Pinterest LinkedIn

Anche se Pantone Color Insitute ha già eletto il colore dell’anno 2023 – il Viva Magenta – la moda vista in passerella celebra tantissime sfumature tenui, come l’azzurro baby o il giallo burro caldo, ma anche tinte accese come il verde avocado e il viola magnetico: tutte tonalità che sanno d’estate e che, per questa ragione, sono state scelte da Sanbittèr come protagoniste dell’Apericromia estiva che porta con sé tips e ricette.

 

 

Se infatti è vero che gli abiti che indossiamo parlano di noi e trasferiscono determinate sensazioni – come chi veste di verde per comunicare un atteggiamento positivo verso il futuro o l’azzurro pastello, indossato da chi desidera esprimere calma, pace interiore ed equilibrio – è pur vero che questo processo avviene anche a tavola. Di questo, Sanbittèr – emblema dell’aperitivo analcolico italiano e protagonista della campagna “Tutti i Colori dell’Aperitivo” ne fa un vero e proprio stile di vita per l’estate 2023 portando queste sfumature ed emozioni anche sulla tavola.

Sanbittèr, quest’anno, ha infatti lanciato la limited edition Libera i colori che hai dentro, per celebrare ogni sfumatura che può essere vissuta durante il momento dell’aperitivo e per portare spensieratezza e sensazioni positive sulla tavola. E insieme a questa ha indagato la tendenza dei colori e delle emozioni, coniando l’Apericromia, un nuovo trend che unisce il concetto di “cromia”, al momento dell’aperitivo ed è reso originale e creativo proprio grazie al colore, che crea un’esplosione di vivacità sulla tavola. Per farlo, Sanbittèr si ispira al Mandala delle emozioni, disegnando e colorando i tappi della sua edizione limitata associando ad ogni sfumatura una specifica emozione.

Con l’Apericromia l’aperitivo diventa dunque un’esperienza emozionale dove il colore è protagonista e tutto ciò che si realizza per creare la giusta atmosfera – dall’impiattamento alle ricette proposte, dagli elementi sulla tavola ai dettagli decorativi – aiuta a trasmettere particolari emozioni.

 

 

Ecco, dunque, che Sanbittèr pensa ad imbandire il perfetto aperitivo dell’Apericromia e lo fa a partire dalla tavola: piattini, bicchieri, tovaglioli e posate – insieme ad oggetti decorativi come candele, fiori o conchiglie – si contendono i colori tenui ed accesi dell’estate, in perfetto contrasto tra loro, come il giallo pastello e l’azzurro limpido che aggiungono gioia e serenità all’atmosfera. Ma non solo, Sanbittèr pensa anche a 4 ricette estive e colorate che portano vivacità e gioia sulla tavola.

Primi tra le ricette sono i Crostini di Fichi e Noci, un finger food dal gusto intrigante che si sposa bene con il clima della stagione. La croccantezza del pane tostato si lega perfettamente al gorgonzola e ai fichi, che grazie al loro colore viola intenso lasciano trasparire creatività e meraviglia.

Altra ricetta semplice ed efficace sono le Tartine di Gamberetti e Avocado, dove il crostino viene sormontato da piccoli gamberetti, un composto di avocado e formaggio spalmabile e fini fettine di avocado, il cui verde luminoso rimanda ad una sensazione di allegria e armonia.

 

 

Ad accompagnare le proposte di food sono poi due ricette di cocktail estivi e colorati pensati appositamente per l’estate. Primo tra i drink è il Samb-Hugo, un cocktail fresco a base di Sanbittèr Sambuco, ghiaccio, prosecco e menta dove i profumatissimi fiori bianchi a forma di stella incontrano quella iconica di Sanbittèr. Dalle tinte più accese e calde – che ricordano le sfumature del tramonto estivo – è invece il Bitter Paloma, un cocktail realizzato con Sanbittèr Pompelmo, ghiaccio, tequila, succo di lime e una fetta di pompelmo a decorare.

Con l’Apericromia d’estate Sanbittèr, ambasciatore dell’aperitivo analcolico italiano, riempie dunque questo periodo rilassante e conviviale con i suoi colori brillanti, la sua personalità frizzante e tutte le emozioni che è in grado di suscitare attraverso ricette pensate ad hoc per l’occasione.

RICETTE

Crostini con noci e fichi

Ingredienti

– 250 g di fichi
– 20 g di noci
– 1 filone di pane tipo baguette
– 100 g di gorgonzola

Preparazione

Tagliare il pane a fette e farle tostare nel forno già caldo. Fare poi i fichi a fette spesse 1 cm e metterle sulle fette di pane. Posare al centro un cucchiaio di gorgonzola e aggiungere gherigli di noce a piacere. Conservare i crostini in frigo fino al momento di servirli.

Tartine con gamberetti e avocado

Ingredienti

– 10 crostini
– 1 avocado maturo
– 60gr di formaggio spalmabile
– buccia di un limone
– 40 gamberetti
– petali di mandorle q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b.
– olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Inserire in un mixer l’avocado privato della buccia e del nocciolo, avendo cura di conservarne una piccola porzione che vi occorrerà poi per guarnire. Aggiungere anche il formaggio spalmabile, la buccia grattugiata di un limone, il sale, il pepe e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Frullare tutti gli ingredienti insieme fino a quando non si otterrà un composto denso e omogeneo. Lavare i gamberi, sgusciarli e cuocerli per tre minuti in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungere un pizzico di sale e attendere che si raffreddino. Insieme ad un sac à poche, formare le tartine con la crema di avocado e formaggio, guarnite con un gamberetto e completate con un cubetto di avocado avanzato e una spolverata di petali di mandorle.

Cocktail Samb-Hugo

Ingredienti

– 20 cl di Sanbittèr Sambuco
– 6 cl prosecco
– Ghiaccio
– menta fresca QB

Preparazione

Per esaltare le note botaniche di Sanbittèr Sambuco, prima di versarlo basterà riempire il bicchiere di ghiaccio per poi miscelare delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto ed aggiungere il prosecco. Il tocco finale è poi la decorazione con qualche fogliolina di menta.

Cocktail Bitter Paloma

Ingredienti

– 20 cl Sanbittèr al pompelmo
– 3-4 cl tequila
– 15 cl di succo di lime
– Pompelmo
– Ghiaccio

Preparazione

Riempire il bicchiere di ghiaccio e versare tutti gli ingredienti. Miscelare delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Decorare con una fetta di pompelmo.

 

+ info: www.sanbitter.it
Facebook: www.facebook.com/sanbitter
Instagram: www.instagram.com/sanbitter_official

Scheda e news:
Sanpellegrino S.p.A. Nestlé Waters Italia (Sede Centrale)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

15 + tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina