Pinterest LinkedIn

La pubblicazione dei dati sulla produzione del “torrefatto italiano” per il 2020 ha suscitato non poche perplessità relativamente al quantitativo prodotto. Per l’Associazione Federgrossiti è fuorviante rapportare la produzione all’importazione per lo stesso periodo, in quanto possono essere state utilizzate le scorte dell’anno precedente di caffè verde.

Si è prodotto più “torrefatto” (ivi comprese le cialde) poiché il mercato del food, causa l’emergenza covid-19, ha potuto continuare la propria attività, a differenza del canale horeca. Altro dato a cui prestare attenzione è la differenza tra il prodotto ed il venduto, con una rimanenza pari a 31.255 ton. A comprova si veda tabella sopra, tratta dai dati ufficiali Istat (produzione industriale in quantità e valore) che riporta il dato relativo al “prodotto”, al “venduto a quantità” e al “venduto a valore”.

I dati di produzione riportati in tabella comprendono l’intera produzione,  sia quella destinata alle vendite sul mercato interno sia quella destinata all’esportazione.

 

FEDERGROSSITI

FEDERGROSSISTI è l’espressione del commercio nazionale all’ingrosso di prodotti alimentari, esclusi i “prodotti deperibili”. Operando come soggetto apolitico, così come previsto dallo statuto, ha per scopi:

  • Rappresentanza e tutela del comparto nei confronti delle istituzioni, sia pubbliche che private, a livello nazionale ed internazionale
  • Riconoscimento del ruolo svolto, nell’ambito della filiera distributiva, dall’imprenditore grossista e  la valorizzazione degli interessi economici e sociali di cui egli è portatore.

 

+info: www.federgrossisti.it
federgrossisti@tin.it

Scheda e news: FEDERGROSSISTI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Grappa invecchiata in Barrique di Ciliegio - Solo Legno di Ciliegio per un gusto unico

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 5 =