0
Pinterest LinkedIn

È stato presentato con un evento il 7 maggio all’interno della fiera Cibus a Parma, il BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ di Zanetti S.p.A, azienda leader in Italia, con 8 stabilimenti di produzione e oltre 3000 clienti in 88 Paesi, è il più grande esportatore di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

Il bilancio di sostenibilità è un passo importante che permette di capire e condividere i motivi del successo dell’Azienda, insiti non solo nelle nella qualità dei prodotti e nelle capacità imprenditoriali e, ma anche in valori quali il rispetto per le persone, siano dipendenti o consumatori, e per l’ambiente.

Il BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ è stato fortemente voluto dalla famiglia Zanetti, è lo strumento di rendicontazione e comunicazione verso i propri clienti, fornitori, azionisti, collaboratori e dipendenti, istituzioni locali e nazionali e rappresenta in modo trasparente il proprio operato e gli impegni assunti in tema di Responsabilità Sociale. È inoltre uno strumento che aiuta l’azienda a definire una rotta per la crescita e lo sviluppo che tenga sempre conto non solo della dimensione legata al risultato economico, ma soprattutto dell’importanza di realizzare tale risultato attraverso un approccio responsabile e sostenibile.

Il documento analizza e sintetizza l’attività svolta da Zanetti e le sue strategie di sviluppo sostenibile, mettendo in evidenza aspetti di natura economico-finanziaria, sociale ed ambientale.

I contenuti sono strutturati e ampiamente sviluppati nei seguenti capitoli:

  1. Identità in cui si traccia il profilo della Società: la storia, la missione e i valori di Zanetti, i prodotti e le sedi dell’Azienda, gli stakeholders e i temi materiali;
  2. Performance economica in cui si presentano sinteticamente i risultati ottenuti negli ultimi anni dalla Società;
  3. Filiera in cui si introduce la filiera di Zanetti: il territorio, le relazioni con i fornitori e la qualità dei prodotti;
  4. Ambiente in cui si descrivono gli impatti della Società relativamente alle principali tematiche ambientali, quali energia, emissioni, rifiuti, consumi d’acqua, biodiversità e benessere animale;
  5. Stakeholders in cui si descrivono le relazioni e i relativi impatti tra Zanetti e risorse umane (istituzione di un Codice Etico per i propri dipendenti), clienti, consumatori e fornitori.

 

 

La costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione che accompagna Zanetti nella sua storia ha come sfida quella di crescere e generare anche un cambiamento positivo di cui tutti possano beneficiare.

Ecco quindi in estrema sintesi alcuni dei numeri estrapolati dal Bilancio di Sostenibilità:

  • da gennaio 2017, 100% energia elettrica da fonti rinnovabili
  • 728 ore di formazione specifica e trasversale al personale nel 2017 oltre alle 1469 ore di training su temi di salute e sicurezza.
  • 1 progetto autofinanziato di Life Cycle Assessment sul formaggio Grana Padano DOP in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dip.Scienze Agrarie e Ambientali che apre una nuova sfida per il futuro a breve termine.
  • 2% di consumo di acqua (anno 2017 su 2016)
  • -31% consumo d’acqua totale a fronte di un aumento della produzione del +54% (dal 2004 al 2016)
  • oltre 1400 controlli effettuati in un anno verso gli allevatori/conferenti latte
  • 73 gli audit cui l’azienda Zanetti è stata sottoposta nel 2017
  • 100% riutilizzo di scarti di lavorazione e sottoprodotti
  • valutazione delle performance sui temi ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, gestione delle risorse umane e business ethics attraverso gli standard SMETA 4 Pillars.

 

 

“Tutto nasce dalla nostra storia: un percorso lungo più di un secolo che ha radici profonde nella comunità e nella tradizione di cui ci sentiamo parte.” dichiara Attilio Zanetti – VP e amministratore delegato Zanetti SpA nella lettera che apre il Social Report 2017. “Siamo sempre stati, e siamo tuttora, alla costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione che ci ha accompagnato nella nostra storia; con questo bagaglio, culturale prima ancora che commerciale, ripartiamo ogni anno, cercando nuove opportunità, sviluppando nuove tecnologie, aprendo nuovi mercati e sperimentando nuovi modi di vivere il business.

Molto è stato fatto e molto è ancora da fare: le sfide fanno parte della nostra storia e da qui, ogni giorno, noi partiamo per costruire il futuro.

 

+INFO:

www.zanetti-spa.com

Ufficio Stampa –  Studio Contatto

Cristina Trolli-  cristinatrolli@studiocontatto.net

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti + dieci =