Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

C’è aria di ripresa a Milano e nel resto d’Italia, sotto la Madonnina con l’energia del Fuorisalone in pieno svolgimento tutto sembra ritornato alla quasi normalità. Per gli appassionati di spirits e distillati si avvicina anche l’appuntamento con il theGINday lunedì 13 settembre, una giornata evento per assaggiare e parlare del Gin, un distillato che non sembra conoscere flessioni. Tra i maggiori interpreti della diffusione del Gin nel nostro paese anche Onestigroup sarà al theGINday, una super presenza con una pattuglia di brand di tutto rispetto, con new entry, best seller e conferme. L’elenco dei brand di Onestigroup presenti al theGINday con i seguenti marchi: Alkkemist, Aqva di Gin, Bobby’s, Brooklyn Gin, Del Professore, Ferdinand’s, Generous Gin, Giass, Gin Raw, Glendalough,  Jin Jiji, Portobello Road, Tarquin’s,  The London N°1, Three Cents, Ungava, Vitória Régia Gin.

New entry

In casa OnestiGroup non mancano mai le novità, soprattutto in un segmento come quello del Gin dove tutto è sempre estremamente dinamico e veloce. Sono due i nuovi ingressi nel catalogo di livello come quello di OnestiGroup, Jin Jiji e Giass insieme alle nuove referenze di Portobello Gin. Sono andati sino in India, precisamente nell’isola di Goa, i selezionatori di OnestiGroup per inserire Jin Jiji. Un gin che rappresenta davvero i ricchi e diversi prodotti botanici che si trovano in questo paese magico. Il cuore e l’anima di Jin Jiji è il ginepro selvatico, raccolto nell’estremità dell’Himalaya, con l’aggiunta di Tulsi, una foglia profumata utilizzata nell’Ayurveda indiano e spesso considerata dagli indù come la manifestazione terrena della dea Tulsi. I prodotti botanici di Jin Jiji vengono lavorati in una piccola distilleria a Goa, gettando nel piatto alcuni degli anacardi di altissima qualità coltivati ​​localmente, che prosperano qui da quando sono stati introdotti dai sovrani portoghesi nel diciassettesimo secolo. Al theGINday si potranno assaggiare due referenze, JIN JIJI INDIA DRY GIN e JIN JIJI DARJEELING INDIA DRY GIN.

 

Arriva invece dall’Italia e direttamente da Milano un’altra nuova entrata, GIASS MILANO DRY GIN che rappresenta il legame tra cinque amici e la condivisione del momento dell’aperitivo, luogo di incontro dopo la giornata lavorativa. Da un rituale semplice è nata l’idea del primo London Dry Gin di Milano, con la stessa genuinità con cui l’acqua dal suo stato naturale si struttura diventando ghiaccio. E il ghiaccio, “el giass” nel dialetto milanese, è l’elemento principale, trasparente e affascinante nella sua ricorrente irregolarità. Una ricetta complessa, pensata per abbracciare quante più note possibili in una sospensione stabile. 18 botaniche si intrecciano con la leggerezza di un equilibrista sul filo, attraversando zone del gusto solo apparentemente distanti. Oltre al classico Giass Milano Dry Gin saranno presentati anche Giass Gin della Casa, Giass Navy Streight Gin.

I prodotti Giass
I prodotti a marchio Giass

E non mancano anche le nuove referenze di Portobello Road quali Old Tom,  Butter Gin, No. 171 Savoury Gin e Sloeberry and Blackcurrant Barrel Aged.

I nuovi Gin di Portebello Road
I nuovi Gin di Portebello Road

 

Best seller

Focus su due best seller in casa OnestiGroup come Bobby’s e Three Cents. Jacobus Alfons, Bobby per gli amici, nasce a Naku, in Indonesia nel 1950, per poi emigrare a Schiedam, nei Paesi Bassi, capitale del Jenever olandese. Bobby è amante di questo distillato ma sente la mancanza dei sapori di casa, così inizia a miscelare il Jenever con alcune spezie ed erbe tipiche indonesiane e crea un gin tutto suo, che molti anni dopo diventerà il Bobby’s Gin, grazie al nipote di Bobby, Sebastiaan. Ispirato dalla storia di suo nonno e della sua unica ricetta indonesiana, si reca a Schiedam, dove incontra il maestro distillatore, appartenente alla settima generazione della distilleria di Herman Jansen e insieme iniziano a lavorare alla creazione di un gin unico nel suo genere, unendo la tradizione del Jenever olandese con i migliori ingredienti e spezie indonesiani. Dopo oltre due anni di distillazione, sviluppo e raffinazione, nasce ufficialmente il Bobby’s Schiedam Dry Gin. Bobby’s è uno dei cavalli di razza nel catalogo di Onesti, uno dei best seller che non si è mai fermato nemmeno in pandemia. A Milano gli amanti di Bobby potranno assaggiare BOBBY’S SCHIEDAM 5 years edition, edizione speciale per celebrare il 5° anniversario di collaborazione tra i nipoti e la distilleria, BOBBY’S SCHIEDAM JENEVER, considerato il progenitore del gin e il BOBBY’S DRY GIN, distillato alla Herman Jansen a Schiedam, con un solo ed unico obiettivo: dedicarsi interamente alla creazione di un prodotto eccellente, senza compromessi di qualità.

Bobby's gin
Bobby’s Gin triplo oro ai World Spirits Award

Al theGINday Bobby’s non sarà solo, ma affiancato dalle toniche di Three Cents, realtà fondata nel 2014 da un gruppo di bartender alla ricerca del perfetto cocktail mixer. Si tratta di bevande artigianali premium prodotte senza conservanti e coloranti artificiali, i fondatori si sono riuniti e hanno dato vita ai loro sogni. L’idea era quella di creare un prodotto in grado di bilanciare gli ingredienti di un cocktail o di un long drink, esaltandone al contempo sapori e aromi. Gradualmente hanno iniziato a studiare, testare e sperimentare fino ad arrivare a conoscere approfonditamente il mondo della carbonatazione e delle bolle. Una linea di dieci prodotti tutti da scoprire ed assaggiare alla giornata evento del theGINday e alla theGINweek, Three Cents sarà infatti inserita in alcuni dei locali partner della settimana itinerante che animerà i bar milanesi. THE DOPING CLUB, BULGARI, VERTIGO, ELETTRAUTO CADORE e SURFER GARDEN.

Tra i best seller non poteva mancare il brand Italiano emergente Aqva di Gin nelle 3 versioni Agrumata, Speziata, Floreale che dal suo lancio sul mercato nel 2020 sta continuando a far parlare di sè grazie ai numerosi riconoscimenti e premi ricevuti in diversi concorsi internazionali. Novità del momento del marchio di Bespoke Distillery sono le fragranze igienizzanti alimentari Aqva di Gin (70% alc.) nella comoda confezione con beccuccio spray, idonee anche per utilizzo cocktail e food.

theGINweek

I brand di OnestiGroup saranno presenti anche alla theGINweek, la settimana itinerante per assaggiare i migliori drink direttamente al bancone e ai tavoli dei migliori locali di Milano. Un circuito in evoluzione dove OnestiGroup ha già confermato la sua presenza in alcuni dei locali partner coinvolti e le date delle guest.

 

theGINweek LOCALI PARTNER ONESTIGROUP:

  • NIK’S & CO  (Portobello)
  • RITA’S TIKI ROOM (Bobby’s)
  • CERESIO 7 (Generous)
  • MAG Navigli (Tarquin’s)
  • BIOESSERÍ  (Vitoria Regia)
  • TUSA (Del Professore)

Locali circuito Three Cents

  • THE DOPING CLUB (Three Cents)
  • BULGARI  (Three Cents)
  • VERTIGO (Three Cents)
  • ELETTRAUTO CADORE (Three Cents)
  • SURFER’S GARDEN (Three Cents)

Guest bartending ONESTIGROUP

  • Giovedi 9 – The Doping Club – Brand: Del Professore e Three Cents a cura di Matteo Di Jenno e Franco Tucci
  • Sabato 11 – Tusa – Brand: Three Cents a cura di George Tsirikos
  • Domenica 12 – Ceresio 7 – Brand: Generous a cura di Timo Laderach
  • Domenica 12 – Mag – Brand: Three Cents a cura di George Tsirikos
  • Domenica 12 –Biesseri – Brand: Vitoria Regiaa cura di Gabriele Manfredi
  • Domenica 12 – 1930 – Brand: Three cents A cura di Niko Bakoulis
  • Lunedi 13 – Rita’s Tiki Room – Brand Bobby’s a cura di Edoardo Miotti
  • Lunedi 13 – 1930 – Brand: Bobby’s, Del Professore a cura di Antonio Parlapiano e Stelio Papadopoulos
  • Lunedi 13 – Nik’s & Co – Brand: Portobello a cura di Jakef Burger

 

Pizzerie – Food Pairing con AQVA di GIN

  • Marghe – Via Cadore 26
  • Marghe – Via Plinio 6
  • Capuanos’s
  • Da Zero
  • Giolina

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina