0
Pinterest LinkedIn

Continua l’attenzione dei fondi private equity sul mondo del food retail, con il settore della pizza sempre nei radar per un ottimo rapporto food cost. Ultima operazione in ordine di tempo quella annunciata da IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, che ha acquisito il controllo di Me&Alice s.r.l., società di gestione della catena a marchio Alice Pizza e di 10 società che gestiscono complessivamente 16 punti di vendita. Fondata nel 1990 da Domenico Giovannini, Alice Pizza è la prima catena italiana di pizza al taglio da asporto con 159 punti di vendita, concentrata prevalentemente nel Lazio, con 81 negozi a Roma, e nel nord Italia. IDeA Taste of Italy deterrà complessivamente il 70% del Gruppo, Alice Pizza nel 2018 ha realizzato un giro d’affari di circa 76 milioni di Euro.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Un format Alice Pizza cresciuto per gradi negli anni, con focus specifico indirizzato ai centri commerciali e sviluppatori specializzati che hanno contribuito alla rapida espansione della rete in franchising. 16 negozi sono gestiti direttamente dalla famiglia Giovannini e dal loro entourage, mentre 143 sono concessi in franchising, anche i 5 punti di vendita all’estero in piazze importanti come Madrid, Dubai, Filadelfia, Santiago di Compostela e Malta I locali dispongono di un laboratorio di produzione della pizza e di un pizzaiolo formato presso la scuola di formazione del gruppo Alice Academy, garanzia di qualità e di un prodotto standardizzato. Il progetto di investimento di IDeA Taste of Italy nella compagine sociale è in linea con la volontà della famiglia Giovannini di accelerare ulteriormente la crescita del business in Italia puntando primariamente sulle aperture dirette nei centri commerciali del centro-nord Italia e in nuovi canali (e.g. outlet, retail park), rafforzando in una seconda fase la propria presenza in selezionati Paesi europei. E’ già stato individuato un Amministratore Delegato e una linea manageriale provenienti dal settore della ristorazione che supporteranno l’accelerazione della crescita e la migliore strutturazione dei processi aziendali necessaria per affrontare tale sfida.

Pierluca Antolini – IDeA Taste of Italy

“Il rafforzamento della nostra compagine sociale, tramite l’ingresso di un fondo di private equity Italiano specializzato come IDeA Taste of Italy, consentirà di accelerare sin da subito la crescita della rete diretta grazie alle competenze che apporteranno nella gestione di una società come la nostra, senza modificarne il DNA– il commento di Domenico Giovannini– È un progetto importante che ci rende orgogliosi e ottimisti per il futuro”. Soddisfazione anche da parte di Pierluca Antolini, Managing Director di IDeA Taste of Italy. “Abbiamo riconosciuto in Alice Pizza tutti gli elementi tipici di una catena di ristorazione fast casual con elevato potenziale di crescita: prodotto di notevole qualità, format semplice e trasversale, scalabilità elevata anche in aree e canali oggi non presidiati. Una nuova sfida che porterà Alice Pizza ad essere il punto di riferimento in Italia e non solo per il prodotto italiano più conosciuto nel mondo”.

INFO: www.deacapitalaf.com

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

3 × 4 =