0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

I ricavi sono cresciuti organicamente del 6,6%, portandosi a 23, 89 miliardi di euro, supportati da un aumento del 3,3% dei prezzi per ettolitro e da un aumento del 2,2% dei volumi totali consolidati. Il volume di birra consolidato è cresciuto organicamente del 3,1% per l’intero anno

 

GRUPPO HEINEKEN 2019 2018 Var.%
VOLUMI TOTALI in Mio hl 241,4 233,8 3.1
Africa Medio Oriente ed Europa orientale 43,7 41.7 4.6
America 85,6 83.3 2.6
Asia Pacifico 31.1 29,0 11.8
Europa 81.0 79.8 -0.2

I volumi premium hanno realizzato una forte crescita in tutte le regioni con un continuo slancio positivo del brand premium Heineken che ha chiuso con una crescita dell’8,3%. Portandosi a 42 Mn di hl. Continua con successo il lancio di Heineken 0.0 ed è ora disponibile in 57 mercati. Il portafoglio di marchi internazionali è cresciuto ad alta cifra, guidato dalla crescita a doppia cifra di Tiger e Amstel. Tiger si è esibito fortemente in Vietnam, Cambogia e Malesia. Amstel è cresciuto fortemente in Brasile, Messico, Russia, Sudafrica e Regno Unito. Il volume delle birre craft è cresciuto a 5,6 milioni di ettolitri con un’espansione a doppia cifra in Europa che compensa il volume più basso nelle Americhe.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Sono proseguite le forti performance delle proposte artigianali in Italia, Francia e Spagna. Lagunitas è ora disponibile in oltre 35 mercati con produzione locale nei Paesi Bassi e in Brasile. Il volume del sidro è stabile a 5,6 milioni di ettolitri (2018: 5,6 milioni). Il volume Low & No-Alcohol  è cresciuto a 14,1 milioni di ettolitri (2018: 13,1 milioni). Il portafoglio di prodotti analcolici è cresciuto a doppia cifra, guidato da Heineken® 0.0, altre estensioni di linea di marchi leader e miscele di birra. La zona zero, uno spazio sugli scaffali dedicato al commercio off-line per il nostro portafoglio analcolico, viene distribuito oltre l’Europa.

Il profitto operativo (beia) è cresciuto organicamente del 3,9%, trainato da una forte crescita dei ricavi parzialmente compensata dall’inflazione dei costi di input e da maggiori investimenti in sponsorizzazioni globali, e-commerce e aggiornamenti tecnologici. Il profitto netto è stato pri a 2,5 Miliardi di euro con una crescita del 5,5% rispetto al 2018.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

Jean-François van Boxmeer, presidente del consiglio di amministrazione / CEO, ha commentato: “Nel 2019, abbiamo realizzato un altro anno di crescita superiore ai massimi livelli, con continui ottimi risultati nel secondo semestre. La crescita è stata ben bilanciata con un volume della birra in aumento del 3,1% e un fatturato per ettolitro in aumento del 3,3%, trainato da prezzi solidi e attenzione alla premiumizzazione.  La crescita del marchio Heineken® ha subito un’accelerazione dell’8,3%, con oltre 40 paesi che hanno registrato una crescita a doppia cifra. Il lancio di Heineken® 0.0 è proseguito con successo ed è ora disponibile in 57 mercati. La nostra strategia continua a essere orientata alla crescita con un’enfasi sempre crescente sulla sostenibilità di questa crescita, sia a livello sociale che ambientale. Negli ultimi dieci anni, abbiamo ridotto il nostro consumo di acqua di quasi un terzo a 3,4 ettolitri di acqua per ettolitro prodotto, in vista del nostro obiettivo per il 2020. Abbiamo aumentato la percentuale di energia rinnovabile nella produzione al 19%. In oltre 60 mercati, abbiamo speso oltre il 10% dei budget dei media Heineken® in campagne di sensibilizzazione sui consumi responsabili”

 

GRUPPO HEINEKEN

HEINEKEN è il birrificio più internazionale del mondo e il secondo più grande gruppo birrario per volumi. È il principale sviluppatore e rivenditore di marchi premium di birra e sidro. Guidato dal marchio Heineken®, il Gruppo ha un portafoglio di oltre 300 birre e sidri internazionali, regionali, locali e speciali. Il gruppo è impegnato nell’innovazione, nell’investimento a lungo termine del marchio, nell’esecuzione disciplinata delle vendite e nella gestione mirata dei costi. Attraverso “Brewing a Better World”, la sostenibilità è integrata nel business. HEINEKEN ha un’impronta geografica ben bilanciata con posizioni di leadership sia nei mercati sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Impiega oltre 85.000 dipendenti e gestisce birrerie, malterie, piante da sidro e altre strutture di produzione in oltre 70 paesi. Il gruppo è operativo anche sulmercato italiano dove opera attraverso la controllata Heineke Italia, leader sul mercato locale della birra.

+Info: www.theheinekencompany.com

A cura della redazione Beverfood.com

© Riproduzione riservata

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 − diciassette =