Pinterest LinkedIn

Advent International, uno dei maggiori ed esperti investitori di private equity mondiali, ha annunciato oggi di aver accettato di acquisire IRCA, leader italiano nella produzione di ingredienti speciali per pasticceria artigianale, torte e gelati, dalla società di investimento globale Carlyle. Il valore della transazione si aggira intorno a 1 miliardo di euro.

 

 

Da oltre 100 anni IRCA fornisce canali B2B attraenti (tra cui pasticcerie, gelaterie, hotel, ristoranti e pasticcerie) con un portafoglio completo di prodotti, tra cui creme, cioccolatini e decorazioni al cioccolato, miscele per torte e lievitati, basi gelato, volute e condimenti. È una forza unica nel settore grazie alla sua strategia “one-stop-shop“, che fornisce soluzioni professionali complete e di alta qualità per la preparazione di prodotti che altrimenti sarebbero molto più complessi, costosi e dispendiosi in termini di tempo da produrre. Con sede a Gallarate, in Italia, IRCA attualmente supporta chef artigiani in oltre 100 paesi. Impiega oltre 1.000 persone e dispone di sette stabilimenti di produzione e quattro cucine innovative e dimostrative in Europa, Nord America e Asia. Realizzando un giro d’affari complessivo prossimo ai 400 milioni di €.

 

 

Carlyle aveva investito in IRCA nel giugno 2017. Durante la proprietà di Carlyle, IRCA ha ottenuto una crescita eccezionale, affermandosi come leader europeo nel mercato della pasticceria e gelateria artigianale. Carlyle ha sostenuto la crescita organica di IRCA attraverso investimenti nell’innovazione di prodotto, l’espansione geografica, in particolare negli Stati Uniti, e il rafforzamento della gestione, nonché attraverso fusioni e acquisizioni, inclusa l’acquisizione di Dobla, il fornitore globale e produttore di decorazioni di cioccolato premium. Carlyle ha anche supportato l’IRCA nell’implementazione di modifiche organizzative per rafforzare le capacità di gestione dell’IRCA e creare una struttura organizzativa più flessibile per snellire i processi decisionali complessivi.

 

 

Advent lavorerà con l’attuale management team di IRCA per continuare a scalare il business in Italia e all’estero ed espandere il suo già ampio portafoglio di ingredienti artigianali per pasticceria, panificazione e gelato in ulteriori interessanti prodotti ad alto valore aggiunto. Francesco Casiraghi, amministratore delegato di Advent, commenta: “Abbiamo individuato in IRCA un vincitore strutturale in un settore con venti favorevoli di crescita secolare. Il track record di crescita a lungo termine di IRCA deriva da una costante attenzione alla comprensione delle esigenze dei clienti, all’innovazione creativa e all’eccellenza italiana negli ingredienti alimentari di alta qualità. Crediamo che IRCA sia in una posizione perfetta per un’ulteriore espansione, raggiungendo un numero crescente di chef a livello globale con soluzioni sempre più innovative. Siamo molto entusiasti di supportare il team di gestione nella prossima fase del viaggio di IRCA”.

 

+ info:
www.adventinternational.com
www.irca.eu

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Nino Negri Vigna Francia - Valtellina Superiore - Vite di Roccia - Segui su Instagram

Scrivi un commento

3 × 4 =