Redazione Beverfood.com
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 1873 letture

Gran premio della Caffetteria Italiana: selezione romana

Gran Premio Della Caffetteria Italiana Eventi Caffè Premio Selezione Aicaf Romana Caffètteria Gran Italiana

Premio Aicaf Selezione Caffètteria Gran Premio Della Caffetteria Italiana Italiana Eventi Caffè Romana Gran

Al via la terza tappa di selezione del concorso Nazionale indetto dall’Accademia Italiana Maestri del caffè. Sedici baristi professionisti con le loro ricette originali si sfideranno a Roma il prossimo 15 Maggio, per la selezione dei finalisti del Gran Premio della Caffetteria Italiana: una sfida leale, colma di creatività, generata da una profonda passione per l’Espresso, la Latte Art e i Cocktail.

Si tratta di un momento di grande confronto creativo sulle potenzialità del Caffè Espresso italiano, attraverso le abilità di questi professionisti AICAF che hanno scelto l’entusiasmante strada della qualità in termini di conoscenza, lavoro, ricerca e perfezionamento della propria professione di Baristi. Un cambio di mentalità storico quello maturato da questi professionisti romani, come da tanti altri nella capitale, che hanno deciso di abbandonare una metodologia sommaria nella preparazione dell’Espresso e del Cappuccino, per avviare una vera e propria rivoluzione “dietro il banco” acquisendo piena consapevolezza della propria professione di Barista e dei valori commerciali che essa detiene in termini di competenza, capacità, discernimento, creatività e servizio a favore del consumatore.

In questo fervente scenario di grande rinnovamento della figura del Barista s’innesta il coinvolgimento attivo delle maggiori aziende di Torrefazione presenti a Roma, avvalorando così l’importante lavoro d’informazione e formazione svolto in questi ultimi anni dai Maestri del Caffè: Pietro Rastelli e Matteo Di Lorenzo. Pietro e Matteo sono l’esempio concreto del barista ri-generato alla professione qualificata in Caffetteria e con passione hanno acquisito le giuste competenze per essere a loro volta stimolo di crescita per gli altri colleghi e ancor di più, punto di riferimento delle aziende di torrefazione romane. Il lavoro di consulenza svolto da Pietro e Matteo con molte delle aziende di Torrefazione della capitale, ha prodotto un’importante sinergia tra il produttore e il somministratore avviando un processo di rinnovamento del concetto di “servizio al banco”.

I marchi più diffusi sul mercato di Roma e provincia hanno favorevolmente accolto il progetto di ri-generazione della figura professionale del Barista, riconoscendo nella proposta formativa di Pietro Rastelli e Matteo Di Lorenzo la “vera e solida novità” da proporre ai propri clienti: gestori e proprietari di Bar e Caffetterie della capitale. Roma è un’importante mercato in ambito HoReCa, considerando infatti che solo per i Bar si contano oltre 5 mila attività alle quali si aggiungono Ristoranti, Pub, Locali di intrattenimento e tutto l’indotto Alberghiero fortemente presente e attivo per l’attrazione turistica della nostra “Città eterna”.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Un settore che ha subito fortemente la crisi economica dell’ultimo decennio, avendo consumi ridotti e una forte crescita di competitività, nella maggior parte dei casi giocata in termini di contenimento o abbassamento dei prezzi.

Pochi fiori all’occhiello, tra gli addetti ai lavori, hanno invece giocato la carta della qualità, scegliendo di emergere dalla massificazione del consumo: strada difficile in tempi di recessione, ma probabilmente quella con prospettive più auree e durature. In questo segmento s’inserisce l’attività professionale di Pietro e Matteo (AICAF Roma) con la loro strategia formativa, quella cioè di offrire al consumatore la possibilità di scegliere tra un prodotto di qualità, ben preparato e altrettanto ben servito, da uno mediocre e generalmente servito male.

Un ulteriore ruolo distintivo a sostegno dell’attività formativa e di consulenza di Pietro Rastelli e Matteo Di Lorenzo (AICAF Roma) è quello garantito da LA CIMBALI, attraverso il supporto logistico della sua sala formativa all’avanguardia oltre alla grande disponibilità di consulenza tecnica e operativa a supporto dei molteplici eventi organizzati.

L’Espresso non è una bevanda più o meno sintetica tra le tante, ma è il risultato di una grande, variegata filiera produttiva che condensa in se caratteristiche e reminiscenze aromatiche di molte remote aree del mondo. Questo bagaglio sensoriale, positivo o negativo che sia, merita una Mano che sappia valorizzarlo ed “esprimerlo” al meglio: il Barista quindi è una componente importante di questa filiera. Su questo valore si fonda la generazione 2.0 dei professionisti del Bar, un valore fortemente condiviso da chi il caffè lo compra, lo miscela, lo tosta e lo distribuisce a Roma e in provincia in una complessa e ricca varietà di buste colorate.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

LA COMPETIZIONE

La gara avrà luogo presso l’Holiday Inn Rome Aurelia lunedì 15 maggio 2017. Alle ore 9,30 dopo l’inaugurazione i partecipanti si avvicenderanno ad intervalli di 30 minuti nella preparazione e presentazione delle loro specialità. La gara terminerà entro le ore 17,00 con il successivo spazio per le premiazioni e il cocktail di saluto.

L’obiettivo della gara è di valorizzare la professionalità del barista nella preparazione e somministrazione del caffè espresso e delle bevande derivate, in abbinamento o attraverso l’impiego di prodotti dell’enogastronomia italiana. I concorrenti dovranno preparare:

  • due Caffè Espressi;
  • due Cappuccini serviti con la tecnica della Latte Art;
  • due Drink freddi a base di Caffè espresso.

I drink dovranno essere originali e inediti – ricetta di fantasia – e contenere uno o più ingredienti tipici dell’enogastronomia italiana.

La valutazione complessiva del concorrente è il risultato dei punteggi derivati dalla Valutazione Tecnica e dalla Valutazione Degustativa/Sensoriale dei prodotti serviti alla Giuria.

I tre migliori professionisti uscenti dalla Selezione romana passeranno alle gare finali del Gran Premio in programma il prossimo 22 Ottobre 2017 all’HOST di Milano.

La GIURIA DEL GUSTO, composta dai rappresentanti delle aziende di torrefazione aderenti all’evento valuterà premiandolo il MIGLIOR COCKTAIL CAPITOLINO 2017 a base di Caffè Espresso.

Le aziende e i marchi che promuovono la Selezione Romana del Gran Premio della Caffetteria Italiana 2017: BONDOLFI; BRACCIO; CASTRONI; CIRCI; CONTI ROASTER; ETO CAFFE’; GD COFFEE; GIMA; GOLDEN BRASIL; MARJANI COFFEE; MISCELIAMO; MOKASIRS; MORGANTI; PALOMBINI; PERICAFF; SAKA; TROMBETTA.

Uno speciale ringraziamento a LA CIMBALI nella persona di Nicola Marchesani , per il supporto tecnologico, il servizio tecnico e le competenze che mette al servizio di Pietro Rastelli e Matteo di Lorenzo.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

LOCATION

Holiday Inn Rome Aurelia
S. S. 1 – Via Aurelia Km. 8,400 – 00165 Roma
Tel. 06.66411200

PARTECIPANTI RICETTA

  1. Barratta Lorena Basil’s Saint
  2. Bucci Fabiano Espresso Romanesco
  3. Caruso Biagio Killer Coffee
  4. Chiapparelli Davide The Grand Mother Coffee
  5. Costabile Andrea Ettore Cedar Coffee
  6. Di Panfilo Federica Nicorange
  7. Giammatteo Alessandro Blackforest in moka
  8. Ingenito Salvatore Blaksander
  9. Lasalandra Luca Chris Caffè
  10. Mingo Fabio Roberto Sogno del 20 aprile
  11. Muià Luciano Caffè Angelico
  12. Pierno Alessandro Babbà Drink
  13. Rascioni Silvio Borghetti del professore
  14. Rinelli Arcangelo Periamo bene
  15. Sinapi Patrick Fratello caffè
  16. Tamburrino Antonio Mea Culpa

GIURIA TECNICA – DEGUSTATIVA / SENSORIALE

  • Agosti Vittorio Trainer FABBRI – AICAF
  • Crispino Massimiliano Trainer – AICAF
  • Bernardi Alessandro Vice Presidente ABI – Trainer
  • Rossi Nadia COFFEE LOVER – BAR GIORNALE

GIURIA DEL GUSTO (Miglior Cocktail)

  • Braccio Nunzio BRACCIO
  • Castroni Roberto CASTRONI
  • Cianfanelli Sauro TROMBETTA
  • Circi Massimo CIRCI
  • Caranzetti Roberto GOLDEN BRASIL
  • De Rossi Germano GD COFFEE
  • Giuliani Virgilio GIMA
  • Melis Marco PALOMBINI
  • Morganti Massimo MORGANTI
  • Perifano Stefano PERICAFF
  • Piroli Tommaso BONDOLFI
  • Stella Francesca MOKASIRS
  • Tafuri Rosaria SAKA

INFOFLASH/AICAF

L’AICAF – Accademia Italiana Maestri del Caffè – organizza e coordina corsi di formazione in caffetteria presso la propria sede o per conto terzi, presso torrefazioni, aziende del settore Horeca, enti e centri di formazione sia in Italia che all’estero. Consulenze e formazione personalizzata. Certificazioni rilasciate: Maestro del Caffè e Sommelier dell’Espresso. Fornitura trainer qualificati, supporto organizzativo per la realizzazione di eventi e fiere di settore.

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS AICAF

+ COMMENTI (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Premio Romana Gran Premio Della Caffetteria Italiana Italiana Aicaf Caffètteria Selezione Eventi Caffè Gran


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Caffè Vergnano a Host 2019 per presentare tutte le novità

Caffè Vergnano a Host 2019 per presentare tutte le novità

16/10/2019 - Dal 18 al 22 ottobre Caffè Vergnano sarà presente ad HostMilano, la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza. L'azienda esporrà al Pa...

To Coffee: 5 giorni di formazione sul caffè di qualità in scena a HostMilano

To Coffee: 5 giorni di formazione sul caffè di qualità in scena a HostMilano

27/09/2019 - TO COFFEE è un evento culturale sul tema caffè che si svolgerà nell’arco dei cinque giorni di HostMilano. Il contenitore didattico di TO COFFEE vuole declinare la parola ...

Trieste Coffee Experts 2019: la filiera e l’elite del caffè italiano nella stessa cornice culturale

Trieste Coffee Experts 2019: la filiera e l’elite del caffè italiano nella stessa cornice culturale

03/09/2019 - Per la quarta edizione del Trieste Coffee Experts che si terrà nelle giornate del 21 e 22 settembre, la Bazzara è riuscita a riunire il meglio di tutta la filiera del sis...

Al Parco Valentino e’ “Il tempo di un caffè” con Insideevs Italia e 101Caffè

Al Parco Valentino e’ “Il tempo di un caffè” con Insideevs Italia e 101Caffè

20/06/2019 - Parte mercoledì 19 giugno 2019, in programma fino a domenica 23 giugno, la quinta edizione di Parco Valentino, il motor show torinese che porta sotto la Mole Antonelliana...

La prima volta di Carimali al Woc- World Of Coffee 2019

La prima volta di Carimali al Woc- World Of Coffee 2019

18/06/2019 - Si è appena concluso il WOC - World Of Coffee a Berlino, che si è confermata essere una delle più importanti manifestazioni internazionali legate al mondo del caffè. Ha r...

Il meglio del caffè a Host tra spettacolo e formazione

Il meglio del caffè a Host tra spettacolo e formazione

14/06/2019 - La macchina degli eventi di Host sarà sempre calda e accesa, nella cinque giorni in cui il Sic – Salone internazionale del Caffè, cuore dell’offerta della manifestazione ...

HostMilano a ottobre 2019: i nuovi trend del caffè e numerosi eventi e incontri

HostMilano a ottobre 2019: i nuovi trend del caffè e numerosi eventi e incontri

10/06/2019 - Per il caffè, il 2019 è il momento di osare. Caffè ai superfood, Nitro Coffee, Goth Latte – ai carboni attivi –, caffè all’uovo o agli estratti di fiori: sono le cinque t...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 × 3 =