Pinterest LinkedIn

Edito da Gribaudo e firmato insieme alla giornalista Laura Pranzetti Lombardini, il libro risponde alle domande del pubblico interessato a conoscere la birra artigianale. Attraverso le parole di Teo Musso vengono raccontati la nascita del movimento brassicolo artigianale in Italia, la filosofia che anima il suo pensiero e il valore centrale che dà alla filiera agricola, perché, sostiene: “la Birra è Terra!”.

Il testo propone, inoltre, alcuni approfondimenti e una serie di libere riflessioni del creatore del birrificio Baladin sulla sua vita e sul suo percorso di birraio. La lettura è arricchita da testimonianze di personaggi che hanno accompagnato Teo Musso nella sua crescita personale e nella sua avventura lavorativa, descrivendo in modo originale la sua eclettica personalità.

SCHEDA TECNICA

Dire birra – lo scoprirete leggendo questo libro – è solo un altro modo per dire terra, amicizia, passione, ostinazione, vocazione. Birra è una parola-mondo: contiene in sé esperienze, colori, sapori in continuo mutamento. Teo Musso è tra le figure che più hanno rivoluzionato il nostro panorama birrario, muovendosi come un funambolo, in perenne incontro-scontro tra tradizione e innovazione, facendo suo quel concetto di baladin (termine francese per “saltimbanco”) che è anche la sua creazione più famosa. Dentro queste pagine Teo si racconta, racconta la “sua” birra e quella degli altri. E poi la creatività e la passione, la fantasia e lo stile come ingredienti fondamentali, sempre. Un libro che è anche un racconto, scritto a quattro mani con Laura Pranzetti Lombardini, fine conoscitrice delle buone maniere, autrice e giornalista che di stile se ne intende.

Pagine 200
Prezzo 16,90
ISBN 9788858027073

 

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

GLI AUTORI

Matterino “Teo” Musso nasce a Piozzo, nelle Langhe, il 5 marzo 1964. Uomo dalla personalità poliedrica, e dalle grandi doti comunicative, è considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo. BALADIN è l’etichetta con cui porta in giro per il mondo la sua birra, ma è anche il nome di un progetto più ampio, composto da attività ed eventi che si occupano di gusto, inteso nella sua forma più ampia. Il suo legame con il territorio e con il suo paese è molto forte e cerca di trasferirlo a tutte le sue produzioni. Figlio di contadini, crede nell’importanza della materia prima che coltiva in Italia, impegnandosi a sostenere una filiera agricola italiana per la produzione di birra artigianale, convinto del fatto che “La Birra è Terra!”.

Laura Pranzetti Lombardini ha fatto delle buone maniere una professione. Scrittrice, giornalista, opinionista radio e TV, docente, è la temuta istitutrice nel docureality Come una volta, un amore da favola in onda su Discovery+, girato in un castello sabaudo e ambientato nel 1821. L’approfondimento è il suo mantra. Per Gribaudo ha scritto Dizionario contemporaneo di buone maniere (2012 e 2019), Galateo della corrispondenza (2015), Uomo e gentiluomo (2016), Ritratto di signora (2017), Galateo in 5 minuti (2018) e, come curatrice, In viaggio con stile di Francesca Pica (2019). Per lei le buone maniere sono un veicolo per il successo.

+Info: simona.scandellari@gribaudo.itpress@baladin.com

Scheda e news: Birrificio Agricolo Baladin S.s.a.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina