0
Pinterest LinkedIn

Refresco France, PepsiCo France e Sidel hanno vinto insieme il primo premio per la categoria “Tecnologia economica e pulita” del Prix Entreprises et Environnement, premio francese per le imprese e l’ambiente. Il premio è stato consegnato dal Sig. François Moisan, Executive Director for International Strategy and Research in ADEME (Agence De l’Environement et de la Maitrise de l’Energie/Agenzia per l’Ambiente e l’Energia) a Parigi, nell’ambito del salone Pollutec. Questo premio viene assegnato ogni anno dal 1987, dall’ADEME, che fa parte del ministero francese dell’Ecologia, in partenariato con l’Orée, organismo non profit specializzato nella gestione dell’ambiente tramite aziende ed autorità locali, e il Crédit Cooperatif. Sidel ha contribuito a questa vincita con la sua ultima tecnologia di decontaminazione a secco per l’imbottigliamento di alimenti liquidi, il Combi Predis/Capdis FMa, implementata a Saint-Alban-Les-Eaux, uno stabilimento di Refresco France che si occupa del confezionamento di bevande per Lipton Ice Tea drinks e PepsiCo France.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Combi Predis/Capdis FMa integra una tecnologia a secco innovativa per la decontaminazione delle preforme (Predis) e dei tappi delle bottiglie (Capdis). Rispetto ai sistemi di decontaminazione tradizionali, Predis utilizza un minimo di sostanze chimiche e di energia e non utilizza acqua. Altrettanti risparmi consentiti dall’impiego di H2O2 (perossido di idrogeno) come disinfettante e dal fatto che il processo di decontaminazione si applica alla preforma – che ha un’area di superficie 10 volte più piccola rispetto la bottiglia soffiata – invece che alla bottiglia stessa, nonché al tappo. Questa combinazione elimina il rischio di residui chimici e, di conseguenza, la necessità di risciacquare con acqua. Inoltre, il costo dell’energia necessaria per il disinfettante è praticamente nullo, grazie allo sfruttamento del condizionamento termico delle preforme. La tecnologia avanzata di decontaminazione di Predis è particolarmente adatta ai prodotti sensibili come il tè freddo. Il premio riconosce anche il design ecologico delle bottiglie utilizzate da Refresco France, e particolarmente la sua scelta di sfruttare PET riciclato al 50%. Grazie a tutte queste innovazioni, lo stabilimento di Refresco France realizza ormai un risparmio annuale di oltre 1.700 tonnnelate di CO2 equivalente, 38.000 metri cubi di acqua, 2,5 milioni di kWh di energia e più di 400 tonnellate di PET vergine. L’uso di sterilizzanti è stato a sua volta ridotto e portato da 42 tonnellate di acido peracetico (o acido perossiacetico: PAA) a 6,7 tonnellate di H2O2. Il che ha permesso, tra l’altro, di conseguire un notevole risparmio in termini di costo. Durante tutto il progetto, la qualità del prodotto Lipton Ice Tea è stata considerata una priorità imprescindibile.

Grazie alla stretta collaborazione tra Refresco France, PepsiCo France e Sidel, l’elevata qualità del prodotto è garantita in ogni momento, pur realizzando tutti questi risparmi vantaggiosi dal punto di vista ambiente ed ecologico. “La attese degli operatori del settore del beverage tendono globalmente a focalizzarsi sempre di più sulla sostenibilità, la sicurezza del prodotto, la flessibilità e la riduzione dei costi” afferma Françoise Raoul-Duval, Vice President Prodotti Sensibili di Sidel. “Può essere particolarmente difficile per i prodotti sensibili, che richiedono particolari attenzioni ed expertise. Sidel è orgogliosa che la giuria di Entreprises et Environnement abbia riconosciuto i vantaggi della sua tecnologia Combi Predis/Capdis FMa. Siamo anche fieri che questo successo risulti da un partenariato con il cliente volto ad adottare un approccio innovativo e sostenibile presso la fabbrica di Refresco France a favore dell’ormai popolare Lipton Ice Tea di PepsiCo. Ci auguriamo di continuare a lavorare in collaborazione con PepsiCo, Refresco e molti altri clienti di tutto il mondo per elaborare soluzioni affidabili, sostenibili ed economiche per i prodotti sensibili”. Sidel si impegna a lavorare con i suoi partner e con la comunità in seso più lato per aumentare le proprie conoscenze globali del PET, tra cui il PET riciclato, come soluzione di packaging per gli alimenti liquidi sicura al 100%, riciclabile e sostenibile. Nell’ambito della nostra promessa ai clienti di essere “A Better Match”, Sidel cerca sempre di offrire soluzioni sostenibili ed economiche che siano affidabili e flessibili.

Guida Guidaonline Bevandefrutta Beverfood frutta frutti succhi nettari

+INFO: www.sidel.com.

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre × 2 =