Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Val di Suga inaugura il nuovo spazio degustazione a Montalcino


A partire dal 24 giugno, all’interno della storica cantina Val di Suga, autentico punto di riferimento per il territorio del Brunello di Montalcino, prende vita un nuovo progetto di accoglienza e ospitalità: una struttura rinnovata, pensata per offrire esperienze enologiche immersive nel cuore di uno dei terroir più prestigiosi d’Italia.

Una storia di Cru e territorio

Fondata a Montalcino negli anni Sessanta, Val di Suga ha commercializzato la sua prima etichetta nel 1973. L’azienda si è distinta fin dagli esordi per la valorizzazione dei diversi vigneti di proprietà, diventando pioniera nella produzione di Brunello di Montalcino da singolo Cru, con il debutto nel 1983 del Vigna del Lago.

Situato nel settore nord del comune, tra le aree di Canalicchi e Montosoli, il Vigna del Lago si estende su 18 ettari caratterizzati da un clima fresco e continentale, con forti escursioni termiche e raccolte tardive. È questa la zona che per ultima completa la vendemmia del Sangiovese.

A pochi anni di distanza, nasce il secondo Cru: Vigna Spuntali, situato a sud-ovest, nei pressi del borgo di Sant’Angelo. Un’area soleggiata, asciutta e ventilata, influenzata dalla brezza del Mar Tirreno. Qui le uve maturano prima, regalando vini dal profilo mediterraneo.

Il terzo Cru, Poggio al Granchio, è stato introdotto nel 2009 grazie all’acquisizione di un appezzamento a sud-est di Montalcino. A due passi dall’Abbazia di Sant’Antimo, in prossimità del Monte Amiata, si sviluppa su 18 ettari dal microclima caldo e asciutto. Il nome richiama un ruscello abitato da granchi d’acqua dolce.

Oltre ai tre Cru, la produzione comprende anche un Brunello di Montalcino d’annata, frutto dell’assemblaggio dei tre vigneti, e due etichette di Rosso di Montalcino: uno proveniente dalla Vigna Spuntali, fresco e complesso, e uno realizzato con uve selezionate dai diversi vigneti aziendali.

Il nuovo progetto di hospitality

Situata lungo la strada che da Siena conduce a Montalcino, Val di Suga accoglie gli ospiti con un viale alberato che conduce alla nuova area hospitality, completamente rinnovata in stile contemporaneo. Colori naturali, richiami all’autunno toscano e grandi vetrate panoramiche creano l’ambiente ideale per degustazioni guidate da sommelier esperti.

L’ospitalità si estende anche all’esterno, in un curato giardino con tavoli all’ombra di grandi tele bianche, immersi tra fiori, alberi e vigne.

Tre esperienze di degustazione

Sono tre i percorsi enologici proposti da Val di Suga, tutti accompagnati da selezioni di salumi e formaggi locali.

Su prenotazione, è disponibile anche una verticale storica di Brunello di Montalcino.

Informazioni pratiche

Orari di apertura:

Contatti: valdisuga@angeliniwinestates.com – Tel (+39) 0577 804233

Indirizzo:
Val di SugaLocalità Val di Cava S.N.C., 53024 Montalcino (SI)

+info: www.valdisuga.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy