Pinterest LinkedIn

Per capire la Milano del cibo che cambia e si evolve, basterebbe fare un giro in zona Porta Nuova. Fra i locali della skyline meneghina, spicca la nuova proposta di Eugenio Roncoroni che rinnova il menù di Al Mercato Street, insegna milanese nata lo scorso marzo per rivisitare in chiave gourmet le cucine di strada di tutto il mondo. Lo chef italo-americano rende omaggio alle sue origini, con un format diviso per aree geografiche che permette di viaggiare con il gusto in Nord e Sud America e in Asia, con una particolare attenzione alla cucina di Cina, Giappone e Corea.

 

Una proposta gastronomica ideale per una pausa pranzo veloce in una zona di uffici, oppure per i gruppetti di ragazzi che frequentano Porta Nuova nelle ore serali. Nei piatti esce tutta l’esperienza dello chef nello strett food, formatasi nel corso degli ultimi vent’anni. Piatti simbolo come i Burgers, i Gyoza, i Tacos e i Burritos e alcune chicche, come il Kimchi Corn Dog, un hot dog impanato in pastella di mais, tipico street food da luna park e stadi americani, servito con il kimchi, accompagnamento a base di verdure fermentate e spezie, tra i più tradizionali della cucina coreana.

Kimchi Corn Dog @alessioperrotta

Retaggio del mondo statunitense da cui provengo, il Corn Dog è inusuale da trovare in Italia, mentre è molto diffuso come cibo di strada nei luna park degli States- commenta Eugenio Roncoroni – Ho poi voluto contaminarlo con i profumi e i sapori coreani tipici del Kimchi per renderlo un piatto unico”, afferma Eugenio Roncoroni. “Ogni ricetta è il risultato di un viaggio gastronomico che ripercorre suggestioni e sapori lontani, collezionati e trasformati in piatti unici grazie alla combinazione di ingredienti di Paesi e culture diverse”.

Un viaggio gastronomico che guarda molto all’Asia, dal Donburi, ciotola di riso con pollo o gamberi e in aggiunta, zenzero, uova, alga nori, daikon marinato e un’immancabile salsa che porta il nome del piatto. Il Bao di maiale, soffice panino cotto lentamente al vapore, ripieno di carne di maiale stufato, cetrioli e salsa hoisin, lo Spring Roll di verdure, involtino vietnamita con verdure fresche e lattuga esterna, la Thai Salad, insalata di mango e carote, gamberi, cetrioli, coriandolo, arachidi, lime, pomodorini, salsa spicy agrodolce e il Pad Thai, tagliatelle di riso, pollo, uova, salsa pad thai, arachidi, fish sauce, lime e coriandolo.

Tacos di gamberi@alessioperrotta

A completare il menù, si aggiunge una sezione di proposte Plant-based, che comprende anche il Chicken Curry, curry verde spicy di pollo plant-based con patate, latte di cocco e coriandolo, servito con riso bianco e crème fraîche, e le Chicken meatballs, spiedini di polpette plant-based, salsa roja e queso fresco, tutto disponibile anche da asporto e delivery con prezzi accessibili per tutte le tasche.

INFO www.al-mercato.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

diciannove − sei =