Pinterest LinkedIn

Con il nome latino di «Otus» (in italiano, gufo, nel senso di animale saggio da cui apprendere) nasce a Seriate un nuovo birrificio artigianale, per la produzione di birre non pastorizzate e non filtrate. Otus ha una vasta base societaria: 25 soci – di cui tre fondatori (la presidente Anna Cremonesi e Raoul Tiraboschi con il 10% e Ruben Agazzi con il 5%), gli altri con quote dal 2% al 5%

birre-otus

Il birraio è Mauro Bertolini, dottore in enologia con alle spalle esperienze all’estero nel mondo della birra. Il neonato birrificio riprende la tradizione della birra di Seriate, la cui acqua, per la sua leggerezza, è considerata ideale per la produzione di «pane liquido» (così è anche chiamata la birra). Accanto ovviamente al malto, al luppolo e agli altri ingredienti, tutti di qualità, per ora importati dalla Germania e dal Belgio ma che in futuro potrebbero essere prodotti in loco.

“Otus – annota la presidente del birrificio, Anna Cremonesi – vuole promuove una cultura del bere che ritorni al territorio, ma non solo. Una parte di rilievo è rappresentata dalla responsabilità sociale e ambientale. La prima declinata con l’impegno che abbiamo preso di inserire nel nostro ambiente lavorativo persone svantaggiate grazie alla Cooperativa Aeper, socia del birrificio che ha fatto del volontariato e dell’attenzione agli ultimi i principi guida delle sue attività. La seconda con la scelta di utilizzare materie prime di provenienza biologica, il più possibile di produzione locale”.

 

LE BIRRE OTUS

Birra “Il Palma” è la prima birra prodotta, dedicata a Jacopo Negretti detto Palma al Vecchio. Una produzione che andrà ad inserirsi nella linea denominata ‘Art Collection’. La birra Il Palma è birra speciale, ambrata chiara, ottenuta da una ricetta dedicata, aromatizzata al ginepro, che prevede l’utilizzo di miele. Sempre con il marchio Il Palma hanno già preso il via anche una birra chiara doppio malto e una birra speciale rossa. Altre etichette seguiranno più avanti, nelle linee Classica, Speciale e Stagionale.

La produzione Otus nel 2015 è programmata sui 1000 hl, anche se l’ ambizioso obiettivo nel medio-lungo termine è di arrivare a 10.000 hl.

La distribuzione è affidata alla azienda di distribuzione beverage 4R di Torre de’ Roveri, il cui presidente Giampietro Rota è nel Cda di Otus

BIRRIFICIO OTUS via Rumi 7 – 24068 Seriate (Bg) -Tel 035 296473
www.birrificiootus.com

 

+info: www.larassegna.it/2015/04/03/otus-a-seriate-e-nata-una-nuova-birra-a-palma-il-vecchio-la-prima-etichetta/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quindici − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina