Pinterest LinkedIn

Inizia sabato 4 giugno con Mangiar per Vigne il Valtellina Wine Festival 2022, l’appuntamento diffuso con i vini di Valtellina. Un concept ideato dal Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, per condividere l’ospitalità e la convivialità con un bicchiere di vino in un concentrato di paesaggio, natura e territorio. Negli anni Valtellina Wine Festival ha visto nascere e svilupparsi tanti eventi pensati a un nuovo modello di enoturismo, per quella fetta di turisti che ricercano un’offerta di qualità globale basata sull’esperienza enogastronomica, insieme alla bellezza paesaggistica e naturalistica. Un’occasione interessante per il Nebbiolo Alpi per fare da centro di gravità per il sistema di accoglienza turistico della Valtellina, una realtà storica e contemporanea al tempo stesso.

Una Beautiful Valley che parte sabato 4 giugno con Mangiar per Vigne, immersi nel verde, tra i terrazzamenti vitati, all’ombra di un albero, un pranzo all’aperto con i produttori dei Vini di Valtellina e lo Slow Box dei ristoratori della Strada del Vino. Sabato 9 luglio si continua con Valtellina Wine Trekking, luoghi e storie da vivere in cammino: 5 percorsi di Story-Trekking lungo i nuovi anelli pedonali della Strada del Vino, tra filari e scorci e suggestivi. Passando il mese di agosto con Aspettando Calici di Stelle lunedì 1 agosto a Sondrio per una serata di assaggi alla scoperta dei sapori e dei gusti del territorio, in un percorso enogastronomico tutto da vivere.

Calici in Quota venerdì 5 agosto a Livigno, una degustazione itinerante tra vini e assaggi del territorio. Calici d’Autore domenica 7 agosto a Sondrio, una cena di territorio a cura del Gruppo Ristoratori della Provincia di Sondrio, alla scoperta della cucina locale abbinata all’eleganza del Nebbiolo delle Alpi. Calici di Stelle mercoledì 10 agosto sempre a Sondrio con i produttori dei Vini di Valtellina che si raccontano sotto il cielo stellato della Notte di San Lorenzo, lungo le vie del centro storico di Sondrio. Ultimo appuntamento sabato 24 settembre a Chiavenna con Dire, Fare, Nebbiolo, con il centro storico della cittadina sul Mera che si trasformerà in un laboratorio del gusto a cielo aperto, con WineLab, degustazioni, assaggi di prodotti locali e cucina di qualità per una giornata dedicata al Nebbiolo di montagna.

INFO: www.valtellinawinefestival.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina