Pinterest LinkedIn

YouGov, una delle principali società di ricerche di mercato globali, ha realizzato di recente (tra fine novembre e inizio dicembre 2021) una ricerca di base sul consumo del caffè nei principali 4 Paesi della Comunità Europea (Germania, Francia, Italia e Spagna) con la partecipazione di 5.204 intervistati. Di seguito riportiamo i principali risultati della ricerca.

 

 

IL CONSUMO DEL CAFFÈ IN EUROPA

Il 73% degli europei di età superiore ai 18 anni beve caffè regolarmente, mentre solo il 9% non beve mai caffè. Spagnoli e italiani sono più propensi a bere caffè rispetto ai francesi e ai tedeschi.

Il numero medio di bevitori regolari di caffè è più alto in Italia e in Spagna, dove l’80% e il 78% rispettivamente della popolazione adulta riferisce di bere caffè regolarmente. Tuttavia, i tedeschi sono propensi a considerarsi bevitori “appassionati” di caffè (27%), secondi solo agli italiani (33%).

Il tè e il decaffeinato sono di gran lunga le alternative più diffuse al caffè nei 4 Paesi esaminati, bevuti rispettivamente dal 63% e dal 40%. Gli spagnoli sono gli unici che bevono caffè decaffeinato (70%) più del tè (66%), i francesi sono i più appassionati di caffè di cicoria (28%) mentre gli italiani di Ginseng.

Ed ecco le principali ragioni per cui si beve caffè in Europa. L’aroma del caffè è la ragione più citata in tutti i Paesi, ma altre ragioni differiscono. I francesi e gli italiani menzionano spesso che il caffè permette loro di fare una pausa (47% e 58% rispettivamente), mentre gli spagnoli dicono che li aiuta a rimanere svegli (45%) e li fa sentire meglio (37%), un motivo condiviso con i tedeschi (36%).

 

 

IL CONSUMO DI CAFFÈ IN CASA E FUORICASA

Il caffè in Europa viene bevuto soprattutto a casa, con il 78% dei bevitori di caffè che lo consuma più di una volta al giorno. Gli Italiani sono il top di consumatori di caffè a casa, dove si beve almeno un caffè al giorno (83%). Quando acquisti il caffè per il consumo domestico, il gusto/aroma è il driver principale (66%), seguito dal prezzo (43%) e dalla marca (38%). Gli intervistati francesi sono più propensi a fare la scelta in base al tipo di erogazione, i tedeschi sono più soggetti al prezzo, gli italiani alla marca.

Il supermercato è il luogo preferito per comprare il caffè nei Paesi analizzati, con una percentuale di 4 punti superiore alla media in Spagna. La Germania è l’unico Paese che sceglie di comprare il caffè nei negozi specializzati (16%) come seconda opzione dopo il supermercato, mentre l’Italia è il Paese che sceglie di comprare il caffè online in misura maggiore (23%). Infine, la Francia è uguale sia online che nei negozi specializzati.

Gli italiani sono i consumatori più frequenti, con il 45% che beve almeno una volta al giorno il caffè fuori casa, seguiti da spagnoli (40%), francesi (25%) e tedeschi (19%). Fuori casa è superiore il numero di coloro che non lo bevono mai o quasi (26%), con i tedeschi in cima alla classifica (37%). Il consumo fuori casa avviene principalmente al bar (56%), seguito dall’ufficio (48%) e dal ristorante (43%). Infine, l’università o la scuola, dove il 7% degli intervistati dice di bere caffè.

Il latte è la bevanda più comunemente bevuta con il caffè, soprattutto a casa (53%), ma anche le bevande fredde (18%) e le bibite sono abbastanza comuni, soprattutto in Italia.

Il momento preferito dagli europei per il caffè: per la colazione a casa, a metà mattina e a metà pomeriggio fuori casa. Per i francesi, l’ora di pranzo è il secondo momento preferito per bere caffè sia all’interno che all’esterno, mentre i tedeschi sono i meno propensi a bere caffè in questo momento della giornata. Gli italiani sono i più propensi a fare colazione fuori casa e a bere caffè.

 

 

COME BEVONO IL CAFFÈ GLI EUROPEI?

La macchina da caffè a capsule è al primo posto in casa (21%), mentre le macchine per l’estrazione del caffè macinato (44%) sono al primo posto fuori casa.

Gli italiani scelgono la caffettiera moka (39%) e rifiutano il caffè istantaneo (3%), mentre i tedeschi usano spesso le macchine da caffè a filtro ma non amano le capsule, che invece sono la prima opzione per gli intervistati francesi e spagnoli.

 

 

MARCHE DI CAFFÈ PREFERITE

Nescafé è in cima al punteggio di Awareness, seguito da Nespresso e Lavazza, considerando tuti i Paesi intervistati. Mentre Nescafè e Nespresso mostrano livelli di notorietà del brand simili nei vari Paesi, Lavazza ha un chiaro punto di forza in Italia (come Illy) e debolezza in Spagna. Senseo deve la sua posizione di rilievo a Francia e Germania.

Con riferimento più specifico al mercato italiano Lavazza è in cima a tutti i KPI, seguita da Illy, Kimbo e Nespresso, mentre Borbone (quinta posizione per awareness) ha il secondo miglior rapporto qualità-prezzo.

Per scaricare il testo della ricerca completo di tabelle e grafici: it.yougov.com/news/2022/01/18/report-sul-consumo-di-caffe-europa-2021

 

 

YOUGOV

YouGov è una delle principali società di ricerche di mercato globali. Sin dall’inizio, siamo stati guidati da un’idea semplice: “Maggiore è il numero di persone che partecipa alle decisioni delle istituzioni e aziende che ci offrono beni e servizi, migliori saranno tali decisioni”. Il cuore della nostra azienda è una comunità online globale in cui milioni di persone e migliaia di organizzazioni commerciali e culturali condividono informazioni circa le proprie convinzioni e comportamenti personali e condividono opinioni sui brand. Uniamo questo flusso continuo di dati con la nostra vasta esperienza nella ricerca e una vasta esperienza nel settore, per sviluppare tecnologie e metodologie che consentano un processo decisionale più collaborativo.

 

+INFO: it.yougov.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina