Pinterest LinkedIn

È ufficiale: Soave è il borgo più bello d’Italia. La notizia è arrivata la sera di Pasqua, su Rai3, durante la messa in onda della finale de Il Borgo dei Borghi 2021-2022, all’interno del programma Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich.

Soave, che rappresentava il Veneto all’interno della nona edizione della competizione, ha avuto la meglio sugli altri diciannove borghi italiani finalisti ed è il primo comune veneto premiato da quando il concorso televisivo è stato istituito, nel 2014.

Questo titolo si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Soave negli anni: dal 2003 è Bandiera Arancione del Touring Club e nel 2018 la FAO ha riconosciuto il Soave Patrimonio dell’Umanità per l’Agricoltura, il primo in Italia legato alla viticoltura, secondo il programma GIAHS. E ora Soave ha vinto Il Borgo dei Borghi!

«Soave non è solo il nome di questo bellissimo borgo medievale che si trova appena fuori Verona – spiega il Direttore Generale di Cantina di Soave Wolfgang Raiferè anche il nome del grande vino bianco che viene prodotto in questo territorio e l’ha reso famoso in tutto il mondo. Cantina di Soave, la più grande e storica cantina cooperativa del territorio, è tra i protagonisti della puntata e siamo molto orgogliosi di questa vittoria che attesta e valorizza la grande bellezza di tutto il comprensorio soavese e insieme l’assoluta qualità delle sue produzioni vinicole che hanno radici antiche».

Direttore Generale di Cantina di Soave Wolfgang Raifer
Direttore Generale di Cantina di Soave Wolfgang Raifer

«Un plauso al Sindaco di Soave Gaetano Tebaldi, alla Vicesindaca Alice Zago e a tutta l’Amministrazione Comunale – dichiara il Presidente di Cantina di Soave Roberto Sorioloper l’impegno dedicato a questo progetto. È stato un grande lavoro di squadra al quale siamo orgogliosi di aver preso parte. La vittoria, meritatissima, è una grande soddisfazione per tutto il territorio».

Roberto Soriolo Presidente Cantina di Soave

UN BRINDISI SOAVE

Cantina di Soave vi aspetta a Rocca Sveva, dove sono state girate parte delle riprese, per visitare la suggestiva cantina sotterranea scavata nella roccia proprio all’interno del monte su cui sorge il castello medievale di Soave e per degustare i loro vini.

Per celebrare la vittoria a Il Borgo dei Borghi sabato 23 aprile alle 11.00 a Rocca Sveva si terrà una speciale wine experience dedicata al Soave che prevede la visita alla cantina e la degustazione di due grandi espressioni del vino soave: il Soave Classico DOC Rocca Sveva 2021 e il Recioto di Soave Classico DOCG Rocca Sveva 2018. Esperienza a pagamento e su prenotazione 045 6139845 – borgoroccasveva@cantinasoave.it. Vi aspettiamo a Soave!

+info: www.cantinasoave.it/

Scheda e news: Cantina di Soave S.A.C.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina