Pinterest LinkedIn

Francesco Claudio Averna, ex presidente Fratelli Averna S.p.A., è morto a 66 anni presso l’Istituto dei tumori di Milano. Aveva gestito la società insieme al cugino Francesco Rosario fino al 2014 e contribuito alla diffusione su larga scala e al successo a livello internazionale del famoso amaro siciliano che ora è un simbolo dell’Italia nel mondo. Nel 2012 ricevette l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana dal Quirinale.

I funerali di Francesco Claudio si terranno lunedì 13 a Caltanissetta, sua città natale e dove è stato inventato anche Amaro Averna.

La storia dell’azienda inizia nel 1859 quando Salvatore Averna ricevette in dono da Fra’ Girolamo una pergamena contenente una ricetta segreta di un elisir di erbe e radici creata a scopi terapeutici e tramandata dai Monaci Benedettini. Nel 1868 Don Salvatore, all’epoca commerciante di tessuti, decide di iniziare la produzione dell’amaro per gli ospiti di casa Averna.  Con il tempo la produzione e la popolarità del Amaro cresce tanto che nel 1958 viene creata la “Fratelli Averna Spa”. L’azienda viene guidata dalla famiglia fino al 2014 quando il marchio viene ceduto a Campari Group.

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

17 + diciotto =