Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

“Fare sistema”. Spesso di sente questa espressione quando si parla di economia. L’Italia da un lato è un paese di eccellenze produttive, ma da l’altro è anche il paese dei campanili, dove ognuno pensa a se stesso. Per progredire la nostra economia deve saper sfruttare le sinergie e creare dei poli d’attrazione per gli investitori e i buyer, sia italiani che esteri.

I membri di Gruppo UNICI

È questa la filosofia che contraddistingue il gruppo UNICI, una realtà nata da sette amici produttori, interpreti delle più virtuose realtà della gastronomia italiana, che hanno deciso di unire i propri talenti, lavorando insieme per raggiungere obiettivi ambiziosi: eccellenza nella qualità dei prodotti e originalità dell’immagine, sempre distintiva.

Sette personalità forti, che si incontrano per scambiarsi idee e confrontarsi su nuovi progetti. Sette località votate all’internazionalizzazione attraverso produzioni “speciali”: Prato, Forcoli (Pisa), Albinea (Reggio Emilia), Monte San Pietrangeli (Fermo), Fossacesia (Chieti), Pantelleria (Trapani) e Firenze.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Il progetto è nato cinque anni fa, grazie alla collaborazione tra Cristina Crotti de Il Borgo del Balsamico e Giuseppe Ursini dell’omonimo frantoio. I due si accorgono subito che stando insieme, i loro marchi possono avere molta più forza, sia per l’immagine che per la promozione e decidono così di allargare ulteriormente il gruppo. Dopo poco tempo, le aziende diventano cinque: Ursini, Il Borgo del Balsamico, Savini Tartufi, Biscottificio Mattei e Pasta Mancini. A settembre 2014, si completano con l’arrivo de La Via del Tè e de La Nicchia di Pantelleria.

Ma questo progetto d’eccellenza non sfrutta solo le sinergie tra i produttori, riesce anche a elevare i territori di provenienza, portando l’attenzione sulle eccellenza locali.

È forse per questo che il biscottificio Mattei ha deciso di organizzare una giornata dal titolo “Biscotti e Tessuto, Trame e Farine”, e di svolgerla all’interno del Museo del Tessuto di Prato.

La città toscana è nota nel mondo per la sua tradizione nei filati, così come lo è per i suoi cantucci.

Ed eccoci di nuovo all’idea di “fare sistema” per crescere insieme, non solo come aziende di eccellenza dello stesso settore, ma anche come realtà dello stesso territorio.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

E le collaborazioni territoriali non si fermano certo qui, visto che i prodotti del gruppo UNICI oltre a essere presentati separatamente , sono anche interpretati in cucina da la Tenda Rossa, rinomato ristorante di toscano, che ha potuto presentare i vari ingredienti in versioni separate o combinate tra loro.

Il gruppo UNICI ancora una volta ha saputo distinguersi non solo per la qualità, ma anche per la mentalità innovativa che gli permette di guardare oltre gli stereotipi di settore, creando qualcosa che si spera non sia UNICO, ma anzi sempre più comune in Italia!

www.unici.org

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sedici + sei =