0
Pinterest LinkedIn

Nicolò Bolognino è il vincitore della quarta edizione di SkyWay Cocktail Competition, la ormai celebre competizione tra i migliori barmen più ad alta quota d’Europa.

 

 

Giovane calabrese, Nicolò Bolognino è il noto e apprezzato barman del “Cocktail Bar Top” di Siderno. Già conosciuto nel mondo della mixology per la sua creatività e il suo background, sale sul podio insieme a Pietro Sangiuliano, classificato secondo, e Jacopo Pische, che si è aggiudicato il terzo posto.

Obiettivo del concorso organizzato da ABI Professional in collaborazione con Skyway Monte Bianco e Courmayeur Mont Blanc, è la valorizzazione della Valle d’Aosta e dei suoi prodotti. In particolare, protagonisti delle ricette sono stati il génépy, il liquore ottenuto dalla macerazione in alcool di artemisie alpine, e il gin prodotto dalle aziende locali.

Durante la finale è stato Nicolò Bolognino a conquistare la giuria e ad aggiudicarsi un fantastico weekend a New York grazie ad Agua, un cocktail fresco e dissetante dal colore verde chiaro a base di gin, liquore a base di petali di fiore di sambuco, succo di lime, sciroppo di agave, cetriolo pestato e basilico.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

La giuria di gara, composta da Bernardo (Berni) Ferro, Consigliere Nazionale ABI Professional, storico punto di riferimento dell’associazione con una pluriennale esperienza nel settore e ideatore del concorso, ed Ernesto Molteni, Presidente ABI Professional e ambasciatore della cultura del bere in Italia, ha scelto il cocktail vincitore tra oltre 60 ricette in gara. La giuria era composta anche da membri delle associazioni FISAR, AIS e ANAG.

La “scalata in vetta” dei concorrenti (suddivisi in associati e non), ha visto tre fasi differenti di svolgimento: una selezione online, una seconda selezione realizzata direttamente al Pavillon du Mont Fréty – 2.200 m di altezza – la stazione intermedia di salita di Skyway Monte Bianco, ed infine un’emozionante sfida all’ultimo shaker a Punta Helbronner – la successiva stazione a 3.466 m – un luogo unico al mondo da cui ammirare il Monte Bianco e le vette circostanti come il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Le ricette dei cocktail dei tre finalisti:

AGUA By NOME Nicolò Bolognino

  • Ingredienti: 30 ml di gin, 15 ml di liquore a base di petali di fiore di sambuco, 30 ml di succo di lime, 15 ml di sciroppo di agave, cetriolo pestato e basilico.
  • Guarnizione: fiore di cetriolo, basilico, pepe, rosa, lime disidratato
  • Preparazione: pestare il basilico e il cetriolo, riempire di ghiaccio e aggiungere gli ingredienti. Shakerare energicamente e servire in un bicchiere old fashion colmo di ghiaccio effettuando un “double strain”. Decorare e servire.

 

BORRIANA BAY By NOME Pietro Sangiuliano

  • Ingredienti: 50 ml di gin, 15 ml di liquore a base di petali di fiore di sambuco, 0.5 ml di amaro alle erbe, 30 ml di succo di pompelmo rosa, 30 ml di zucchero liquido, 0.4 ml di bitter a base di genziana ed altre erbe aromatiche.
  • Guarnizione: fetta di pompelmo essiccata, fiori eduli essiccati, pimento giamaicano, scorza di pompelmo
  • Preparazione: versare gli ingredienti in uno shaker, mescolare energicamente e servire in un bicchiere colmo di ghiaccio. Decorare e servire.

 

L’ALPINO By NOME Jacopo Pische

  • Ingredienti: 35 ml di gin, 15 ml di liquore a base di sidro, 20 ml di amaro ottenuto dall’infusione di radici e di erbe officinali alpine.
  • Guarnizione: scorza di limone
  • Preparazione: versare gli ingredienti in uno shaker, mescolare energicamente e servire in un bicchiere colmo di ghiaccio. Decorare e servire.

 

+info: courmayeurmontblanc.it
Media Relations CSC COURMAYEUR – Havas PR
laura.lenhardt@havaspr.com
ilaria.muolo@havaspr.com
maria.davico@havaspr.com
Facebook 
Instagram
Youtube

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 × 1 =