Pinterest LinkedIn

Il consiglio di amministrazione di Varun Beverages (India) approva l’acquisizione di The Beverage Company (Bevco) in Sud Africa. L’accordo, del valore di 13,2 miliardi di rupie (circa 158,71 milioni di dollari), consentirà a Varun Beverages di assicurarsi l’ingresso nel mercato africano.

In un documento presentato alla Borsa di Bombay, Ravi Batra, responsabile del rischio e segretario della società del gruppo presso Varun Beverages, ha osservato che l’obiettivo della società era quello di “espandere la propria presenza geografica in Africa”. Nel documento si afferma inoltre che “la società (con la possibilità di accettare un coinvestimento di minoranza da un grande fondo azionario) intende detenere il 100% del capitale azionario di Bevco”.

Varun Beverages Limited (“VBL”) è uno dei maggiori affiliati di PepsiCo al di fuori degli USA con oltre 30 unità produttive in India che confezionano e distribuiscono bevande ed un fatturato 2022 di 132 miliardi di rupie indiane (ca. 1.590 Mni dollari). I marchi PepsiCo CSD prodotti e venduti da VBL includono Pepsi, Pepsi Black, Mountain Dew, Sting, Seven-Up, Mirinda Orange, Seven-Up Nimbooz Masala Soda ed Evervess. I marchi PepsiCo NCB prodotti e venduti dalla Società includono anche  Tropicana Slice, Tropicana Juices (100% e Delight), Seven-Up Nimbooz, Gatorade e acqua potabile confezionata con il marchio Aquafina. A VBL sono stati concessi franchisee per vari prodotti PepsiCo in 27 Stati e 7 territori dell’Unione in India (responsabile di circa il 90% del volume delle vendite di bevande di PepsiCo India). Alla VBL è stata concessa la franchigia anche per i territori di Nepal, Sri Lanka, Marocco, Zambia e Zimbabwe. L’India è il mercato più grande e ha contribuito con circa l’80% dei ricavi operativi (netti) nell’anno fiscale 2022.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Bevco imbottiglia e distribuisce bevande analcoliche a marchio proprio e a marchio PepsiCo in Sud Africa e ha cinque strutture nel paese, di cui due a Johannesburg e una a Durban, East London e Cape Town. Oltre a queste strutture, Bevco dispone di ulteriori diritti di franchising Pepsico in Lesotho, Swaziland, Namibia e Botswana. Bevco ha registrato un fatturato netto di 3,6 miliardi di ZAR (191 milioni di dollari) nell’anno fiscale 2023. Secondo una presentazione per gli investitori di Varun Beverages, il Sudafrica è il più grande mercato di bevande analcoliche del continente e la crescente ricchezza delle famiglie sudafricane, combinata con giornate lavorative più lunghe, urbanizzazione e un interesse emergente da parte delle consumatrici, ha portato alla crescita del settore.

Si prevede che l’operazione Bevco sarà completata entro il 31 luglio 2024, previa approvazione normativa.

 

Fonte: www.foodbev.comvarunbeverages.com

Scheda e news:
Pepsico Beverages Italia S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

tredici − 13 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina