Pinterest LinkedIn

Nell’ambito degli strumenti e dei servizi di Confcooperative a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate, l’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati, in collaborazione con l’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo, pubblica “Export & Mercati”, una collana di approfondimenti per conoscere le opportunità che possono derivare dai mercati internazionali. L’undicesimo report è dedicato ai Vino ed offre un’analisi approfondita sull’andamento delle vendite (in volume e valore) e dei canali di acquisto a livello globale dei vini rossi, rosé, bianchi e sparkling.

 

Nel periodo di analisi 2010/2015, il mercato mondiale del vino rosso, rosé, bianco e sparkling ha registrato performance positive in termini sia di volumi totali di vendita (milioni di litri) sia di valore totale delle vendite (milioni di Dollari). Per quanto riguarda il vino rosso, i volumi totali di vendita e il valore totale delle vendite sono aumentati, rispettivamente, del +2,3% e del +3%.

 

 

Il vino rosé ha evidenziato volumi totali di vendita in crescita del +3,6% e un incremento del valore totale delle vendite pari al +5,3%.

 

 

Anche per il mercato del vino bianco si rilevano buone performance in termini sia di volumi totali di vendita, in aumento del +4,1%, che di valore totale delle vendite, cresciuto del +1,8%.

 

 

 

I volumi totali di vendita e il valore totale delle vendite relativamente al mercato degli sparkling wine, infine, sono attesi in aumento, rispettivamente, del +15,4% e del +16,9%.

 

Ricordiamo che l’Italia, con una produzione totale di 50,2 milioni di ettolitri, anche quest’anno ha superato la Francia, la cui vendemmia si è attestata intorno ai 43,2 milioni di ettolitri, con una produzione inferiore del 10% rispetto alla vendemmia 2015 e del -6% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Complessivamente la vendemmia 2016, secondo i dati OIV, si è attestata sui 259,5 milioni di ettolitri di vino, con il raccolto quantitativamente più scarso degli ultimi 20 anni.

Questo il commento di Carlo Dal Monte, vice presidente delle cooperative agroalimentari di Confcooperative: “Le cooperative vitivinicole hanno intensificato negli ultimi anni la loro spinta sull’export, aumentando la loro presenza sui mercati internazionali, facendo leva su fattori chiavi quali i volumi produttivi, le dimensioni aziendali e un know how strutturato che spesso le piccole aziende non possono vantare. Le stime che vedono in crescita nei prossimi cinque anni le vendite mondiali di vino è sicuramente una buona opportunità per le nostre imprese, che potranno capitalizzare al meglio la produzione vitivinicola nazionale, che ha mantenuto la leadership per il secondo anno consecutivo”.

 

 

Il report completo: www.internazionalizzazione.confcooperative.it/LE-NEWS/ArtMID/500/ArticleID/488/Export-Mercati-Il-Vino-rosso-ros233-bianco-e-sparkling-mercati-e-tendenze

+info: Ufficio stampa Confcooperative
Tel. 06 46978202

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

uno × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina