Pinterest LinkedIn

YouGov, una delle principali società di ricerche di mercato globali, ha realizzato di recente (tra fine novembre e inizio dicembre 2021) una ricerca di base sul consumo del caffè nei principali 4 Paesi della Comunità Europea (Germania, Francia, Italia e Spagna) con la partecipazione di 5.204 intervistati. Di seguito riportiamo i principali risultati della ricerca.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2023 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

IL CONSUMO DEL CAFFÈ IN EUROPA

Il 73% degli europei di età superiore ai 18 anni beve caffè regolarmente, mentre solo il 9% non beve mai caffè. Spagnoli e italiani sono più propensi a bere caffè rispetto ai francesi e ai tedeschi.

Il numero medio di bevitori regolari di caffè è più alto in Italia e in Spagna, dove l’80% e il 78% rispettivamente della popolazione adulta riferisce di bere caffè regolarmente. Tuttavia, i tedeschi sono propensi a considerarsi bevitori “appassionati” di caffè (27%), secondi solo agli italiani (33%).

Il tè e il decaffeinato sono di gran lunga le alternative più diffuse al caffè nei 4 Paesi esaminati, bevuti rispettivamente dal 63% e dal 40%. Gli spagnoli sono gli unici che bevono caffè decaffeinato (70%) più del tè (66%), i francesi sono i più appassionati di caffè di cicoria (28%) mentre gli italiani di Ginseng.

Ed ecco le principali ragioni per cui si beve caffè in Europa. L’aroma del caffè è la ragione più citata in tutti i Paesi, ma altre ragioni differiscono. I francesi e gli italiani menzionano spesso che il caffè permette loro di fare una pausa (47% e 58% rispettivamente), mentre gli spagnoli dicono che li aiuta a rimanere svegli (45%) e li fa sentire meglio (37%), un motivo condiviso con i tedeschi (36%).

 

 

IL CONSUMO DI CAFFÈ IN CASA E FUORICASA

Il caffè in Europa viene bevuto soprattutto a casa, con il 78% dei bevitori di caffè che lo consuma più di una volta al giorno. Gli Italiani sono il top di consumatori di caffè a casa, dove si beve almeno un caffè al giorno (83%). Quando acquisti il caffè per il consumo domestico, il gusto/aroma è il driver principale (66%), seguito dal prezzo (43%) e dalla marca (38%). Gli intervistati francesi sono più propensi a fare la scelta in base al tipo di erogazione, i tedeschi sono più soggetti al prezzo, gli italiani alla marca.

Il supermercato è il luogo preferito per comprare il caffè nei Paesi analizzati, con una percentuale di 4 punti superiore alla media in Spagna. La Germania è l’unico Paese che sceglie di comprare il caffè nei negozi specializzati (16%) come seconda opzione dopo il supermercato, mentre l’Italia è il Paese che sceglie di comprare il caffè online in misura maggiore (23%). Infine, la Francia è uguale sia online che nei negozi specializzati.

Gli italiani sono i consumatori più frequenti, con il 45% che beve almeno una volta al giorno il caffè fuori casa, seguiti da spagnoli (40%), francesi (25%) e tedeschi (19%). Fuori casa è superiore il numero di coloro che non lo bevono mai o quasi (26%), con i tedeschi in cima alla classifica (37%). Il consumo fuori casa avviene principalmente al bar (56%), seguito dall’ufficio (48%) e dal ristorante (43%). Infine, l’università o la scuola, dove il 7% degli intervistati dice di bere caffè.

Il latte è la bevanda più comunemente bevuta con il caffè, soprattutto a casa (53%), ma anche le bevande fredde (18%) e le bibite sono abbastanza comuni, soprattutto in Italia.

Il momento preferito dagli europei per il caffè: per la colazione a casa, a metà mattina e a metà pomeriggio fuori casa. Per i francesi, l’ora di pranzo è il secondo momento preferito per bere caffè sia all’interno che all’esterno, mentre i tedeschi sono i meno propensi a bere caffè in questo momento della giornata. Gli italiani sono i più propensi a fare colazione fuori casa e a bere caffè.

 

CoffeExperts di Andrea e Marco Bazzara

 

COME BEVONO IL CAFFÈ GLI EUROPEI?

La macchina da caffè a capsule è al primo posto in casa (21%), mentre le macchine per l’estrazione del caffè macinato (44%) sono al primo posto fuori casa.

Gli italiani scelgono la caffettiera moka (39%) e rifiutano il caffè istantaneo (3%), mentre i tedeschi usano spesso le macchine da caffè a filtro ma non amano le capsule, che invece sono la prima opzione per gli intervistati francesi e spagnoli.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

MARCHE DI CAFFÈ PREFERITE

Nescafé è in cima al punteggio di Awareness, seguito da Nespresso e Lavazza, considerando tuti i Paesi intervistati. Mentre Nescafè e Nespresso mostrano livelli di notorietà del brand simili nei vari Paesi, Lavazza ha un chiaro punto di forza in Italia (come Illy) e debolezza in Spagna. Senseo deve la sua posizione di rilievo a Francia e Germania.

Con riferimento più specifico al mercato italiano Lavazza è in cima a tutti i KPI, seguita da Illy, Kimbo e Nespresso, mentre Borbone (quinta posizione per awareness) ha il secondo miglior rapporto qualità-prezzo.

Per scaricare il testo della ricerca completo di tabelle e grafici: it.yougov.com/news/2022/01/18/report-sul-consumo-di-caffe-europa-2021

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

YOUGOV

YouGov è una delle principali società di ricerche di mercato globali. Sin dall’inizio, siamo stati guidati da un’idea semplice: “Maggiore è il numero di persone che partecipa alle decisioni delle istituzioni e aziende che ci offrono beni e servizi, migliori saranno tali decisioni”. Il cuore della nostra azienda è una comunità online globale in cui milioni di persone e migliaia di organizzazioni commerciali e culturali condividono informazioni circa le proprie convinzioni e comportamenti personali e condividono opinioni sui brand. Uniamo questo flusso continuo di dati con la nostra vasta esperienza nella ricerca e una vasta esperienza nel settore, per sviluppare tecnologie e metodologie che consentano un processo decisionale più collaborativo.

 

+INFO: it.yougov.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciassette − 15 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina