0
Pinterest LinkedIn

Un incontro sulla sostenibilità, organizzato da Sealed Air, conferma la validità economica dell’approccio ambientale. Per i produttori alimentari europei affrontare l’argomento della “sostenibilità” è ormai irrinunciabile.

Questo pone le basi per alcune sfide commerciali fondamentali: mantenere elevate performance attraverso processi e materiali sostenibili, ridurre al minimo gli sprechi nella filiera distributiva, gestire le emissioni di anidride carbonica e nel contempo rimanere economicamente vantaggiosi Un imballaggio innovativo può offrire soluzioni vincenti per affrontare queste sfide e nel contempo aumentare la produttività e prolungare la durata di conservazione degli alimenti.

I vari interventi tenuti in occasione dell’evento sulla sostenibilità, organizzato da Sealed Air, lo scorso 22 marzo, presso la propria sede di Passirana di Rho (MI), confermano che il mondo dell’industria può offrire soluzioni convincenti in materia di sostenibilità. Partendo dalla constatazione che un approccio responsabile sotto il profilo ambientale è indispensabile in ogni fase della catena produttiva, dall’uso delle materie prime fino al riciclaggio, i vari relatori hanno dato vita ad una discussione altamente interattiva suscitando l’interesse dei partecipanti.

Uno dei temi chiave dell’evento è stato l’importante funzione del packaging agli effetti della riduzione degli sprechi alimentari. Basandosi sul dato di fatto che circa un terzo degli alimenti viene gettato senza essere consumato, più esperti del mondo dell’industria alimentare, della distribuzione e del packaging hanno sottolineato il valore irrinunciabile del confezionamento high-tech per quanto riguarda la protezione dei cibi dalla contaminazione e dalla perdita di qualità. Una serie di studi analitici e presentazioni hanno dimostrato che il packaging spesso consente di risparmiare più risorse di quelle che consuma in termini di materie prime ed energia. L’innovazione è indubbiamente la chiave della sostenibilità.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Il ruolo strategico dell’imballaggio

Tenendo presente tutto questo, Sealed Air ha sviluppato diverse soluzioni innovative di packaging sostenibile come i nuovi sacchi termoretraibili sottovuoto Cryovac® OptiDure, che garantiscono un minor impatto ambientale rispetto ai sacchi tradizionali. I nuovi film mono-materiale per tray lidding e flowpack Sealappeal® PSF e OSF, rispettivamente per il confezionamento di prodotti freschi e piatti pronti. I materiali Sealappeal, più sottili rispetto ai tradizionali (da 40 a 17 micron), garantiscono un’elevata trasparenza, un’ottima pelabilità e una totale riciclabilità.

Il confezionamento sottovuoto skin, Cryovac® Darfresh® assicura la massima estensione della shelf life del prodotto. Nell’ampia gamma Darfresh, troviamo Cryovac® Darfresh® on Tray, una tecnologia che rende il processo d’imballaggio il 35% più rapido, utilizza fino al 40% di film in meno e riduce il volume della confezione del 50% rispetto ad altri sistemi di imballaggio. La coerenza nella forma e nell’aspetto delle confezioni Darfresh® viene costantemente ottenuta mediante processi produttivi ad alta velocità, garantendo una sempre più elevata efficienza operativa.

Pur mantenendo o migliorando le performance queste soluzioni di confezionamento aiutano a ridurre notevolmente l’impatto ambientale.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Sealed Air

Sealed Air Corporation crea un mondo migliore sotto ogni possibile aspetto. Nel 2016, la società ha generato un fatturato pari a circa $6.8 miliardi, aiutando i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità a dispetto delle maggiori sfide ambientali e sociali attuali. Il nostro portfolio comprende marchi noti, tra cui Cryovac® – soluzioni di confezionamento alimentare, Bubble Wrap® – imballaggio di protezione a bolle e Diversey® – soluzioni di sanificazione, igiene e pulizia. Le nostre soluzioni permettono una catena di fornitura più sicura e meno dispendiosa, proteggono le merci spedite in tutto il mondo e migliorano la salute attraverso ambienti puliti. Sealed Air ha circa 23.000 dipendenti che si occupano dei clienti in 171 Paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sealedair.com

Per ulteriori informazioni: roberta.ghezzi@sealedair.com

SCHEDA WEB PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS SEALED AIR

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

otto − 3 =