Pinterest LinkedIn

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il prossimo 14 novembre, le ultime conferme scientifiche confermano le possibili associazioni tra consumo di caffè e il ridotto rischio di sviluppare una delle patologie più diffuse e invalidanti del nostro tempo.

 

L’ISIC, l’Institute for Scientific Information on Coffee, segnala numerose evidenze scientifiche che indagano sulle possibili associazioni tra il consumo della bevanda più amata dagli italiani e il ridotto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2:

  • bere dalle 3 alle 4 tazzine di caffè al giorno è associato ad una riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, approssimativamente del 25%.
  • consumare caffè contenente caffeina sembrerebbe proteggere maggiormente le donne rispetto agli uomini dalla possibilità di sviluppare il diabete.
  • una meta-analisi di studi prospettici ha concluso, oltre all’effetto del caffè con caffeina, che anche il caffè decaffeinato ha effetti benefici contro i rischi del diabete2.
  • uno studio del 2012 su una popolazione giapponese ha rilevato che bere caffè è protettivo contro l’intolleranza al glucosio.

 

 

Lo studio suggerisce che molti costituenti contenuti dal caffè, come i polifenoli, che includono gli acidi clorogenici (CGA), possono avere un effetto sul metabolismo del glucosio e quindi ridurre il rischio ridotto di sviluppare il diabete di tipo 2.

Naturalmente, la ricetta per prevenire il diabete e le sue complicanze consiste soprattutto nel regolare il proprio stile di vita, limitando il fumo e le bevande alcoliche, svolgendo una regolare attività fisica e, soprattutto, adottando una dieta sana ed equilibrata, come affermato nelle linee-guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Tra gli alimenti consigliati, appunto, anche il caffè.

 

 

Ogni giorno miliardi di persone fanno affidamento sul caffè per ricaricarsi, concedersi una pausa di gusto, condividere un momento di relax, ma anche perché è un prezioso alleato per il benessere” commenta Michele Monzini, presidente di Consorzio Promozione Caffè, il Consorzio che da oltre 30 anni riunisce le principali aziende che producono e commercializzano le diverse tipologie di caffè oltre che i produttori di macchine professionali per l’Ho.Re.Ca e fornitori di attrezzatura.

Il Consorzio Promozione Caffè si impegna da oltre 30 anni nella valorizzazione del caffè attraverso un programma di comunicazione continuativo, basato su evidenze scientifiche pubblicate, per promuovere la corretta informazione e il consumo consapevole di una bevanda che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy”.

Fonte: www.foodmakers.it/il-caffe-e-i-benefici-contro-il-diabete-3-4-tazzine-al-giorno-aiutano-a-prevenirlo-in-occasione-della-giornat-a-mondiale-del-diabete-le-ultime-conferme-scientifiche/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

6 + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina