Pinterest LinkedIn

La società triestina, guidata da Andrea Illy, chiude il 2006 con un fatturato consolidato pari a 246 milioni di euro contro 227 milioni del 2005 e 205 milioni nel 2004. Nel 2006 le vendite sono cresciute dell’8,4% rispetto all’anno precedente. L’utile netto di esercizio è stato nel 2006 di 5 milioni di euro. Gli investimenti complessivi sono stati pari a 47 milioni – quasi triplicati rispetto al 2005 – e sono stati destinati per la maggior parte allo sviluppo internazionale dell’azienda.


La società, oltre ad una capillare presenza sul mercato nazionale, è fortemente proiettata sui mercati esteri. In Italia illycaffè detiene la posizione di leader a valore del segmento espresso sia nel canale Ho.Re.Ca (alberghi, ristoranti, bar), sia nel consumo a casa. Il peso delle vendite fuori dall’Italia ha raggiunto il 54%, contro il 46% delle vendite in Italia. Illycaffè spa controlla oggi 10 società nel mondo, dedicate alla distribuzione sui mercati internazionali, impiegando più di 725 dipendenti

La società, oltre che nel settore del caffè, ha esteso la sua presenza anche in altri mercati di prodotti coloniali e di specialità dolciarie e alimentari. Nel corso del 2007 la società triestina ha acquisito il controllo della società francese Dammann Frères operante nel segmento premium del mercato del thè. L’acquisizione delle quote di maggioranza di Dammann Frères, si affianca all’acquisizione dell’80% di DOMORI – produttore di cioccolato di alta qualità – avvenuta nel luglio 2006 – ed a quella del 40% di Agrimontana, società leader nella produzione di prodotti di alta pasticceria, tra cui marrons glacés e confetture.

Il grupo triestino opera anche nella distribuzione del caffè attraverso la catena di coffee-bar “Espressamente illy”, il progetto di illycaffè per i bar che si fonda sulla ricerca dell’eccellenza del caffè. Si tratta di una catena di locali in franchising dal design innovativo che interpretano la cultura del “caffè all’italiana” apprezzata in tutto il mondo. Il progetto ha preso il via nel 2003 e da allora sono stati realizzati 150 locali in oltre 20 Paesi. Di recente la società triestina ha finalizzato, con la compagnia cinese Cafe De Coral Group, una partnership strategica per lo sviluppo di 30 espressamente illy ad Hong Kong e Macao. A Taipei è stata definita un’ulteriore joint-venture con Dachan Great Wall per l’apertura di altri 75 espressamente illy in Cina e a Taiwan.

Per ulteriori informazioni:
Anna Adriani /Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel.: +39-040-3890111
Susanna Picucci/ Giorgia Meretti Cohn & Wolfe Milano – Tel.: +39-02-20239386

Illy logoInfoflash Beverfood su ILLYCAFFÈ
Nel 1933, Francesco Illy, giovane militare di origine ungherese, fonda la sua azienda di produzione e vendita di caffè con sede a Trieste (Via Flavia 110). Oggi illycaffè è un prestigioso gruppo internazionale specializzato nell’espresso all’italiana con interessi anche in altre specialità coloniali (thè, cioccolato, ..). Produce e commercializza un’unica miscela di caffè, leader di qualità, con un unico marchio. È presente in 50.000 tra i migliori ristoranti e coffee bar di 140 Paesi nel mondo che ogni giorno servono oltre 6 milioni di espresso illy. La società acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato. La società triestina ha dato vita all’ Università del Caffè, una struttura di formazione che offre una preparazione completa teorica e pratica su tutte le tematiche attinenti al caffè. + INFO: www.illy.com

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

annuario caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 + tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina