Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Doveste ritrovarvi con un kilt e una cornamusa in soffitta, è il vostro momento per dare sfoggio della vostra scozzesità. Oggi, 15 maggio, è il World Whisky Day, si celebra l’elisir di lunga vita della terra di Sant’Andrea, l’acqua di vita motivo d’orgoglio di un intero paese, arrivato a ogni latitudine.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

OLD PARTICULAR LAPHROAIG 15 YEARS OLD

Etichetta che non ha bisogno di presentazioni, sotto l’ombrello dell’altrettanto storica azienda di imbottigliatori Douglas Laing & Co., giunta oggi alla terza generazione e distribuita in Italia da Rinaldi. Malti selezionati, senza processo di filtrazione o colorazione, per un’esperienza pressoché identica alla degustazione diretta dalla botte. In casa come in distilleria, il carattere amabile e al tempo stesso accattivante di un prodotto senza tempo.

SPEYBURN SINGLE MALT 18 YEARS OLD

Prodotto fedele all’anima dello Speyside, figlio dell’acqua cristallina del sinuoso e fiero fiume Granty Burn. Oltre diciotto anni di invecchiamento in botti di rovere europeo ex sherry, che donano al liquido un aroma affumicato e morbido, con richiami di caramello e frutta esotica. Sorso speziato con note di cacao amaro, che sono valse all’etichetta la medaglia d’argento al prestigioso IWSC nel 2019. Disponibile in Italia grazie al lavoro inestimabile di Compagnia dei Caraibi.

 

BERRY BROS. & RUDD ISLAY 

I più antichi mercanti di vino e distillati della Gran Bretagna, azienda ancora oggi a conduzione familiare che da quasi trecentocinquanta anni (1698) ha sede al leggendario numero 3 di St. James’s Street di Londra, distribuito in Italia da Pallini. Islay Malt classico, con la torba a fare la voce grossa, avvolgente nel suo abbraccio tipico. Distillato di interessante complessità che tuttavia non risulta mai eccessivo, comprensibile a un palato senza preconcetti. Equilibrato e di carattere.

 

ISLAY MIST

Il single malt per eccellenza del portfolio di Onestgroup. Nato dall’intuizione di nobili locali (la famiglia Margadale) a inizio ‘900, che per un compleanno importante miscelarono l’iconico Laphroaig con una varietà di malti di Highland e Lowland. Fu un successo immediato, che fece da apripista per la commercializzazione e il successo globale: Islay Mist è assurto nel tempo a scotch whisky di lusso, forte di un identità inconfondibile (sale, torba) e un passato scolpito nella tradizione, come il sigillo di Islay impresso su ogni bottiglia.

 

JAMES EADIE CAOL ILA 9 YEARS OLD SINGLE MALT SMALL BATCH 

Whisky eccezionali, legno accuratamente scelto e anni di esperienza: la ricetta più semplice del mondo, tramandata dal padre a James Eadie verso la fine dell’800. Nove anni di pazienza ed emozioni, sei mesi dei quali trascorsi in botti ex Palo Cortado sherry. Quasi un decennio che si traduce per questa etichetta in aromi agrumati e affumicati, che lasciano poi spazio a un secondo naso più salino e graffiato. Sorso fedele all’olfatto, con sentori dolci e acidi di frutta esotica e torba. Una chicca distribuita nel nostro paese da Sagna.

 

BRILLIANCE PAUL JOHN SINGLE MALT

Malto indiano non torbato al 100% e senza compromessi, distillato ed invecchiato nel clima tropicale di Goa in ex-bourbon cask. Un’eccezione geografica che facciamo rientrare nella lista: la tradizione europea e lo stile scozzese che si fondono con le meraviglie e i segreti della Grande Terra. Agrumi e liquirizia, dolce e sapido, oro e nero. Un’equazione di geografia e gusto, che come risultato ha un sorso abbondante e un’esperienza senza paragoni. In Italia con Ghilardi Selezioni.

 

JOHNNIE WALKER BLUE LABEL

Il brand di scotch whisky più bevuto al mondo, in una delle sue espressioni più celebri. Solo una bottiglia su diecimila supera i test di qualità di Diageo, il colosso che controlla il marchio, a testimonianza della livello d’eccellenza del prodotto. Vaniglia e spezie al naso, nocciola e caramello al sorso, fino al sentore minimo ma essenziale di fumo che arriva sul finale, come timbro su un’esperienza degustativa che si riconosce ovunque nel mondo.

 

TOBERMORY LEDAIG

Dove tutto è iniziato (o almeno così si tramanda). L’isola di Mull, terra della prima distillazione mai registrata in Scozia, ospita una sola distilleria, una delle più antiche mai fondate e oggi distribuita in Italia da Branca. Ottimo clima, acqua e orzo, la ricetta incomparabile per sodisfare i circa diecimila abitanti del luogo, i primi testimoni della tradizione di Tobermory. Impatto importante e simbolo dell’anima più vera della scozia, per la variante più aromatica di una produzione ancora fedele ai vecchi regimi (conserva le proprie botti sottoterra, nel centro della nazione).

 

THE GLEN GRANT 18 YEARS OLD

Dal 1840, un’icona dell’arte della distillazione scozzese, acquisita da Campari Group è costantemente al top del gradimento internazionale. La mano sapiente del decano Dennis Malcolm, da oltre sessant’anni in distilleria, guida la tradizione della famiglia Grant verso vette di mercato e consumo. Sono passati quasi due secoli da quando i fratelli James e John Grant fondarono la distilleria, ma l’approccio al distillato rimane fresco, amabile e ricco di contenuti, estremamente soddisfacente nella versione invecchiata di quasi un ventennio.

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × cinque =