l’occasione per elogiare l’impegno e le prestazioni dei nostri team in tutto il mondo, che hanno incessantemente realizzato un lavoro eccezionale, in un ambiente ancora ampiamente sconvolto su molti fronti dalla crisi di Covid”.

“Nonostante l’ambiente ancora volatile, ci aspettiamo per l’anno fiscale 2022 una forte crescita delle vendite in tutte le regioni, con un continuo rimbalzo dell’on-trade, una resistenza dell’off-trade e una graduale ripresa del travel retail. Aumenteremo gli investimenti per alimentare lo slancio della crescita. Siamo concentrati sulla nostra strategia, progredendo nel nostro percorso di sostenibilità e responsabilità e accelerando la nostra trasformazione digitale. Un mix vincente di solidi fondamentali, la dedizione dei nostri team e il nostro portafoglio di marchi, ha prodotto una serie di risultati vincenti e ci ha visto riemergere ancora più forti da questa crisi”.

+info: www.pernod-ricard.com/en/media/h1-fy22-sales-and-results

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Kimbo Barista Experience Premium Selection capsule in alluminio - Espresso Barista 100% Arabica - Barista Espresso Napoli - Espresso Barisita Ristretto

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina