Pinterest LinkedIn

Secondo Assobirra nel 2018 le esportazioni sono cresciute del +6,6% (3.045 milioni di ettolitri) segnando un ulteriore record. Anche in questo caso, l’incremento è sensibilmente maggiore di quello registrato dall’intero settore alimentare (+3,4%), a conferma che la birra italiana è sinonimo di eccellenza riconosciuta ormai in tutto il mondo.

 

 

Negli ultimi 11 anni le nostre esportazioni si sono raddoppiate e in tal senso va dato merito soprattutto ai due principali produttori italiani (Peroni e Heineken Italia) che hanno saputo sviluppare una buona politica di internazionalizzazione dei loro principali marchi italiani, soprattutto Peroni Nastro Azzurro e Birra Moretti.

 

In termini di mercati, l’area UE ha assorbito oltre 2,2 milioni di hl di birra prodotta in Italia (oltre 72% dell’export totale), il Regno Unito ancora nettamente in testa con 1,5 milioni di hl, seguita da Francia e Paesi Bassi. Fra i paesi extracomunitari, al primo posto gli USA (236mila hl) che precedono Australia e Albania.

 

Birritalia Beverfood.com annuario Birre Italia

 

Secondo i dati forniti dal Report Assobirra nel 2018 l’import di birre si è assestato intorno ai 6,9 milioni di hl, sostanzialmente invariato rispetto al 2017. Le importazioni contribuiscono a supportare la domanda complessiva di birra in Italia per oltre un terzo del totale. Va segnalato il boom delle esportazioni da parte del Belgio che, con oltre 2 milioni di hl esportati nel nostro Paese, ha superato a sorpresa la Germania, rimasta ferma a 1,9 milioni di hl.

 

Seguono a molta distanza i Paesi Bassi (13,6%) ed in successione Polonia, Danimarca, Francia, Slovenia. Complessivamente dai Paesi UE continua a provenire la quasi totalità (95%) delle nostre importazioni, mentre fra quelli extraeuropei primeggia il Messico con oltre 270.000 ettolitri (il dato è legato al fenomeno della Birra Corona che continua ad essere solo “made in Mexico”).

 

Per maggiori informazioni sul mercato della birra in Italia si rimanda all’Annuario BIRRITALIA 2019-20 scaricabile gratuitamente in versione PDF

 

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

due × 1 =