Il 2024 è stato un anno di leggero calo per le vendite del Gruppo Lunelli (-6%) e, in misura più contenuta, per la controllata Ferrari (-2,6%), mentre il calo della controllata Bisol è allineato a quello medio del gruppo. Dopo un 2023 difficile, i margini sono invece in ripresa, con un EBITDA di 27 milioni di euro, pari al 19% del fatturato.
Il fatturato consolidato del Gruppo Lunelli è calato a 138 milioni di euro contro i 146 del 2023, di cui 92 milioni generati da Ferrari – azienda leader nelle bollicine Trento DOC – e 26 milioni da Bisol, la cantina che produce Prosecco Superiore di Valdobbiadene.
Se il core business legato ai vini e spumanti risente della crisi mondiale del settore, la divisione analcolica, con i brand Tassoni e Surgiva, cresce a doppia cifra. “Segno – commenta l’Amministratore Delegato – che la politica di diversificazione che abbiamo sostenuto negli anni scorsi si è dimostrata intelligente.”
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
L’EBITDA è passato da 26 a 27 milioni di euro, cioè dal 17,7% al 19,4% del fatturato, grazie al contenimento dei costi e al miglioramento del mix di vendita, mentre l’utile operativo di 10 milioni beneficia dell’assenza di svalutazioni straordinarie presenti nel 2023, quando era sceso a 6 milioni.
Al contrario, vengono a mancare circa 17 milioni di proventi straordinari, e dunque l’utile netto torna a 12 milioni di euro dai 26 del 2023.
Nel dettaglio, l’utile netto di Ferrari passa da 9,3 a 8,8 milioni, la perdita di Bisol cala leggermente a 0,8 milioni, mentre le Tenute Lunelli registrano una perdita di 1,8 milioni di euro (1,4 nel 2023).
Il Gruppo Lunelli
L’impresa della famiglia Lunelli nasce nel 1952, quando Bruno Lunelli acquistò una piccola cantina fondata da Giulio Ferrari nel 1902.
Oggi Ferrari Trento è la principale cantina spumantistica metodo classico in Italia e rappresenta il brindisi ufficiale dell’Italia.
Dagli anni ’80 la famiglia ha affiancato al marchio Ferrari altri prodotti d’eccellenza che condividono la stessa visione di qualità: Segnana, storica distilleria di Trento, crea una grappa moderna dal fascino unico, attraverso la combinazione di tempo, tradizione e innovazione. Surgiva è un’acqua minerale straordinariamente leggera, proveniente da una sorgente d’alta quota nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta, nelle Alpi italiane. I vini fermi del gruppo, sotto l’egida delle Tenute Lunelli, sono prodotti da vigneti biologici. Bisol1542 è un marchio storico di riferimento per il Prosecco Superiore di Valdobbiadene e riafferma la leadership del Gruppo Lunelli nel mondo degli spumanti italiani. Cedral Tassoni è parte integrante del patrimonio culturale italiano, noto per la sua iconica cedrata, i suoi duecento anni di storia e una tradizione artigianale di bevande analcoliche con ingredienti naturali.
Fonti: gruppolunelli.it – inumeridelvino.it