Pinterest LinkedIn

L’evento più importante della Federazione Italiana Cuochi brilla nella nuova sezione FOOD ATTRACTION, dedicata allo specialità food per i nuovi format di ristorazione nella cornice internazionale di IEG – ITALIAN EXHIBITION GROUP – Fiera di Rimini.

Beer_Attraction_2016_Pubblico__71B9967

La prestigiosa partnership siglata ad ottobre tra IEG – Italian Exhibition Group e la Federazione Italiana Cuochi (FIC) è pronta a mettersi “ai fornelli” con i Campionati della Cucina Italiana, giunti alla loro seconda edizione. Una full immersion di 4 giornate, dal 18 al 21 febbraio, nell’ambito di BEER ATTRACTION, la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, food e tecnologie, che – tra competizioni individuali e a squadre – con la presenza di oltre 300 concorrenti singoli, almeno 16 team regionali, porterà a Rimini oltre 1.000 chef che daranno vita alla più prestigiosa e completa competizione culinaria nazionale.

Nell’ambito delle giornate, all’interno dei 1.500 mq interamente dedicati all’elaborazione di piatti caldi, proposte di pasticceria da ristorazione, tavoli freddi da buffet e opere artistiche di Culinary e Pastry Art, ogni giorno verranno presentati ben 240 menù diversi realizzati dai team delle diverse regioni italiane e che potranno essere degustati dal pubblico presso il “Ristorante delle Regioni”.

La Federazione Italiana Cuochi oggi è la realtà più importante sul territorio nazionale, riconosciuta dalla World Chefs – World Association of Chefs Societies e riferimento per la sezione continentale del Sud Europa.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

LE CATEGORIE DELLA COMPETIZIONE

La manifestazione prevede 3 categorie, sia a squadre, che rivolte ai concorrenti individuali:

  1. Concorso di CUCINA CALDA
  2. Concorso di CUCINA FREDDA e PASTICCERIA (programmi Culinary Art e Pastry Art)
  3. Concorso ARTISTICA 2017

A queste manifestazioni si aggiungono le Finali italiane Campionato Miglior Allievo Istituti Alberghieri.

CONCORSO CUCINA CALDA

I partecipanti opereranno con un “laboratorio a vista” con impianti e attrezzature convenzionali. Saranno le squadre a dover presentare alla giuria un menù composto da tre portate (dessert compreso) utilizzando anche prodotti tipici regionali, mentre i concorrenti individuali potranno presentare alla giuria un piatto unico della cucina mediterranea oppure una ricetta originale della tradizione italiana. La Giuria avrà il compito di valutare la mise en place e la pulizia, la preparazione professionale, il servizio, l’aspetto estetico e il gusto.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

CONCORSO CUCINA FREDDA

La cucina a freddo invece vedrà squadre e concorrenti individuali cimentarsi nella realizzazione di due programmi: Culinary Art (cucina fredda) e Pastry Art (pasticceria). La Culinary Art richiede ai concorrenti di presentare finger food, un piatto festivo, antipasti e un menù gastronomico. Per la pasticceria da ristorazione (Pastry Art) i concorrenti dovranno realizzare diversi dessert (a base di cioccolato o frutta) nonché praline, petit-fours o biscotteria fine. La giuria valuterà presentazione, innovazione, composizione, aspetto estetico e ovviamente…il gusto!

CONCORSO ARTISTICA 2017

Novità di questa competizione è il suo carattere internazionale, parteciperanno infatti anche alcuni concorrenti dall’estero, per valorizzare le competenze dei professionisti della gastronomia nelle diverse espressioni estetiche e per creare una vera e propria “opera d’arte”. Intagli vegetali, sculture di formaggio, lavorazioni di margarina, trionfi di frutta, sculture di ghiaccio, lavorazioni in zucchero o in cioccolato, marzapane, cake design… Raggiungeranno livelli estetici di arte o design. Nota di merito va al “Live Opere dal vivo – Intaglio” in memoria dell’ideatore Giampaolo Cangi, che metterà a dura prova i concorrenti: i partecipanti produrranno le loro opere a partire da zero. La Giuria si focalizzerà su aspetto e composizione, difficoltà, tecnica, creatività ed originalità.

I partner dei Campionati della Cucina Italiana sono aziende internazionali di primissimo piano nel settore food service come: AGNELLI, BACCO, BARILLA, BAYERLAND, BONOMI, CIRIO, ELECTROLUX, GALLETTO VALLESPLUGA, ISACCO, ITALMEAL, METRO, OROGEL, SANELLI, SIRMAN, SURGITAL, TABLE TOP TRADE, UNILEVER, VALFRUTTA.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

COLPO D’OCCHIO SU BEER ATTRACTION 2017

Data: 18-21 febbraio 2017; organizzazione: : Italian Exhibition Group SpA in collaborazione con Unionbirrai; con il patrocinio di: Italgrob; media partners: GBI, Il Mondo della Birra; frequenza: annuale; edizione: 3a; accesso: dal 18 al 21 febbraio aperto esclusivamente agli operatori professionali,  solo nella giornata di sabato 18 febbraio: aperto anche al pubblico (maggiorenne) dei foodies e consumatori gourmet; direttore fiere Italia: Patrizia Cecchi; group brand manager – food & beverage division: Flavia Morelli; brand manager: Barbara Padovan; info visitatori: www.beerattraction.it/visitatori mail: infovisitatori@riminifiera.it; website: www.beerattraction.it #BA2017 @BeerAttraction Facebook: www.facebook.com/BeerAttraction

PRESS CONTACT

Head of National Media & Corporate Communication: Elisabetta Vitali;

Head of International Media & Corporate Communication: Patrizia Rovaris;

Sede di Rimini: Press Office Manager: Marco Forcellini;

Communication specialists: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini

0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 + 17 =