Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IL GRUPPO KROMBACHER CHIUDE IL 2008 CON UN FATTURATO IN CRESCITA A 643 MIO EURO, CON VOLUMI STABILI, MA CON UN CALO DELL’EXPORT.


Nonostante il calo del mercato della birra in Germania, le vendite del gruppo Krombacher si sono riconfermate intorno ai 6,4 mio hl, di cui 5,7 nel settore birre e 0,7 nel settore bevande analcoliche (Schweppes) . I volumi esportati sono però diminuiti del 3,6%, portandosi a 156.000 hl. Il fatturato totale, nello stesso periodo, è cresciuto del 5,6 %, portandosi a 642,5 milioni di euro. Krombacher è ora diventato partner ufficiale della Lega calcio tedesca

ANDAMENTO VENDITE IN GENERALE

Il mercato birraio tedesco anche per il 2008 ha accusato una, seppur lieve, caduta dei consumi . In questo contesto negativo il gruppo Krombacher è riuscito a mantenere quasi gli stessi volumi di vendita dello scorso anno nel settore birraio, pari a 5,7 milioni/ hl. Nella prima parte dell’anno la birreria ha dovuto ritoccare al rialzo i prezzi a causa di un aumento delle materie prime e dei costi energetici. A valore le vendite del settore birraio sono cresciute a 572 milioni. L’andamento delle vendite è stato più positivo nella prima metà dell’anno, mentre nelle seconda parte è stato accusato un certo calo di vendite a causa della crisi dei consumi. Il gruppo opera adesso anche nel settore bevande analcoliche tramite i marchi Schweppes acquisiti (per il mercato tedesco) nel corso del 2006. In questo settore le vendite sono andate un po’ meglio con una crescita sia sul piano dei volumi ( da 696 a 720 mila hl) che sul piano dei valori (da 66,6 mio/euro a 70,5 mio/euro). Nel complesso il fatturato del gruppo si è portato a 642,5 mio/euro con una crescita del 5,6% rispetto al 2007.

ANDAMENTO VENDITE BIRRE PER MARCHE

Il gruppo opera nel settore birrario con:
-I marchi della famiglia Krombacher: la Pils (prodotto bandiera), la leight, l’analcolica, la radler e la weizen
-altri marchi, comprendenti la bier-mix CAB e diversi marchi della controllata Rolinck GmbH & Co. KG in Steinfurt (Eichener, Rhenania Alt, Vitamalz)

Le vendite delle birre a marchio Krombacher sono diminuite a volume del 2,5% , portandosi a 5,283 mio/hl., mentre a valore sono cresciute del 3.9% (portandosi a 556 mio/euro). La Krombacher pils, prodotto di punta del gruppo, resta sempre la pilsner più venduta in Germania, anche se nel 2008 sono stati persi 199.000 ettolitri (da 4,575 a 4,774 mio /hl). Il prodotto ha risentito della crisi generale dei consumi, dell’aumento di prezzo e della minore frequentazione del canale gastronomia (horeca). a causa dell’introduzione del divieto di fumo. Si ricorda che ad inizio 2009 il marchio Krombacher è diventato partner ufficiale della Lega calcio tedesca

Ha perso volumi anche la Krombacher leight (-2,7%), mentre la radler è cresciuta dell’8,6% ed ha ormai conquistato una quota superiore al 17% nel segmento di appartenenza. In forte crescita anche l’analcolica (+7,6%) e soprattutto la weizen, lanciata da poco, ma che si è già portata a 152.000 hl. La bier mix CAB è invece in regresso (da 191.000 a 166.000 hl). Gli altri prodotti, grazie anche al completamento dell’integrazione della birreria Rolinck di Steinfurt, hanno fatto un balzo in avanti, portandosi a 225.000 hl contro 99.000 del 2007.

EXPORT

Dopo molti anni di crescita , nel 2008 l’export Krombacher è calato di volume portandosi da 162.000 a 156.000 hl, con una diminuzione del 3.7%. Le vendite hanno subito l’impatto della crisi finanziaria, anche in considerazione del posizionamento premium del marchio Krombacher. Il mercato italiano resta il principale mercato di esportazione, seguito da Spagna e Russia.

+ info: www.krombacher.de/presseservice/presse_artikel.php?id=186

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy