Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Meno di un mese al Natale: 10 idee regalo di spirito da mettere sotto l’albero


Siamo gente di spirito, ma a volte ci troviamo in difficoltà quando dobbiamo fare dei regali ai maschi di casa, specie nell’epoca del “tanto abbiamo già tutto e di più”. A pochi giorni dal Natale, vogliamo cercare di darvi qualche idea di spirito, inteso come liquore e distillato, per far tornare felici come bambini i nostri papà, mariti o fidanzati del caso mentre scartano un regalino sotto l’albero. Una mini selezione per orientarsi al meglio nelle offerte sconfinate che vedono l’Italia grande produttore di amari e di distillati, con a casa nostra la grappa in prima fila, ma anche importatore di spirits provenienti da tutto il mondo, ovviamente di qualità.

 

1) Jefferson Amaro Importante- Vecchio Magazzino Doganale

Ce l’abbiamo noi. Il miglior amaro al mondo ce l’abbiamo in Italia, si chiama Jefferson, una chicca riscoperta da Vecchio Magazzino Doganale, interessante realtà liquoristica calabrese. Sono il bergamotto, le arance amare e dolci, il rosmarino e l’origano le botaniche principali coltivate in Calabria, che unite ad altre erbe e spezie rendono naturale e unico Jefferson. Ho pensato subito ad un amaro naturale ed autentico come questo territorio, la Calabria. Un amaro decisamente importante.

2) Amaro Braulio Riserva

In Valtellina c’è chi ha chiamato il cane oppure il gatto Braulio, tanto per far capire quanto sia forte il legame dell’amaro più famoso della zona con i valtellinesi. Molti non sanno però che il Braulio è anche una Riserva Braulio, una volta assaggiato non si torna più indietro. Un prodotto unico e particolarmente nobile, disponibile in quantità limitata per i suoi tanti estimatori. La Riserva Speciale si caratterizza per la lunga permanenza in botti di rovere di Slavonia e viene realizzata esclusivamente nelle botti più piccole delle cantine nella Bormio sotterranea appena rimesse a nuovo. #BraulioRiservaSoprese ai suoi fan, dal carattere #MenoMondano #PiùMontano.

3) Anfora- Grappa affinata in terracotta Marzadro

L’affinamento in anfora dopo aver conquistato il settore del vino, da qualche tempo sta diventando un must anche per gli spirits. Anfora è una Grappa affinata in anfora, dalla Distilleria Marzadro dal cuore del Trentino, realtà che il prossimo anno compirà 70 anni. Una nuova tecnica che utilizza uno dei contenitori più antichi conosciuti dall’uomo, vasi in terracotta utili per trasportare e conservare vino, olio, miele e altri generi alimentari. Morbidezza, gusto rotondo e aroma avvolgente le sue caratteristiche gustative.

4) Decantar Omaggio a Frida Kahlo- Mazzetti d’Altavilla

Se siete in zona Milano fatevi un giro per via Marghera ed entrate nel Grappa Store di Mazzetti d’Altavilla. Potreste trovare qualche bottiglia interessante della storica distilleria piemontese, il nostro consiglio è per la linea regalo, per abbinare la passione per l’arte con quella per i distillati con il Decantar Omaggio a Frida Kahlo. La personalità di Frida buca l’obiettivo così come il profilo sensoriale della Grappa di Arneis giovane può lasciare il segno nel suo impatto asciutto con il palato. Una grappa ricca, ampia e decisa. Come le sfaccettature di una donna.

 

5) Bourbon Whiskey Single Barrel-Koval Distillery

Negli Usa sta crescendo il fenomeno delle distillerie artigianali di Whiskey. Koval Distillery, la prima a scommettere su questo tipo di prodotti nel 2008, una distilleria artigianale costruita a Chicago dai tempi del Proibizionismo. Invecchiato in barili nuovi di quercia americana del Minnesota fortemente tostati, il “mash” di Koval Bourbon Whiskey Single Barrel include antiche varietà di frumento, tutto il cereale utilizzato è fornito da coltivatori locali, in regime biologico e della regione del Midwest. Prodotto utilizzando solo il “cuore” del distillato, niente teste né code, in Italia ce l’ha portato Pellegrini importatore bergamasco di prodotti di alta gamma.

6) Talisker Special Relaese 8 anni

Per gli amanti dei classici Talisker è una sicurezza. L’ultima etichetta di culto lanciata è Talisker 8 anni, un single malt Island in edizione limitata della distilleria Talisker sull’isola di Skye. Matura in botti di quercia americana ex bourbon di primo riempimento per otto anni prima di essere imbottigliato. Disponibile solo in quantità limitata in tutto il mondo, ha un naso incredibilmente potente, con caratteristiche note di peperoncino, fumo e marinara. Al palato è oleoso e dolce con sale leggero e un finale speziato.

7) Cognac So Elegantissime Xo Jean Fillioux

Il Cognac in Francia è storia ed eleganza, in alcuni casi parliamo di tradizione secolare e di vere e proprie opere d’arte. In Cina il Cognac è status, lo bevono i nuovi ricchi. In Italia può essere una grande idea regalo per Natale, un prodotto di fascia super-premium come Cognac So Elegantissime Xo Jean Fillioux, importato in esclusiva da Meregalli Spirits. Periodo minimo di invecchiamento di 22 anni in botti di quercia francese. Da aprire davanti al camino acceso in una serata natalizia di festa.

 

8) Cuvée Louis Philippe 170° Anniversario- Bas Armagnacs Dartigalongue

La Maison Dartigalongue è la più antica produttrice di Bas Armagnacs, fondata sotto il regno di Luigi Filippo nel 1838. Si distilla solamente vini di questa zona, inconfondibile per la raffinatezza dei suoi Cru, con il sistema “Charantais”, riconosciuto dal decreto del 1972 come di qualità superiore grazie all’eliminazione delle impurità e il conseguente ottenimento di un’acquavite più raffinata ed elegante. La cuvée Louis Philippe viene prodotta assemblando Bas Armagnac di più di 30 anni, ideale come regalo per una ricorrenza speciale, noi lo abbiamo assaggiato durante i festeggiamenti dei novant’anni dell’importatore Sagna e siamo rimasti a bocca aperta, con una lunghezza e persistenza infinita che ce la ricordiamo ancora.

9) Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta

Chi vuole essere Millonario? Parliamo di un Ron peruviano di proprietà dell’importatore trevigiano Rossi & Rossi. L’ultimo nato è l’Aniversario Cincuenta, una perla di rara bellezza. Se siete a caccia di novità regalatelo, potreste assaporare note dolci e vanigliate, intense e concentrate. In bocca un gusto ricco e tattile, sulla lingua e al palato.

10) Rhum Damoiseau Millesime 1995

Le nuove tendenze vedono in ascesa i Rhum agricoli. Damoiseau, famiglia proprietaria della distilleria Bellevue, produce dal 1942 un Rhum Agricolo di alta qualità in Guadeloupe. Leader dei rhum agricoli, Damoiseau distribuisce più di 2 milioni di litri, di cui il 75% in Guadeloupe e nei Caraibi, attestandosi come leader sia in questi mercati che in Francia, dove è il rhum agricolo più consumato al mondo. Rhum Damoiseau Millesime 1995 è il Rhum Full Proof della Maison con la gradazione alcolica maggiore, 66.9% vol., con aromi forti e persistenti.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy