Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 3953 letture

Lavazza: la pregiata miscela ¡Tierra! Colombia per il canale Food Service

Colombia Canale Food Service Lavazza Arabica 100% Food Service Miscela Pregiata Sostenibilità Caffè Premium ¡tierra Lavazza ¡tierra! Canale

¡tierra Sostenibilità Colombia Lavazza Miscela Pregiata Service Caffè Premium Canale Food Arabica 100% Canale Food Service Lavazza ¡tierra!


Lavazza è protagonista con uno stand di oltre 200 metri quadri a Sigep 2018 (20-24 gennaio, Rimini Fiera), uno degli appuntamenti più importanti nel settore del caffè e del cioccolato e vetrina primaria della gelateria e del dolciario artigianali. Con la sua partecipazione l’azienda torinese sottolinea la propria competenza e leadership nel canale Ho.Re.Ca e si impegna a trasferire ai visitatori la qualità e l’esperienza sul caffè che la caratterizzano da più di 120 anni. 

 

 

Il Food Service rappresenta per Lavazza un settore sempre più strategico, il cui contributo è un fattore chiave per la crescita del business, come dimostrano la presenza di strutture dedicate, commerciali e marketing, volte a proporre prodotti, attività e materiali di visibilità coerenti con le caratteristiche del cliente e in linea con i trend e gli stili di vita.

Lo stand Lavazza (pad A1 – Stand 081) è organizzato in aree dedicate all’offerta completa per il fuori casa. In anteprima assoluta viene presentata la nuova miscela Lavazza ¡Tierra! Colombia che arricchisce la gamma premium di ¡Tierra! dal gusto e qualità sostenibile, prodotte da aziende agricole certificate Rainforest Alliance, in cui si coniugano eccellenza produttiva, rispetto per l’ambiente e attenzione sociale. Lavazza ¡Tierra! Colombia è una miscela 100% arabica che proviene esclusivamente dalle coltivazioni colombiane e che sarà disponibile per i clienti dall’autunno 2018. Un nuovo prodotto, che cavalca gli attuali trend nel mondo del caffè: sostenibilità, attenzione alla provenienza e alla preparazione dei prodotti.

Chi ama il biologico può sperimentare Lavazza Alteco, la miscela certificata UTZ delle migliori arabiche di montagna e di robuste selezionate e coltivate in aree incontaminate. Chi è alla ricerca di un prodotto davvero esclusivo può contare invece su Lavazza Kafa, uno dei caffè più pregiati al mondo, esclusiva monorigine 100% arabica di altissima qualità che nasce nella foresta etiope, dove il caffè cresce spontaneamente con un minimo intervento dell’uomo.

Da sempre attenta alla sostenibilità ambientale come componente di una materia prima d’eccellenza, Lavazza ospiterà lunedì 22 alle 12.00 per la prima volta presso il suo stand la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 di Barista&Farmer, l’unico talent show internazionale che valorizza la filiera del caffè di qualità. La quarta edizione si svolgerà a maggio 2018 in Colombia, terzo produttore mondiale di caffè. La nuova edizione del talent aggiunge ai valori di education e competition quello della sostenibilità.

È anche per questo che il prossimo anno Lavazza sarà di nuovo tra i main partner e sponsor dell’iniziativa confermando così il suo impegno nella diffusione della cultura e della sostenibilità del caffè. Lavazza è infatti promotore del progetto ¡Tierra!, nato nel 2002 e sviluppato in collaborazione con la ong Rainforest Alliance allo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè.

Passione, prodotto, comunità sono le parole chiave dei progetti della Fondazione Lavazza nei paesi di origine, con l’obiettivo di aiutare i coltivatori a vivere una vita migliore e raggiungere un’ottima qualità del caffè prodotto, facendo sviluppare loro nuove competenze con efficienza, utilizzando nella maniera giusta le risorse della terra, senza danneggiare l’ambiente e le persone. Barista & Farmer del 2018 toccherà anche Meta, uno dei 32 dipartimenti della Colombia. Qui la Fondazione Lavazza è attiva con dei progetti di sostenibilità diretti alla comunità di coltivatori e delle loro famiglie, per un totale di 350 persone che lavorano il caffè.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

La grande attenzione dell’azienda per la responsabilità sociale emerge anche dal progetto del Calendario 2018 “2030 What Are You Doing?”, in mostra a Sigep presso lo stand Lavazza.  Nei ritratti d’autore del fotografo Platon, i 17 ambasciatori della sostenibilità sollecitano l’impegno di tutti, cittadini, istituzioni e aziende, per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che hanno individuato nel 2030 la data ultima per trasformare il pianeta in un luogo più sostenibile.

Altri eventi in programma: lunedì 22 alle ore 15.00 Francesco Masciullo, campione Italiano Baristi 2017 e uno dei primi classificati al World Barista Championship 2017, attende i visitatori per una Coffee experience con focus sulla nuova miscela ¡Tierra! Colombia; martedì 23 gennaio alle 16.00 è il momento del caffè come ingrediente della mixology: Dennis Zoppi, tra i bartender più creativi del momento e Brand Ambassador di Lavazza, presenterà esclusive ricette di cocktail in abbinamento a ¡Tierra! Colombia.

La pregiata monorigine Kafa sarà invece la protagonista del food pairing di domenica 21 (ore 11.30) con lo chef Moreno Cedroni, brand ambassador di Lavazza. La miscela biologica Alteco è al centro dell’evento realizzato in collaborazione con LifeGate di martedì 23 alle 11.30.

Della ricca offerta Lavazza a Sigep fanno parte anche le selezioni Antica Cioccolateria Eraclea, che si arricchiscono nel 2018 delle nuove cioccolate senza glutine. L’iconografia delle materie prime ha consentito al brand di esaltare ed evocare oltre al gusto anche la qualità degli ingredienti. La novità della primavera 2018 è la “Crema Fiordilatte Eraclea” e, a partire dai mesi estivi, anche la Crema al Caffè e La Crema allo Yogurt diventeranno gluten free completando al 100% l’offerta di creme fredde senza glutine.

Sempre al Sigep Eraclea presenterà il Brand Ambassador 2018: Renato Ardovino, il maggior esponente italiano del cake design, che si esibirà sabato 20 e domenica 21 alle 16.00 in un imperdibile showcooking. Da questa recente collaborazione nasceranno nuove ricettazioni che vedranno come protagonisti i prodotti invernali ed estivi sapientemente ricettati da Renato e proposti ai baristi italiani per arricchire di gusto la gamma Eraclea.

L’offerta a Sigep si completa con la selezione di pregiati tea Whittington.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

¡TIERRA! COLOMBIA

Un nuovo prodotto, che cavalca gli attuali trend nel mondo del caffè: sostenibilità, attenzione alla provenienza e alla preparazione dei prodotti. Lavazza interpreta così i migliori caffè colombiani con la nuova pregiata miscela di Arabiche lavate ¡Tierra! Colombia: un’armonia aromatica e un gusto morbido esaltati dalla tipica dolcezza e dal corpo ricco. Miscelazione d’eccellenza e design in tazza danno vita a un profilo di gusto apprezzabile sia dagli amanti del caffè 100% Arabica, sia dai più eclettici alla continua ricerca di caffè di tendenza.

Come tutte le miscele della gamma Lavazza ¡Tierra!, anche questa nuova referenza, presentata in anteprima al Sigep e disponibile per i clienti dall’autunno 2018, racconta in ogni tazza una reale storia di sostenibilità: ¡Tierra! Colombia infatti è in parte composto da caffè proveniente dai territori fertili ed incontaminati di Meta, una regione caffeicola ad alta vocazione, situata ai piedi della Cordigliera Orientale, dove a causa del conflitto armato per lungo tempo la coltivazione del caffè non è stata praticata. Con la fine del conflitto FARC, dal 2013 le famiglie di agricoltori ricevono dal governo terreni prima usati per colture illegali, con l’obiettivo di far rifiorire le piantagioni. I progetti della Fondazione Lavazza – sviluppati in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance – hanno aiutato oltre cento famiglie di agricoltori colombiani a ripristinare le piantagioni di caffè dopo il periodo di guerriglia, creando condizioni di lavoro sostenibili, migliorando la qualità del caffè e la produttività delle piantagioni attraverso standard di coltivazione sostenibile.

LAVAZZA ¡TIERRA! COLOMBIA 100% ARABICA

Lavazza ha creato questa pregiata miscela di Arabiche lavate per offrire la sua interpretazione dei caffè colombiani. ¡Tierra! Colombia racchiude profili sensoriali tipici dei caffè provenienti dalle diverse regioni della Colombia: l’aromaticità fruttata tipica della Cordigliera Occidentale e delle regioni del Sud e la corposità caratteristica dell’area di Meta. Le note di frutta tropicale si accompagnano a profumi di scorza di lime e fiori di gelsomino, con un dolce retrogusto liquoroso.
Area di Gusto: Aromatico
Origini: Colombia
Composizione: 100% Arabica lavata
Grado di Tostatura: Tostatura delicata e «gentile» grazie al sistema
tradizionale a tamburo; è ideale per l’espresso perché preserva gli aromi e
assicura un gusto persistente
Note prevalenti: Note di frutta tropicale si accompagnano a profumi di scorza di lime e fiori di gelsomino, con un dolce retrogusto liquoroso.
Formati disponibili: 1kg Grani Espresso

¡Tierra! Colombia sarà inoltre disponibile con una miscela dedicata alla preparazione filtro caratterizzata danote agrumate di pompelmo, frutti rossi e scorza di bergamotto, accompagnate da dolci sentori di miele e zucchero di canna; disponibile nei formati 500g Grani, 226g Macinato. La tostatura è calibrata per la preparazione filtro, con un sottile equilibrio di tempi e temperature, al fine di esaltare gli aromi e conferire dolcezza, equilibrio e rotondità alla tazza.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

 

Completano la gamma Lavazza ¡Tierra! di miscele pregiate per i professionisti del settore Food Service:

LAVAZZA ¡TIERRA! BRASILE 100% ARABICA ESPRESSO
Una miscela superiore di due qualità ultra selezionate: Lambarì, Arabica naturale
che produce un corpo pieno e una morbida consistenza, e Cereja Pasita, ciliegie di
Arabica raccolte solo oltre la maturazione naturale.
Area di Gusto: Bilanciato
Origini: Brasile del Minas Gerais
Composizione: 100% Arabica naturale
Grado di Tostatura: Medio Tostatura delicata grazie al sistema tradizionale a
tamburo
Note prevalenti: caramello, miele e cioccolato al latte
Formati disponibili: 1kg Grani, 250g Macinato per l’asporto

 

LAVAZZA ¡TIERRA! BRASILE ESPRESSO
Miscela premium ottenuta dall’incontro delle migliori Arabiche brasiliane con il
washed Conillon, pregiata robusta lavata. Un espresso amabile dalla personalità
intensa.
Area di Gusto: Intenso
Origini: Brasile – South Minas, Minas Gerais e South Espirito Santo
Composizione: Miscela di Arabica naturale e Robusta lavata
Grado di Tostatura: Medio/Scuro. Tostatura delicata grazie al sistema tradizionale
a tamburo
Note prevalenti: Cioccolato, frutta secca e zucchero di canna
Formati disponibili: 1kg Grani

 

LAVAZZA ¡TIERRA! SELECTION ESPRESSO
Le selezione e miscelazione delle migliori origini 100% Arabica, delle migliori
piantagioni di montagna rendono questo pregiato caffè una tazza unica, un’unione
perfetta tra aromi e gusto.
Area di Gusto: Bilanciato
Origini: Centro – Sud America
Composizione: 100% Arabica
Grado di Tostatura: Medio
Note prevalenti: Delicati aromi di gelsomino, frutta secca e cioccolato al latte
Formati disponibili: 1kg Grani.

 

¡TIERRA!

La risposta di Lavazza per uno sviluppo sostenibile ¡Tierra! è un progetto di sostenibilità nato nel 2002, sviluppato in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance allo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè. Il programma ¡Tierra!, che comprende i progetti più direttamente ideati e gestiti dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, è diviso cronologicamente in due periodi: nel 2009 si è conclusa la prima fase, che ha interessato tre comunità in Perù, Honduras e Colombia; la seconda fase, avviata nel 2010, riguarda India, Brasile e Tanzania. Dal 2013 sono coinvolte due comunità in Etiopia e Vietnam. In concreto, sono stati realizzati impianti per implementare e rendere più efficiente la lavorazione del caffè, costruite e ristrutturate abitazioni, scuole e infermerie, avviati progetti di microcredito e, soprattutto, programmi di formazione sul campo per i piccoli produttori, con lo scopo di implementare tecniche di produzione sostenibile. Nel corso degli anni l’azione si è rivolta anche ad attività di assistenza sanitaria e di aiuto per l’accesso all’acqua potabile nelle piantagioni e nei villaggi. Incentrato sui tre aspetti fondamentali, quello della qualità del prodotto finale, dell’attenzione verso le condizioni di vita delle popolazioni dei paesi produttori di caffè e della tutela dell’ambiente, il progetto ¡Tierra! si pone come obiettivi il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità agricole e lo sviluppo di produzioni di qualità con impatto ambientale progressivamente ridotto, grazie a nuove tecniche agricole. Oggi ¡Tierra! è una gamma di prodotti completa dedicata sia al settore casa sia al fuori casa che comprende anche il caffè proveniente da queste comunità.

 

Il Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, esportando oltre il 60% della sua produzione. Lavazza impiega complessivamente circa 3 mila persone, con un fatturato di 1,9 miliardi di euro nel 2016. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti.
L’azienda, al sesto posto in Italia per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre più di 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso.
Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York negli USA e l ’Ermitage di San Pietroburgo in Russia.
Lavazza ha inaugurato nel centro di Milano, in Piazza San Fedele, il suo primo Flagship Store in cui vivere l’esperienza del caffè a 360° e le innovative creazioni del Coffee Design.
Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP, la danese Merrild, la canadese Kicking Horse Coffee e l’italiana Nims.

 

+INFO: Lavazza
Lavazza – Davide Asinelli – davide.asinelli@lavazza.com

Studio Suitner – segreteria@studiosuitner.it

 

Scheda e news: Luigi Lavazza S.p.A.


Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Pregiata Food Sostenibilità Caffè Premium Canale Service Colombia Lavazza Canale Food Service ¡tierra Arabica 100% Miscela Lavazza ¡tierra!



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Lavazza reinterpreta l’espresso italiano al Sigep 2019

18/01/2019 - Lavazza è protagonista al Sigep 2019 (19-23 gennaio, Rimini Fiera), con uno stand di oltre 200 metri quadri. Con la partecipazione a uno degli appuntamenti più importanti...

Comprendere per innovare. Da Lavazza e Ferran Adrià nasce Coffee Sapiens, l’enciclopedia del caffè

09/01/2019 - Continua il percorso istruttivo intrapreso dalla Bullifoundation, la fondazione creata dall'ineguagliabile fuoriclasse Ferran Adrià, lo chef che della conoscenza si è sem...

La natura si fa arte nel calendario 2019 di Lavazza

21/12/2018 - Così il Calendario Lavazza è “Good to Earth” e racconta - attraverso gli scatti della fotografa Ami Vitale e sei opere artistiche immerse nella natura - gli esempi virtuo...

The Milan Coffee Festival, lo show della filiera del caffè

03/12/2018 - Tutto quello che avreste voluto sapere sul caffè, ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere. È stato più o meno questo il primo The Milan Coffee Festival: tre giorni...

European Coffee Awards Milan 2018: The winner is….

30/11/2018 - Si apre con il botto il The Milan Coffee Festival. Durante la cena di gala di giovedì 29 novembre  stati annunciati i vincitori delle varie categorie degli Allegra Europe...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quattro − due =