Pinterest LinkedIn

Se gli chef sono i protagonisti attuali della scena enogastronomica, il futuro vede la Mixology e i Bartender come le nuove stelle del firmamento gourmet e fine dining. Non è quindi un caso che una rassegna sempre all’avanguardia e tra le più importanti italiane come Ein Prosit, giunta alla XXI edizione, veda tra le novità più rilevanti del palinsesto uno spazio dedicato alla miscelazione. “Twist on classic”, la sezione dedicata a Mixology & Bartender, promossa da Asahi Super Dry nell’ambito della campagna #discoverkarakuchi e con il supporto tecnico del Frantoio Sant’Agata di Oneglia.  Una serie di masterclass  che si terranno sabato 26 e domenica 27 ottobre a Udine, un vero e proprio racconto di come ricreare delle esperienze sensoriali a 360° attraverso i drink. Partendo dai grandi classici, un poker di assoluto livello di bartender tra i più importanti a livello internazionali che stanno facendo la storia della miscelazione italiana e non solo sarà protagonista ad Ein Prosit.

Oscar Quagliarini – Bartender internazionale, lavora da anni sullo sviluppo di fragranze edibili. Il suo prossimo progetto è “Le Garagiste” laboratorio di ricerca dedicato alla mixology, alla beverage experience e alla creazione di eau de parfums. Oscar è un barman di uno spessore e livello unici. Per ogni suo evento, mette a punto dei cocktail ad hoc, studiandoli fino all’ultimo dettaglio. Mentre per la masterclass lavorerà sul concetto del “Naso nel Cockatail”, per la serata invece si concentrerà su cocktail a bassa gradazione alcolica.

Mattia Pastori – Eleganza, empatia ed essenzialità. Sono questi i concetti chiave che compongono l’approccio al mondo della mixology di Mattia Pastori, professionista e consulente nel settore beverage con il suo progetto Nonsolococktails.  La sua curiosità e voglia di sperimentare lo portano a creare cocktail sempre nuovi e a giocare con ingredienti insoliti come olio, caffè o birra lavorando sulla massima espressione di ciascun elemento, per una miscelazione senza limiti capace di unire estro e grande tecnica.
I drink: Americano Shinkansen, Evo Dry Spritz, Champagne Mary, Gold Shakerato.

Patrick Pistolesi – Bartender italo irlandese dotato di grande passione e professionalità, rivoluzionario del mondo della mixology, curioso e ispirato dalla cultura giapponese. Pistolesi, Head of Mixologist del Drink Kong – uno dei locali più interessanti della scena romana – è stato recentemente premiato alla World’s 50 Best Bars a Londra con il Premio “One to watch”. I drink: Impeachment, Super Dry, Cobra Kay.

Alessandro Procoli – E’ certamente una delle figure più rappresentative di quella che è stata l’espolsione della miscelazione, nell’ultimo decennio e che ha ampiamente raccontato al mondo grazie all’esperienza di Jerry Thomas Speakeasy e The Jerry Thomas Project.  Affronterà il tema del Twist on classic caratterizzando i cocktail non solo con il tocco di un professionista, ma anche raccontando un progetto più grande, che ha portato alla creazione di una propria linea di distillati. In questo caso il barman non solo interviene creando gli abbinamenti e gli equilibri di un cocktail, ma progetta una serie di spirits che siano in grado di allinearsi con la propria idea di drink e gusto. I drink: Improved Aviation, Negroni del Professore, Clarified Old Fashioned

Sabato 26 ottobre

Ore 12:00 Discover Karakuchi – Patrick Pistolesi (Drink Kong)
Ore 14:00 Cocktail & Movies – Alessandro Procoli (Jerry Thomas)
Ore 16:00 ll naso nel cocktail – Oscar Quagliarini

Domenica 27 ottobre

Ore 14:00 Twist on Classic – Alessandro Procoli (Jerry Thomas)
Ore 16:00 Ingredienti inusuali e come miscelarli – Mattia Pastori

Info e prenotazioni:  www.einprosit.org/mixology-masterclass

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

13 + 16 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina