Pinterest LinkedIn

Ottanta giovani ricercatori di tutto il mondo, coinvolti dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN), hanno presentato a Expo il loro Youth Manifesto, un documento rivolto ai leader del mondo che presenta alcune proposte concrete per risolvere i paradossi del sistema alimentare mondiale. E, con il sostegno di BCFN, lancia il “Foodlitzer”, un premio Pulitzer sul food.

banner-sito_yuoth_manifesto1_it

 

Il Manifesto intende essere un ulteriore contributo alla Carta di Milano, il documento che costituirà la vera eredità culturale di Expo Milano 2015, e che sarà consegnato al segretario dell’Onu, Ban Ki-Moon il prossimo 26 ottobre. Lo Youth Manifesto non contiene indicazioni di principio ma proposte concrete in sette ruoli chiave del sistema alimentare: quelli di politici, agricoltori, attivisti, educatori, industria alimentare, giornalisti e ricercatori. Ad ognuna di queste “categorie”, i giovani ricercatori rivolgono indicazioni precise.

“Da anni la Fondazione Barilla lavora con giovani ricercatori da tutto il mondo – ha detto il vicepresidente della Fondazione BCFN, Paolo Barilla -. Lo Youth Manifesto è il coronamento di questa attività che si compie proprio in occasione di Expo 2015 e della presentazione della Carta di Milano a Ban Ki-Moon. Sono i giovani che hanno contribuito a costruire il Protocollo di Milano, il documento della Fondazione Barilla che ha ispirato la Carta di Milano con lo scopo di rendere il sistema alimentare mondiale più giusto e sostenibile. Lo Youth Manifesto non è solo una chiamata forte ai leader del mondo ma anche un’assunzione di responsabilità da parte dei giovani stessi, che saranno la classe dirigente del futuro”.

Nel loro Manifesto, i giovani si rivolgono anche ai cittadini di ogni Paese invitandoli a far sentire la loro voce. Proprio per sostenere il loro messaggio, che è intrinsecamente di natura globale, i giovani (col sostegno di BCFN) si rivolgono al mondo dell’informazione per lanciare il “Foodlitzer”, un premio Pulitzer sul cibo, per un giornalismo indipendente sulla sostenibilità agroalimentare.

 

+Info: www.ansa.it/canale_expo2015/ del  22.09.15

 

 

DOPPIAPIRAMIDE-alimentare-e-ambientale

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina