0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Signore e signori… È nato “Fermìno“, il nuovo aperitivo fiorentino! Pizza e Cocktail, a 12 euro, con abbinamenti stravaganti e prodotti di qualità nel suggestivo quartiere di San Frediano.

Tutti per uno, uno per tutti. Ai tempi del COVID-19, il mondo della ristorazione fiorentina (e non solo) si è riscoperto più unito che mai. Con tante iniziative all’insegna della collaborazione, tra chef, pizzaioli, bartender e chi più ne ha più ne metta… Ognuno con le sue idee, ognuno col suo format e la filosofia portata avanti fino ad oggi, ma per una volta tutti col medesimo obiettivo: rilanciare uno dei settori più colpiti dalla crisi, mandando al contempo un messaggio di speranza e riportando i cittadini fuori dalle mura di casa, ma pur sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Tra le partnership che spiccano particolarmente in riva all’Arno, ecco quindi la nuova proposta per l’aperitivo firmata “MAD-Souls & Spirits” e “Fermento 1889”. Due realtà che non hanno certo bisogno di tante presentazioni, a così pochi metri l’una dall’altra da fondersi quasi in un’unica, grande, famiglia. Il “MAD” è il cocktail pub lanciato nel 2016 da Neri Fantechi e Julian Biondi, che accende le serate dei fiorentini col suo inconfondibile clima di allegria e spensieratezza, ma al contempo anche una miscelazione di livello. In un ambiente del tutto informale, come centro di aggregazione in cui tutti possono sentirsi a proprio agio e godersi un buon drink. “Fermento 1889”, invece, è il ristorante della porta accanto, letteralmente. Nomen omen, perché il “fermento” è proprio lo stato d’animo che guida la pizzeria rigorosamente in stile napoletano di Gianluca Vella, da sempre votata alla tradizione e alla genuinità.

E se è vero, come diceva quell’ormai celebre pubblicità di qualche anno fa, che “two gusti is meglio che one”, l’aperitivo misto “MAD-Fermento” non può che lasciare tutti soddisfatti: dai fiorentini ai turisti più avventurieri, dagli amanti dei cocktail a quelli della pizza. Per il livello dei pairing, senza mai paura di osare ma senza neanche snaturare i due protagonisti in questione. Per la qualità degli ingredienti. Ma anche per i prezzi totalmente anti-crisi. Una formula di aperitivo, insomma, completa e competitiva, che è iniziata a fine giugno e proseguirà tutti i giorni fino al 2021 dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Questi, nel dettaglio, i cinque abbinamenti proposti all’evento di presentazione tenutosi questa settimana al “MAD”:

1) Pizza fiori di zucca, stracciatella e alici – “Tomatillo Loco” (Mezcal, Gin, spicy mix, ‘Loco’ tomato mix)

2) Pizza mortadella, bufala, limone e pistacchio – “Pisco y Nazca” (Pisco, ananas e basilico, succo di limone, Celery bitter, Prosecco)

3) Pizza robiola, rucola e pesca – “Caduta libera” (Gin, pesca bianca, Cordial lime, succo di limone, Prosecco)

4) Pizza Carbonara – “My Penistillin” (Tequila, succo di limone, miele e rosmarino, Frangelico, Mezcal)

5) Pizza prosciutto, fichi e pecorino – “Na piotta e mezzo” (Punt e Mes, Drambuie, finocchietto)

© Foto di Mad Mike Videomaker

© Riproduzione riservata

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 − venti =