Pinterest LinkedIn

Instancabile ricercatore ed insegnante, David Schomer è una fonte inesauribile di informazioni e di consigli su ogni varietà di caffè. Dopo aver aperto nel 1988 a Seattle “Espresso vivace”, Schomer ha viaggiato per il mondo alla ricerca degli Arabica dai profumi più miti per poi tostarli nello stile italiano.

NuovaSimonelli_Vivace_2013_03

La tecnologia T3, sviluppata da Nuova Simonelli, è nata proprio per dare alla macchina quello strumento tecnico in grado di offrire al barista la possibilità di conservare nel caffè appena estratto tutti gli aromi e i sapori tipici di quel determinato caffè utilizzato.

Riportiamo qui di seguito uno stralcio di un’intervista che David Schomer ha rilasciato sul sistema T3 applicato per primo da Nuova Simonelli nella macchina Aurelia II.
Quali aromi la tecnologia T3 permette di ottenere nell’espresso? Quelli che sono contenuti nella varietà di caffè usato. Con il sistema T3, infatti, si raggiunge immediatamente la corretta temperatura e questo permette di conservare maggiormente la fragranza del caffè. Si ottiene così un aroma decisamente più intenso.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Che cosa dà al T3 questo vantaggio? Nuova Simonelli ha saputo individuare le giuste superfici in acciaio inox, perché l’ottone può rendere rancido il gusto del caffè. Con il sistema T3, e quindi la stabilità della temperatura, si sono ottenuti una bella varietà di sapori e una maggiore dolcezza.

Perché la temperatura è così stabile? Occorre la giusta quantità di ottone nella testata del gruppo. Ciò significa che l’acqua calda ottiene un’enorme inerzia termica. Arriva alla temperatura più velocemente e la mantiene per tutto il ciclo di preparazione, a prescindere dal volume servito. Si evita così la perdita di calore quando l’acqua raggiunge l’espresso.
Qual è stata la Sua esperienza con il team di progettazione di Nuova Simonelli? Non potrei essere più soddisfatto. Sono stati estremamente sensibili alle mie richieste. C’è stata una “tempesta di novità” in tutto il settore, ma sono convinto che il sistema T3 sia stata la migliore innovazione. Nella tecnologia T3 l’affidabilità è eccezionale.

+info: ufficiostampa@nuovasimonelli.it

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS NUOVA SIMONELLI

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

undici + 6 =