0
Pinterest LinkedIn

Il fatturato di ICAM, l’azienda comasca tra i top player del cioccolato in Italia, chiude il 2019 a 162 milioni di euro di fatturato. L’azienda è anche leader nella produzione di cacao bio, che rappresenta il 66% dell’intera produzione aziendale.

Un risultato estremamente positivo, le cui ragioni vanno ricercate nei valori e nelle scelte strategiche che da oltre 70 anni l’azienda porta avanti con fermezza e senza compromessi. Tra queste, lo stabilimento produttivo di Orsenigo, inaugurato nel 2010 e diventato in poco tempo il cuore della produzione di ICAM. Dotato delle più moderne attrezzature e protagonista di continui investimenti in tecnologia 4.0, allo scopo garantire la costante crescita dei volumi produttivi e in grado di rispondere alla sempre mutevole richiesta di prodotti con caratteristiche specifiche e standard di qualità e sicurezza ai massimi livelli. Lo stabilimento di Orsenigo opera nella piena ottemperanza delle principali certificazioni internazionali (gluten/lactose free, BIO, fairtrade ecc), realizzando oltre 400 diverse tipologie di cioccolato e un ampio ventaglio di ricette (Gran Cru, Monorigine e specifici blend).

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

Credere profondamente nel biologico è un’altra delle scelte vincenti di ICAM che negli anni le ha permesso di diventare leader mondiale nella produzione di cacao BIO e che rappresenta, a chiusura del 2019, il 66% dell’intera produzione (+ 1% sul 2018 e + 5% rispetto al 2015). Cioccolato BIO dunque e grande attenzione alla materia prima nei paesi d’origine. ICAM è infatti tra le pochissime aziende al mondo che può vantare un controllo completo della filiera e un vero e proprio rapporto di collaborazione con le cooperative di coltivatori nei paesi d’origine. Un rapporto di continua condivisione di know how per il fine comune di incrementare la produttività del terreno, senza mai maltrattarlo, e mantenere sempre elevata la qualità del raccolto.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Una cura che per ICAM si traduce anche nell’obiettivo di garantire sempre migliori condizioni socio-economiche delle persone coinvolte. Grazie a questa strategia etica e virtuosa, ICAM oggi acquista oltre 23.000 tonnellate di fave di cacao da 21 paesi di Centro-America, America Latina e Africa, nella maggior parte dei quali è attiva una collaborazione di lunga durata con le cooperative coinvolte. Un’eccellenza che sempre di più ha spinto l’azienda oltreconfine con una quota di esportazioni all’estero che negli ultimi 3 anni si è mantenuta stabile con il 58% sul giro d’affari globale originato da vendita e distribuzione di prodotti di cioccolato in 69 paesi del mondo.

+info: www.icamcioccolato.com

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciannove + 16 =