Pinterest LinkedIn

Riportiamo di seguito i dati fondamentali del mercato food service in Italia nel 2021 e quello della distribuzione ingrosso così come riportato nei documenti del Gruppo Marr, il più grande operatore specializzato nella distribuzione di food & beverage nel settore ristorazione in Italia.

IL MERCATO DEL FOOD SERVICE IN ITALIA

Il giro d’affari del foodservice in Italia (bevande incluse) nel 2021 è stimato in oltre 65 miliardi di Euro (85 miliardi ante pandemia) ed è pari a circa il 5% del PIL. Nazionale Circa il 34% della spesa alimentare degli italiani è destinata al fuori casa con consumi strutturalmente stabili.
L’universo della ristorazione si articola su circa 183.000 strutture (bar e neo ristorazione esclusi), di cui quelle della ristorazione collettiva rappresentano il 13% del valore dei pasti fuori casa, mentre la ristorazione commerciale rappresentano il restante 87%, di cui il 15% è costituito dalla ristorazione commerciale strutturata (clienti del segmento Chains&Groups).

 

IL MERCATO DELLA DISTRIBUZIONE INGROSSO

Il mercato delle forniture al foodservice, riferito al costo dei prodotti alimentari acquistati (bevande escluse), ha un valore di oltre 16 miliardi di Euro (ante pandemia). L’offerta al foodservice è articolata e polverizzata.
• La quota più significativa, circa il 59%, è detenuta dal segmento dei grossisti distributori (inclusi Logistic providers e quota Food Delivery Service del canale C&C),
• il 17% dai produttori,
• il 13% dal canale C&C
• l’11% dal retail.

Il canale dei Grossisti, che vale oltre 10 miliardi di Euro, di cui MARR è leader con una quota di oltre il 16%, è segmentabile in 2 categorie:
• operatori locali: oltre 3.000 con un fatturato annuo individuale non superiore a 5 milioni di Euro e con una forte specializzazione di prodotto;
• distributori specializzati: circa 50 operatori di dimensione regionale e con un’offerta su varie categorie di prodotti. Tra i distributori specializzati MARR è l’unico con un’estesa copertura nazionale.
Cfr i principali gruppi  www.beverfood.com/gruppi-ingrosso-grossisti/

 

 

MARR: L’OPERATORE LEADER NELLA DISTRIBUZIONE INGROSSO

Tra i distributori specializzati, MARR (facente parte del gruppo Cremonini) è l’unico con un’estesa copertura nazionale. MARR, che serve oltre 50.000 clienti del foodservice dei circa 183.000 potenziali in Italia (esclusi i bar), ha una market share in numerica di oltre il 25% a fronte di un valore di oltre il 16%, quindi con un importante potenziale in crescita sui clienti già fidelizzati.

+info: www.marr.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

cinque × tre =