Pinterest LinkedIn

Si scaldano i motori a Milano in casa Onav per il 63° Corso per Assaggiatore di Vino, in partenza il 16 gennaio che durerà sino al 22 maggio 2023. Il corso è articolato in lezioni teorico-pratiche per un percorso enologico approfondito, dal grappolo al bicchiere, per conoscere come nasce e si produce il vino, imparare a degustare consapevolmente. Appuntamento il lunedì sera alle 20.00 una volta in presenza, con lezioni della durata di due ore circa in una sala nel pieno rispetto delle norme di sicurezza in vigore al momento del corso. Sede del corso in via Messina 10, presso Hotel Leonardo City Center in zona Paolo Sarpi.

 

Un corso aperto a tutti, anche per gli appassionati privi di esperienza. Per conoscere il vino, dal grappolo alla bottiglia e imparare a degustarlo e apprezzarlo consapevolmente. Complessivamente saranno degustati oltre 50 Vini, 16 lezioni con circa 18 ore di teoria e 12 ore di degustazione e visita in cantina di zona del territorio. Al termine del percorso teorico-pratiche e ottenuto il diploma, il partecipante sarà in grado di cogliere la reale qualità dei vini ed individuarne e descriverne le differenze basandoti sulle tue nuove conoscenze e l’esperienza acquisita attraverso l’assaggio di oltre 50 vini scelti a rappresentare stili e tecniche di produzione locali, internazionali, tradizionali e innovative.

I partecipanti verranno messi alla prova con pratiche di sensibilità olfattiva e gustativa sui vini e riconoscimento dei gusti e dei principali difetti con kit preparati dal CREA, il Centro di ricerca viticoltura ed enologia. Compreso nell’iscrizione il testo didattico di oltre 470 pagine, la valigetta con 6 calici da degustazione, cavatappi, salva goccia, blocco schede per assaggio tecnico organolettico, blocco appunti logato, penna e cartellina, tutto materiale loggato ONAV. Al superamento dell’esame si ottiene la patente di Assaggiatore di Vino e l’inserimento nell’Albo Assaggiatori, con tanto di riconoscimento giuridico ai sensi del D.P.R. 8/7/1981 n. 563 e conseguente iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino ONAV, una delle associazioni più antiche del nostro paese costituite nel 1951.

INFO www.onav.it;

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

due + venti =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina