La catena di caffetterie Starbucks Italia rivela le preferenze degli italiani in materia di bevande al caffè sulla base delle vendite realizzate nell’ultimo anno dalle caffetterie americane nel nostro Paese. L’Italia resta fedele ai grandi classici: espresso, caffelatte e cappuccino guidano infatti la classifica delle bevande più vendute da Starbucks nel nostro Paese.
I trend internazionali si fanno strada
Dietro la vetta, però, si fanno spazio anche le proposte di respiro internazionale: al quarto posto spicca infatti il Caramel macchiato, mentre il Caffè americano conquista la quinta posizione. La classifica, stilata in base alle vendite complessive dell’ultimo anno, offre così uno spaccato preciso delle abitudini di consumo degli italiani, confermando il legame con il gusto deciso dell’espresso e con l’equilibrio del cappuccino.
Le dichiarazioni di Starbucks Italia
Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia, così commenta: «Noi di Starbucks sappiamo che i nostri clienti apprezzano l’arte del caffè che sta dietro ad ogni tazza. Sebbene Starbucks sia rinomata per le sue bevande innovative, come il celebre Pumpkin Spice Latte, questi dati dimostrano che i clienti italiani continuano a considerare Starbucks leader nei classici caffè tradizionali, preparati ad arte.
I risultati rivelano un Paese con una cultura del caffè incentrata sulla qualità premium e sull’artigianalità, con i clienti che frequentano regolarmente i negozi per gustare bevande senza tempo a base di espresso, realizzate con ingredienti di prima qualità e preparate artigianalmente da esperti baristi».
L’impegno per il caffè di qualità
Starbucks si rifornisce esclusivamente di caffè 100% arabica, coltivato da oltre 450.000 agricoltori in 30 Paesi lungo la “cintura del caffè” in America Latina, Asia-Pacifico e Africa. Ogni tazza viene poi preparata dai baristi con lavorazioni artigianali, a garanzia dell’impegno del brand verso l’eccellenza.
+info: www.starbucks.it/it