0
Pinterest LinkedIn

Paola Togni (vedi foto a lato) alla guida dell’omonimo gruppo del settore beverage con il fratello Paolo, è intervenuta con alcune riflessioni nell’incontro organizzato dall’IMT, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, tra la Presidente della Camera Laura Boldrini e un gruppo di imprenditrici dal titolo “Il ruolo delle donne imprenditrici nel settore vitivinicolo marchigiano”.

TogniAl riguardo l’imprenditrice marchigiana si è così espressa: “Parlare di imprenditoria nelle Marche significa spesso parlare di famiglie, che sono alla base del tessuto economico della regione, dove uomini e donne sono abituati a lavorare fianco a fianco. Sono cresciuta con l’esempio di mia madre che ha affiancato mio padre dall’avvio della produzione di spumanti oltre 60 anni fa e questo imprinting mi ha guidato nella mia esperienza in azienda, dove divido responsabilità, scelte e decisioni con mio fratello.  Penso che quello basato sulla condivisione sia un modello privilegiato, dove non esistono ruoli legati al genere, ma alle inclinazioni di ogni persona all’interno di un nucleo, un modello dove impresa e famiglia spesso coincidono”.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

“Siamo tutti interpreti del nostro ambiente – ha proseguito Paola Togni –  e per  questo credo che il settore del vino –  fortemente legato al territorio e alle sue tradizioni – possa valorizzare e dare impulso all’economia della nostra regione, tanto più se siamo disponibili a fare sistema dentro e tra le imprese, con il contributo delle donne e agli uomini delle istituzioni”.Il Gruppo Togni oggi è primo gruppo italiano nella vendita di spumanti per la GDO con il marchio Rocca dei Forti ed è tra  primi 10 in Italia con l’acqua minerale Frasassi. E’ attivo nel settore del vino con il marchio CasalFarneto, che conta etichette pluripremiate e in quello della birra con Terza Rima.

rocca-dei-forti-spumanti

IL GRUPPO TOGNI

E’ attivo in quattro aree di business: spumanti, vini,  acque oligominerali e oggi anche nella birra artigianale.  L’esperienza nella produzione delle bollicine, nasce negli anni ’50 del secolo scorso a Serra San Quirico, nelle Marche, con la prima azienda a gestione familiare; oggi, nello stabilimento di 20mila metri quadri produce ogni anno più di 13 milioni di bottiglie di spumante. Il marchio di punta è Rocca dei Forti, con oltre 6 milioni di bottiglie, che dal 2014 è diventata prima azienda spumantistica del canale moderno  nel mercato Italia. Nel 2005, con l’acquisizione della Cantina CasalFarneto di Serra de’ Conti (Ancona), Togni avvia la produzione di vini, con il Verdicchio come punta di diamante.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici
Accanto a spumanti e vini, le acque Togni: Frasassi, Gocciablu, San Cassiano, Gaia e Fonte Elisa, che sgorgano dalle sorgenti del Parco Naturale Gola della Rossa, Grotte di Frasassi e Parco Naturale del Monte Cucco. Inoltre, il Gruppo ha avviato anche la produzione di Birra Speciale Italiana con l’etichetta Terza Rima. I prodotti Togni vengono distribuiti su territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca che della Grande Distribuzione Organizzata. Il Gruppo Togni, con sede a Serra San Quirico (An), impiega oltre 100 addetti ed ha raggiunto nel 2015 un fatturato di oltre 50 milioni di euro.

 

+info: www.togni.it
Ufficio Stampa: vici.donatella@gmail.com