Pinterest LinkedIn

Novità nell’azionariato di IMA Group, società tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di macchine automatiche per l’imballaggio, con l’entrata di BDT & MSD Partners, banca d’affari americana che ha stipulato un accordo per un investimento nel capitale della Società con una quota di minoranza attraverso i suoi fondi affiliati. BDT & MSD Partners acquisirà la sua posizione da BC Partners, una delle principali società di investimento internazionali, mentre la famiglia Vacchi resterà al comando della società detenendo la maggioranza proprietaria di IMA.

 

Questo investimento di BDT & MSD Partners consentirà a IMA di avviare una nuova fase di crescita e di posizionarci per svolgere un ruolo di leadership nella transizione verso materiali di imballaggio sostenibili. I nostri clienti sono concentrati sulla riduzione al minimo del loro impatto ambientale e noi ci impegniamo a fornire una nuova generazione di soluzioni di imballaggio affidabili e innovative”- ha dichiarato Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA – “Crediamo che la visione a lungo termine di BDT & MSD e la profonda esperienza nel supportare le imprese familiari ne facciano un partner ideale per aiutarci a raggiungere questi obiettivi e accelerare la crescita globale, anche nel mercato statunitense”.

La transazione dovrebbe concludersi alla fine del 2023, subordinatamente ai tempi delle consuete approvazioni normative. Secondo le stime del Financial Times, la quota di minoranza rilevata sarebbe del 45% e l’operazione valuterebbe il gruppo 6,5miliardi di euro. “Guidata dalla famiglia Vacchi negli ultimi sei decenni, IMA si è distinta come leader nel settore globale delle macchine per il processo e il confezionamento”, ha dichiarato Byron Trott, Presidente e Co-CEO di BDT & MSD Partners – “IMA ha dimostrato un eccezionale track record di successo e crediamo che sia ben posizionata per le significative opportunità future nel settore. Questo investimento è emblematico della nostra strategia di punta di fornire capitale allineato a lungo termine ai proprietari e ai fondatori di imprese familiari per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi”.

Fondata nel 1961, l’offerta di IMA comprende macchine automatiche per la lavorazione e il confezionamento di prodotti alimentari tra cui tè e caffè, oltre a prodotti farmaceutici, dispositivi medici, soluzioni di mobilità elettrica e per l’automazione dei processi industriali. L’azienda è presente in più di 80 paesi e gestisce 53 impianti di produzione con un organico di 6.900 addetti, per servire una solida base di clienti in Europa, Nord America, Sud America, Asia e Medio Oriente. IMA ha circa 60.000 macchine installate e detiene attualmente più di 3.000 brevetti e domande di brevetto. Nel 2022 la società di Ozzano Bolognese ha registrato un fatturato di circa 2 miliardi di euro.

L’ATTIVITA’ DI IMA NEL MONDO DEL CAFFE’

La conoscenza del caffè fornisce all’IMA Coffee Hub la capacità di identificare le tendenze nel settore del caffè e affrontarle lungo tutta la linea di produzione. L’unico centro al mondo per immergersi nell’innovazione nella lavorazione e nel confezionamento del caffè. Un impianto di lavorazione e confezionamento del caffè in scala ridotta, che gestisce ogni singola fase del processo, a disposizione per condividere la conoscenza del caffè e testare le migliori tecnologie e innovazioni ingegneristiche per l’industria del caffè.

IMA opera nel settore del caffè attraverso i seguenti marchi:

  • IMA PETRONCINI: marchio storico nel settore del caffè, Petroncini progetta e realizza impianti completi per la lavorazione del caffè, dal ricevimento del caffè verde fino alla torrefazione; dai macinatori fino ai più avanzati sistemi di degasaggio;
  • IMA COFFEE PACKAGING SOLUTIONS: IMA Coffee Packaging progetta e produce macchine per cialde morbide e dure, riempitrici di capsule monodose, macchine per la preparazione di capsule, astucciatrici e soluzioni verticali form-fill-seal;
  • IMA BFB: fornisce macchine per il confezionamento secondario e macchine di fine linea. Le sue macchine fardellatrici e avvolgitrici, incartonatrici, pallettizzatori e depalettizzatori sono mirate a soddisfare il mercato più esigente.

INFO www.ima.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina