Pinterest LinkedIn

 

Il Birrificio Antoniano avvia un progetto di collaborazione con Slow Food a tutela della biodiversità e delle eccellenze italiane. Birra Antoniana presenta in anteprima Le Birre dai Presìdi Slow Food, il suo nuovo progetto a sostegno della biodiversità, delle eccellenze italiane e della genuinità.

Borgo della Paglia birra

Per farlo ha scelto Cheese, kermesse biennale organizzata da Slow Food e dedicata ai formaggi e ai prodotti caseari da tutto il mondo, con una sezione incentrata interamente sul mondo brassicolo.

Il piacere del buon cibo e quello della buona birra si incontrano in due nuove specialità di Antoniana, i cui ingredienti principi sono due prodotti dei Presìdi Slow Food e dell’Arca del Gusto.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Nascono così Birra Ponte Molino, che alcuni fortunati hanno già assaggiato all’ultima edizione del Salone del Gusto e Terra Madre, ma che oggi si presenta al pubblico rinnovata, e Borgo della Paglia.

La prima, Ponte Molino, brassata con l’antico Grano Timilia del Pane Nero di Castelvetrano, ha i colori e i profumi della Sicilia. La seconda, Borgo della Paglia ha per protagonista il Mais Biancoperla  della pianura veneta centro orientale.

Le due birre speciali entreranno in commercio a partire da gennaio 2016, ma si potranno degustare in anteprima a Cheese, dal 18 al 21 settembre , nelle vie della piccola città di Bra (Cn), quartier generale di Slow Food Italia. Il Birrificio Antoniano sarà presente con uno stand in Piazza XX Settembre, ribattezzata per l’occasione Piazza della Birra, tanto è forte la risonanza e la presenza in loco del movimento brassicolo italiano e di molti suoi rappresentanti.

Allo stand, il pubblico potrà scoprire Ponte Molino e Borgo della Paglia alla spina oppure in bottiglia 33cl e 75cl. Ma l’agenda di Birra Antoniana a Cheese è molto ricca. Nei quattro giorni di manifestazione, le due birre avranno modo di farsi conoscere tra laboratori del gusto, in abbinamento a pregiati mieli e formaggi, premiazioni, e in accompagnamento alle ricette degli chef che si alterneranno ai fornelli della “Cucina della montagna”.

Ma la presentazione ufficiale avverrà durante la conferenza – aperitivo di sabato 19 settembre alle ore 12. Alle Casa della Biodiversità, il presidente della Fondazione Slow Food, Piero Sardo, presenterà tre progetti avviati da tre aziende virtuose per valorizzare i Presìdi Slow Food. Insieme a Ferrari Formaggi e a Sessa Pasticceria, il Birrificio Antoniano porterà la sua esperienza.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2021 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

Ponte Molino e Borgo della Paglia sono due birre distintive, ma equilibrate ed eleganti. Ponte Molino profuma di fiori bianchi, agrumi e spezie. Il suo oro antico riporta la mente ai colori tipici della Sicilia, da cui proviene il suo ingrediente principale, l’antico Grano Timilia. In Borgo della Paglia il protagonista è il delicato Mais Biancoperla che detta il colore biondo chiaro della birra nonché il corpo leggero e le noti dolci del cereale.

 

+INFO: Tel. +39 049 9099180 – info@birrificioantoniano.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno × quattro =